Della Valle: Moratti spieghi il lato oscuro e le disparità di Calciopoli.

News, 22 luglio 2011.

Lettera aperta di Diego Della Valle a Massimo Moratti: deve spiegare che cosa è successo nel 2006. Damiano Tommasi: E' deprimente vincere un titolo su una scrivania anziché sul campo. Arturo Vidal è arrivato a Torino: un video.  Si complica la trattativa tra Juve e Villarreal per Giuseppe Rossi: un video. I bianconeri si allenano a Philadelphia. Stadio Goal. Milly Moratti torna sul caso Ronaldo-Iuliano. Guariniello si candida per la Procura di Napoli. Mercoledì 27 la presentazione del calendario della serie A 2011-2012. Ora è ufficiale: Sanchez è un giocatore del Barça.

Della Valle esige spiegazioni da Moratti – Che i viola non avessero digerito gli sviluppi di Farsopoli era chiaro dal comunicato che il 13 luglio scorso la società viola aveva pubblicato sul suo sito ufficiale, attaccando palesemente l’indagine di Auricchio. Ma adesso, dopo anche tutte le polemiche che hanno accompagnato la decisione pilatesca della Corte Federale che in pratica, senza sporcarsi le mani, ha lasciato ai nerazzurri il loro amato scudetto di cartone, scende in pista Diego Della Valle in persona, e scrive a Moratti, in persona. E’ una lettera che punta dritto sul patron nerazzurro: “Non ci si può celare dietro silenzi inspiegabili da parte di alcuni protagonisti di questa vicenda, o nascondersi dietro cavilli giuridici come hanno fatto altri. Bisogna dare delle spiegazioni chiare, sincere e leali a tutti i tifosi di tutti i club coinvolti per permettere loro di capire cosa è veramente successo, spiegando tutto senza opportunismi, tatticismi e strategie mediatiche che in alcuni casi sono state di totale cattivo gusto, volendosi riparare dietro persone eccellenti che purtroppo non ci sono più. Solo chi come noi è stato vittima di un processo sportivo frettoloso, rappezzato ed ingiusto può capire quanto sia difficile affrontare in prima persona queste questioni, ma quando si è leader di un gruppo si devono assumere in prima persona tutte le responsabilità, mettendoci la propria faccia e la propria dignità”. Moratti viene chiamato a spiegare lui direttamente cos’è accaduto (evidentemente Della Valle avrà le sue buone ragioni per supporre che sia successo qualcosa che Moratti sa e che non è mai stato spiegato), lasciando da parte Facchetti, definito ‘persona eccellente che purtroppo non c’è più’; e quindi tocca a Moratti stesso dare spiegazioni, tirando fuori il coraggio e difendendosi “ancor più se è sicuro del suo operato, i suoi valori ed i suoi colori senza paura e senza nessuna ambiguità”. Insomma Moratti è invitato a lasciar da parte tutti gli alibi e a spiegare a chi ha pagato perché ci siano stati “trattamenti diversi e destini diversi” e precisa che non è in gioco la reputazione dell’Inter, ma quella di Moratti stesso. E’ quindi una lettera che non ha come oggetto, come molti media hanno subito detto, solo e tanto il problema dello scudetto 2006, ma propone una rivisitazione dell’intera Farsopoli: dove interessavano solo alcune società, e l’Inter non interessava proprio e le telefonate poi ritrovate non c’erano, piaccia o non piaccia.

Damiano Tommasi: Deprimente vincere a tavolino – Damiano Tommasi era uno di coloro che sedevano al tavolo dell’in-competenza e che non competente si è dichiarato, sordo anche alle spiegazioni dell’avv. Cudicio che predicava competenza. Ieri è stato intervistato da Sky Sport 24 al ritiro della Roma a Riscone di Brunico dove, in veste di tifoso, presenziava agli allenamenti della Roma. Oltre al tema Roma, il discorso è però caduto anche sullo strano caso dello scudetto 2006: “Scudetto 2006? – ha detto - Io parlo da ex giocatore e da tifoso credo che vincere uno scudetto, una competizione, una gara su una scrivania anziché sul campo sia deprimente e non sia una soddisfazione per nessuno. Probabilmente se la Juve e l’Inter ancora stanno parlando di quella vicenda è un discorso che esula dall’aspetto sportivo. Dal mio punto di vista non fanno parte dell’argomento che sto trattando che è lo sport, l’attività sul campo. Per cose del passato bisognerà parlare in altre sedi. Dispiace doverne parlare ancora perchè ci sono persone che ancora ci tengono. Temo che sarà difficile chiarire certe situazioni una volta per tutte”. Forse se Moratti accettasse l’invito di Della Valle e cominciasse a dire quello che sa…

Vidal è già a Torino – Arturo Vidal è atterrato alle ore 18 all’aeroporto di Caselle, proveniente dal Cile e domani affronterà le visite mediche e firmerà il contratto (si parla di un quinquennale da 2,5 milioni a stagione). Vidal poi prima di unirsi alla squadra usufruirà di alcuni giorni di vacanza, visto che il ventiquattrenne centrocampista sino a qualche giorno fa è stato impegnato con la sua Nazionale nella Coppa America.
Linkiamo un filmato, tratto dal grande forum Tifosibianconeri.com e realizzato con filmati Sky che mostra l’arrivo a Torino di Arturo Vidal e compie una prima, brevissima analisi sulle prospettive di mercato per il perfezionamento della rosa a disposizione di Antonio Conte. Attaccante? Difensore centrale?
Video 1 - Prime immagini di Arturo Vidal a Torino. Breve analisi del mercato Juve.

