Nella rete: gli juventini non amano l'Elkann

fratelli ElkannStoria di un sondaggio che deve "morire nella rete". I fatti, la fredda cronaca.
Il 31 dicembre goal.com pubblica un articolo nel quale scrive:
"La famiglia Agnelli torna alla presidenza della Juventus. Non è fantamercato ma uno scenario che si potrebbe concretizzare da qui a poco tempo. A fine stagione, l'attuale presidente Giovanni Cobolli Gigli potrebbe infatti lasciare il suo ufficio di corso Galileo Ferraris per far posto a John Elkann. [...] E presto in casa Juve potrebbe trovare spazio anche Lapo Elkann, fratello di John, altro rampante dirigente in erba e grandissimo tifoso della Juve."
Lo stesso giorno Tuttosport riporta una bella intervista rilasciata da Andrea Agnelli, che risponde da vero juventino: contesta il modo sommario con cui è stata gestita calciopoli, bacchetta Moratti, dice che si sente spesso con John per parlare di Juve e, tra le altre cose, afferma che gli piacerebbe vedere Messi alla Juve.
Sul web, nonostante la festa distante solo poche ore, si crea un gran fermento, non quello finto su Messi di cui parlerà Tuttosport il 3 gennaio, ignorando quello "vero".
Su vecchiasignora.com si apre una discussione sulla "discesa in campo di John" con annesso sondaggio che offre come opzioni di scelta per la carica di presidente della Juve: John e Lapo Elkann, Andrea Agnelli e Cobolli.
Identico sondaggio è aperto sull'altro grande forum juventino, j1897.com, dove le opzioni sono più numerose e ai nomi succitati vengono aggiunti, come opzione, Bettega, Zoff, Furino, Vialli.

Pur essendo giorni di festa il numero dei votanti è significativo e di gran lunga superiore a quello di altri sondaggi riportati in passato da Tuttosport nelle sue escursioni "Nella rete". I sondaggi sono tuttora sulla prima pagina dei forum citati e sono molto discussi. Impossibile non notarli.
Ci siamo messi nei panni della Erbì e dei suoi compagni di redazione che "setacciano" il web e, pur idossando paraocchi utili a non vedere le discussioni scomode, non potevamo, però, non notare la discussione sulla discesa in campo del rampollo Elkann. Non sembrava una discussione "pericolosa e scomoda". Ed invece lo era, scomoda da riportare senza far piangere il re. Ed infatti non l'hanno riportata.
Scomoda perchè i risultati erano e sono una debacle, per John Elkann in particolare. Probabilmente la Erbì, Sergio Baldini ed i loro fratelli, si son detti: e come te lo inventi un titolo a 9 colonne con questi dati? "Elkann cola a picco"? Meglio far finta di niente, pompare e ripompare "sognando" sulla frase di Andrea su Messi, anche sfiorando il ridicolo, secondo il giudizio espresso dagli utenti dei forum. Meglio questo rischio calcolato che dispiacere al re e dire come la pensano i tifosi juventini. Come la pensano gli juventini del web?

Lo vediamo subito, riportando i risultati dei tre sondaggi, simili, che pongono la domanda: "Chi vedreste bene come presidente della Juve?" (dati al 4 gennaio, ore 14.30):

j1897.com:
Bettega - 43,65 %
Andrea Agnelli - 34,379%
John Elkann - 6,19%
Cobolli Gigli - 4,95%
Lapo Elkann - 2,79%

vecchiasignora.com:
Andrea Agnelli - 50,58%
John Elkann - 19,309%
Lapo Elkann - 14.04%
Cobolli Gigli - 7,316%

ju29ro.com:
Andrea Agnelli - 53,9%
Bettega - 40%
Un altro grande ex (Furino, Zoff, Vialli) - 2,8%
Lapo Elkann - 1,2%
Cobolli Gigli - 0,8%
John Elkann - 0,8%

Per il popolo di VecchiaSignora neppure unendo i loro voti i fratelli Elkann potrebbero insidiare Andrea Agnelli che, su J1897, cede la poltrona a Bettega (non inserito come opzione su VS) ma stravince con un distacco abissale la sfida ipotetica con i cugini: John, il più vicino, prende solo 1/5 dei voti di Andrea. Per i nostri lettori, invece, i fratelli Elkann superano di poco lo zero assoluto.
Dietro questi risultati ci sono delle buone ragioni. Ne registriamo alcune:
Su vecchiasignora.com l'Antipatico sentenzia: "Senza una serie di sfortune questa sottospecie di Agnelli la Juve l'avrebbe vista col binocolo. La maledizione sembra dover continuare; dopo Cobolli un altro presidente burattino". Orgoglio Juve ricorda le parole di Mughini dopo Reggina-Juve, 2-1 con arbitraggio scandaloso, della scorsa stagione: "C'è un'aura, c'è un atmosfera, c'è una situazione di cui la proprietà della Juventus è pienamente corresponsabile per il sordomutismo con cui si è fatta massacrare!". Juventino1966 è critico e realista: "Chi non ha difeso la Juve non merita di diventarne il Presidente. Ma è inutile che ci scaldiamo tanto perchè a nessuno di loro interessa quello che pensa la maggioranza dei tifosi della Juventus."
Mercimichel (coordinatore di VS), su John, parla di peccato originale che resta: "No, dopo le imperdonabili dichiarazioni rilasciate appena trapelò la notizia dell'apertura del fronte calciopoli, io costui preferirei vederlo il più lontano possibile dalla Juve, a meno che non dia una spiegazione plausibile per quanto fece e non fece allora. Quello resta un peccato originale che nessun lavacro può sanare. Il fratello, suvvia siamo seri. Del lotto l'unico plausibile sarebbe Andrea, più che altro perchè non ha colpe da farsi perdonare".
Tex Willer: "Ricordi, il signorino John, che moltissimi tifosi vogliono ancora sapere come andarono le cose e chi fece le scelte; se pensa che dimentichiamo, che col tempo ... si sbaglia di grosso!!".
Molto articolato e condiviso il pensiero di Nick66: "Veramente l'unico Agnelli papabile si chiama Andrea. A John Elkann e compagnia si deve l'aver rinunciato a difendere la Juventus per i fatti di calciopoli di cui a oggi non ci è dato conoscere alcun illecito imputabile alla Juventus e a i suoi dirigenti ("l'illecito strutturato" non esiste in alcuna giurisprudenza se non nella sentenza di condanna della Juventus). Di fronte a "peccati veniali", per come li ha definiti anche Cobolli Gigli, la Juventus ha accettato di pagare una pena salatissima quale una macchia indelebile nella propria storia, rappresentata dalla discesa in serie B e l'amputazione di due scudetti. Se per tutto questo bisogna dire grazie a John Elkann io di certo non mi associo. La storia juventina è fatta di 111 anni di passione, compresa la gestione della Triade voluta da Gianni e Umberto Agnelli. Ancora non si è capito di cosa si è macchiato Roberto Bettega per non essere considerato, "ad maiora", fra i quadri di una dirigenza povera e presuntuosa in fatto di cognizioni calcistiche. Certo con questo rinnovamento abbiamo compiaciuto chi, in federazione, voleva annientarci e chi per anni ripeteva "la Juve ruba" ma abbiamo implicitamente ammesso, con certe decisioni, che tutto questo era vero."
La citazione di Bettega trova d'accordo il Mago di Avola: "Nella lista manca forse l'unico che per carisma, amore per la Juve, competenza e serietà sarebbe il presidente piu degno: ROBERTO BETTEGA. Io non dimenticherò mai quando vincemmo il nostro 29° scudetto sul campo ed allo stadio, mentre Moggi e Giraudo erano seduti quasi pietrificati in tribuna, lui in piedi applaudiva e piangeva.". Rincara la dose Huskylover: "Non solo gli Elkann non ci hanno difeso, hanno appoggiato chi ci accusava, subito (prima di subito), durante e poi; quanto al clima di odio c'è sempre stato, ma c'era chi sapeva difendersi/ci. La sentenza era già scritta perchè preconcordata: per quello non c'è stato nemmeno il ricorso, perché chi ha tenuto i fili dall'inizio era soddisfatto della piega presa dai fatti. Tutto il resto è fuffa, polvere negli occhi. Non voglio tutto e subito, RIVOGLIO ciò che ci hanno rubato, l'onore in primis, poi persone innamorate e capaci, perchè il resto verrebbe da sé".
C'è chi come The Dude, un vero pitbull attaccato ai polpacci degli Elkann, contesta la frase dell'articolo di goal.com: "A seguito di quanto successe nell'estate del 2006, quando la Juve fu spedita in serie B dopo lo scandalo "Calciopoli", c'è stata la volontà da parte della famiglia Agnelli di restituire un'immagine più pulita alla Juventus", e ricorda il diverso atteggiamento tenuto verso i manager del gruppo, Gabetti e Stevens, per il caso Equity swap.
C'è anche chi, come TinTin, dichiara la sua preferenza per Lapo, piuttosto che per John, e si sente rispondere da Orgoglio Gobbo: "ovvero la fame al posto della sete". Fili87 si espone, motiva il suo voto per Cobolli ma non risparmia critiche a John: "Ho votato Cobolli Gigli. Tecnicamente Elkann, ai vertici dell'Ifil, avrebbe potuto già dire la sua. Ma ha preferito non "sporcarsi" le mani con la Juve, che è controllata dall'IFIL, quindi da Elkann stesso. Cobolli e Blanc sono certamente inesperti. Ma non è che Elkann abbia questa decennale esperienza del mondo del calcio e, sopratutto, di amministrazione di aziende quali sono le squadre calcistiche oggigiorno".