Sorgono difficoltà per Pepito Rossi – La trattativa tra la Juventus e il Villarreal per Giusppe Rossi sembra essersi improvvisamente arenata: il motivo è l’Arrivo in Spagna dell’Arsenal per trattare con il Villarreal l’acquisto di Santi Cazorla: e il Sottomarino Giallo non può perdere in un sol colpo due importanti titolari come Rossi e Cazorla. Ne ha parlato, su Sky Sport 24, Luca Marchetti, in un filmato Sky che linkiamo e che abbiamo pescato dal grande forum Tifosibianconeri.com.
Video 2 - Si complica la trattativa per Giuseppe Rossi.

Bianconeri al lavoro a Philadelphia – Nonostante il gran caldo e l’alta umidità, i bianconeri hanno svolto regolarmente la loro seduta di allenamento al Novacare Complex. Prima si sono messi all’opera i difensori, impegnati a provare i movimenti della linea a quattro disegnata da Conte. Poi centrocampisti e attaccanti hanno provato e riprovato gli schemi offensivi, sempre alla massima velocità, mentre la difesa rientrava a continuare l’allenamento nell’attrezzatissima palestra, dove sono stati in seguito raggiunti dal resto della squadra.

Stadio Goal - Segnaliamo a tutti i lettori, e soprattutto a quelli che non risiedono a Torino, che il nuovo numero del settimanale sportivo 'Stadio Goal' è disponibile sul web. Si può scaricare gratuitamente direttamente dal sito internet in formato PDF, e sarà scaricabile anche per tutta la settimana successiva. Vi linkiamo, dunque, la home page del sito.
Qui: StadioGoal.it

Milly Moratti: l’alibi Facchetti – In casa Inter adesso l’argomento preferito è Facchetti, la cui figura è usata come parafulmine per le saette che piovono sul club nerazzurro in conseguenza della relazione di Palazzi e della consapevolezza che ormai gli altri club stanno sviluppando in relazione al fatto che l’Inter, nonostante quanto poi emerso, sia l’unica ad essersela cavata senza danni (anche se restano in sospeso, a questo punto, come si chiede Della Valle, troppi perché). E su Facchetti è ritornata anche Milly Moratti, intervenuta a margine di un incontro allo stadio Meazza: "È un mostro giuridico trattare una questione che vede protagonista chi non può spiegare quello che è successo. E sottolineo spiegare anziché difendersi perché Giacinto Facchetti non ha fatto nulla per cui difendersi". Che Facchetti non possa difendersi è palese, e infatti Della Valle ha chiamato Moratti a difendersi: lui c’è e vedremo se e come lo farà. Poi è tornata sull’eterno alibi dei nerazzurri, roba da non crederci, ma è così: il fallo di Iuliano su Ronaldo: "Io ricordo ancora quello che è avvenuto in passato – ha detto - ricordo l'atterramento di Ronaldo in un Juve-Inter e tanto altro. Quello è stato un periodo infame, ci sentivamo degli stupidi, un periodo terribile per il calcio e terribilissimo per noi". Per chi avesse dei dubbi su come andarono le cose quell’anno, ‘Il campionato dei piagnoni' è una lettura molto istruttiva.

Guariniello mira alla procura di Napoli. – Raffaele Guariniello, il pm di Torino titolare dell’inchiesta doping sulla Juve (ma anche per esempio di quella sul rogo all’acciaieria Thyssengroup), ha presentato domanda al Csm per diventare procuratore capo di Napoli, quando, a fine anno, Giandomenico Lepore andrà in pensione. “È una città di grande interesse nella quale ho abitato insieme ai miei genitori da piccolo – ha detto Guariniello - Mio padre, infatti, era napoletano e mia madre piemontese. È una città di una bellezza straordinaria, con dintorni meravigliosi e gente molto simpatica. Conosco anche il dialetto”. Il magistrato ha avuto modo di conoscere la Procura napoletana qualche mese fa durante un convegno. "So che sono molto avanti - ha detto - dal punto di vista dell'ingegneria forense: è un´iniziativa molto intelligente per avere una sede di confronto fra periti e consulenti tecnici e magistrati. Ho sempre pensato che si dovesse fare qualcosa per garantire un´etica del consulente, e loro lo hanno messo tra gli obiettivi“.

Presentazione del calendario serie A 2011-2012 – La presentazione del calendario della serie A 2011-12 si terrà mercoledì 27 luglio alle ore 20, presso gli studi televisivi Interactive Group di via Feltre a Milano. Il campionato prenderà il via il 28 agosto 2011 con i due anticipi della prima giornata e si concluderà il 13 maggio 2012. I cinque turni infrasettimanali di questa stagione saranno disputati il 21 settembre 2011, il 26 ottobre 2011, l'1 febbraio 2012, l'11 aprile 2012 e il 2 maggio 2012. Le soste per le qualificazioni a Euro 2012 avranno luogo il 4 settembre 2011, il 9 ottobre 2011 e il 13 novembre 2011, mentre il 25 dicembre e l'1 gennaio il torneo si fermerà per le festività natalizie.

Sanchez è ufficialmente del Barça - Alexis Sanchez è ufficialmente un giocatore del Barcellona: all’Udinese andranno 26 milioni di euro più altri 11,5 in premi. Lunedì, dopo le visite mediche, il giocatore firmerà un quinquennale con i blaugrana.


Foto Gallery