Ed ora alcuni dei commenti espressi sul forum j1897.com, dove c'era in più l'opzione Bettega:
Furino1945: "Cento volte Roberto Bettega. A parte la sua competenza e juventinità, sarebbe un modo per riallacciare i fili col passato più recente" . Ermann: "Io, invece, vorrei avere come Presidente qualcuno che ama, che difende i colori l'onore della nostra squadra del cuore, che difende la nostra storia. Non è sicuramente il caso di John Elkann che, nel 2006, ha praticamente realizzato il sogno più grande dell'italia antijuventina".
Saggio e pacato come sempre Agedsigh: "Una considerazione sorge spontanea: il fatto che Bobby-gol non solo non sia il nostro presidente ma, addirittura, sia stato allontanato da ogni incarico, da il segno della POCHEZZA JUVENTINA di questa nuova proprietà. Nuova proprietà che oltre ad essere entrata nella Juventus come un elefante in cristalleria, provocando danni epocali, non si è ancora resa conto che per ricomporre la frattura segnata da farsopoli e dalla resa incondizionata del 2006, la presidenza a Roberto Bettega farebbe miracoli.". Critico e sarcastico, verso Tuttosport, Andrealoca: "Sono certo che Tuttosport, che oggi riporta le strategie per l'ormai prossimo affare Messi-Juve, non potrà certo ignorare il fatto che John Elkann riscuote lo stesso consenso (pressochè nullo) rispetto a Cobolli. Mi aspetto una dura campagna di stampa contro Jaki, tipo quella condotta contro Ranieri a settembre".
C'è chi sogna ad occhi aperti, come Sangigibuffon:"Andrea Agnelli che caccia fuori i soldi", riportato alla realtà, crudamente, da Crazeology: "Questo tipo di risposte sono quelle che mi fanno ritenere utile l'inaugurazione di una nuova sezione del forum: "L'angolo della fantascienza". In casa Reale hanno TUTTI il braccino corto, quello per dare.E hanno, invece, l'altro braccino mooooolto lungo, quello per prendere."
Perentorio Puma83: "Soprattutto: fuori gli Elkann dal tempio bianconero! Cari Elkann, tirate le somme e fate i bagagli!".
Originale e da sognatore la scelta di Thexfactor: "Ho votato altro: Emilio Cambiaghi tutta la vita. Sogno l'azionariato popolare stile Real, con il Dr. Zoidberg Presidente, Dominiobianconero vice e Crazeology A.D. Solo veri bianconeri, poi potrò riavvicinarmi al calcio giocato".
1897Lastoria, ricorda: "L'Avvocato disse John Elkann è l'erede, credo che la sua parola debba essere rispettata.". Gli rispondono The Alien: "Nella vita si sbaglia e a quest'ora l'Avvocato si starà rigirando" e Sissoko08: "L'Avvocato, che io adoro alla follia, non poteva prevedere tante cose, per prima cosa la morte repentina del fratello; questi imbottiscono il CDA di personaggi sbilenchi, per nulla interessati alla Juve o al calcio".

In sostanza, a John si imputa la mancata difesa della Juve (già il 15 maggio 2006 dichiarò "Ripartiremo dal basso"), si ricorda la fretta nello scaricare i dirigenti ai primi vaggiti di calciopoli, il mese e mezzo senza CDA nella fase calda di calciopoli e della gogna mediatica, quella in cui occorreva difendersi come altri hanno fatto. Di John si ricordano le successive interviste nelle quali si è impeganto più a distruggere l'immagine della vecchia dirigenza, con la quale quella nuova decisa da lui deve confrontarsi, che a difendere tutta la storia e l'immagine della Juve.
A Lapo i tifosi riconoscono una maggiore juventinità rispetto al fratello ma non convince troppo quanto ad affidabiltà e carisma.
Andrea, invece, è ricordato come l'Agnelli sempre vicino alla squadra e ai dirigenti, con i quali spesso calpestava il terreno di gioco prima delle partite. Andrea è visto come l'unico della Famiglia che, nelle poche esternazioni fin qui concesse, ha sempre difeso la Juve.
I risultati di questi sondaggi dovrebbero far riflettere chi è vicino a John Elkann, chi lo consiglia e chi siede sulle poltrone di comando della Juve: nessun errore, se non fatto in palese buona fede, viene perdonato dal tifoso juventino. Riflettano sul fatto che J1897 ha, come da sondaggio, solo il 26% degli utenti sopra i 35 anni e che su VecchiaSignora la percentuale di giovani e giovanissimi sembra addirittura superiore. Se vedere in modo chiaro e realistico le cose vuol dire essere "rancorosi e di serie C", allora la maggioranza dei tifosi juventini del web lo è, e non solo gli "anziani". Il peccato originale che questa proprietà e questi dirigenti si portano dietro è gravissimo agli occhi di un vero tifoso innamorato della Juventus.

I dati di questi sondaggi e le risposte danno la spiegazione del perchè Tuttosport ha preferito ignorare quello che era tanto evidente. Sì, perchè sui forum ci sono venuti, come sempre, solo che hanno chiuso gli occhi davanti ai citati sondaggi, per riportare, il 3 gennaio, questo resoconto della loro visita "nella rete":

Che entusiasmo: si pensa a come arrivare al fuoriclasse. Messi intriga i tifosi «Lo paghiamo noi!». E il popolo Juve si spacca sull’ipotesi di “sacrificare” Buffon. Fermento sul web dopo l’intervista di Andrea Agnelli: fra lo scetticismo di chi non crede al sogno e l’entusiasmo di chi è pronto alla... colletta.
"L’idea della colletta è stata rilanciata da Vecchiasignora.com, attraverso un sondaggio tra i visitatori del forum per vedere quanti sarebbero disposti a tirar fuori qualche euro dalle proprie tasche per far indossare a Messi la maglia bianconera. [...] «E’ un sogno irrealizzabile», la retromarcia di quasi tutti gli utenti di fronte all’immagine del talento argentino in bianconero. Ma è un bel sogno e «se davvero servissero...». Se davvero i soldi raccolti servissero per acquistare Messi, il 77,5 per cento dei partecipanti al sondaggio sarebbe pronto a mettere mano al portafoglio: dall’euro di chi sostiene che i giocatori li deve pagare la società, fino ai duecento di chi sarebbe pronto a metterli da parte da adesso."
 
Ovvero, come ti invento una notizia, faccio scrivere sui forum, vado sui forum a prendere cosa mi torna comodo e faccio un titolo pompando un entusiasmo ed un "fermento" che non c'è. Perchè la discussione era permeata di sano realismo. La descrizione fatta nell'articolo, scritto da Sergio Baldini, non è piaciuta neppure agli utenti di VecchiaSignora, dove Jucs chiede: "Il forum può compiere un passo ufficiale e diffidare Tuttosport dall'utilizzare il nome vecchiasignora.com per i propri giochetti? Almeno si potrebbe pretendere (?!) di riportare le notizie per intero, in questo caso utilizzando un fedele campione delle voci espresse nei topic utilizzati. Insomma, si può far qualcosa per non esser messi alla berlina dall'opinione pubblica, che a leggere Tuttosport ci crede boccaloni privi di una benchè minima capacità di giudizio e critica sensata? Capisco la pubblicità del forum, ma a che prezzo?"