De Santis trova il documento che smentisce Auricchio

News, 11 ottobre 2010.

De Santis ha ritrovato il documento preannunciato da Penta. Le eterne accuse di Simoni. Prioreschi non disdegnerebbe l'opportunità di torchiare Moratti. Il nuovo stadio: lavori in corso per immagini. Bonucci potrebbe saltare la Serbia. Buffon rientra a gennaio. Serie B: il Novara accorcia sul Siena. Lo scozzese Thomson dirigerà Italia-Serbia.  Rooney vorrebbe importare la sosta invernale nella Premier League. Il Marsiglia contro De Jong.

Aggiornamento: De Santis lo ha trovato - Il documento cui accenna Penta, in risposta alle nostre domande di ieri sera, ha connotati più chiari e stamane ne ha parlato anche Moretti su Tuttosport. Si tratterebbe, come preannunciato da Penta, di un documento della difesa di De Santis, un avviso di richiesta di proroga del termine delle indagini preliminari, datato 9 maggio 2005 e notificato a giugno 2005. Ricordiamo che Auricchio, quando Gallinelli gli aveva chiesto di indicare una data dello "sdoganamento" dell'arbitro, aveva detto: "Secondo noi De Santis a partire dal febbraio, in merito alle sue attività di acquisizioni sulle inchieste che lo stavano andando a riguardare, ha fatto questo tipo di valutazione. Parliamo di febbraio, marzo e aprile. A febbraio aveva le esigenze conoscitive, ad aprile ha avuto direttamente cognizione". Questo documento autentico dimostra che De Santis ha "diretta cognizione" di essere indagato a campionato finito. Nell'udienza del 30 marzo l'avvocato Gallinelli aveva preannunciato il deposito di questo documento che, però, De Santis non riusciva a trovare in originale. Ora è stato trovato e domani dovrebbe essere depositato.

In arrivo un documento importante? - Voci circolate ieri riferivano che le difese avrebbero in mano un documento importante per smontare una ipotesi dell'accusa. Sull'argomento abbiamo interpellato Nicola Penta, consulente della difesa di Luciano Moggi, per cercare di approfondire la fondatezza di queste voci e i contenuti di questo documento.
La notizia è che ci sarebbe un nuovo interessante documento utile alle difese, ce lo può confermare?
"La notizia risponde a verità. Infatti nella prossima udienza del Processo sarà presentato un documento originale che smentirà i PM e il Colonnello Auricchio. I dettagli verranno resi noti nei prossimi giorni, ma riteniamo possa riguardare la posizione di De Santis".
Oltre a questo documento, Lei prevede che possano esserci altre sorprese, in particolare sul fronte intercettazioni?
"Senza dubbio, stiamo entrando nella fase calda del dibattimento e, quindi, produrremo altra importante documentazione audio. In particolare abbiamo selezionato e stanno per essere rese pubbliche decisive intercettazioni sulle partite Juventus-Lazio, Juventus-Milan e Bologna-Fiorentina, quella in cui De Santis viene accusato di aver ammonito preventivamente alcuni giocatori per causargli la squalifica e impedirgli di giocare contro la Juventus nel turno successivo. In merito a questi episodi verranno rese note intercettazioni tra gli osservatori arbitrali e i designatori che contribuiranno a chiarire definitivamente le circostanze e la buonafede dell'ex arbitro. Ma la portata succulenta sarà costituita dalle intercettazioni riguardanti Juventus-Milan, con Bertini protagonista, che faranno definitivamente chiarezza su quella partita e sul famoso teorema delle 40 telefonate che gli imputati avrebbero fatto per taroccarla."
A proposito di taroccare, Simoni ancora lancia accuse verso la Juventus in particolare verso il famoso campionato del 1998...
"Simoni a volte sembra che sia stato rapito dagli alieni! Per lui il tempo sembra essersi fermato al presunto fallo di Iuliano. Dimentica la partita di andata, persa dalla Juve 1-0, arbitrata da Braschi, in cui ci fu un rigore sacrosanto su Inzaghi non dato e un gol regolarissimo annullato allo stesso Inzaghi per un fuorigioco inesistente. Ma a parte questo mi pare che continui a lanciare accuse a sostegno del teorema della "cupola", un teorema che la sfilata dei testimoni dell'accusa a Napoli ha dimostrato essere poco credibile. In ogni caso Calciopoli è nata anche per il clima di sospetto e per le chiacchiere, tutte prive di fondamento, che persone come lui hanno messo in circolazione in questi anni. Se Simoni ritiene di avere riscontri oggettivi alle sue accuse, può sempre chiedere di venire a Napoli ed essere ascoltato. Non mi risulta che finora lo abbia fatto. Si faccia interrogare e porti dei riscontri. Altrimenti stia zitto. I tifosi del calcio sono stanchi di ascoltare le lamentele dei perdenti che, per giustificare i propri insuccessi, alimentano il sospetto e spargono veleni."
Nota della redazione. Qui il racconto della partita citata da Penta, con le immagini:
A San Siro va in scena una bianconera lezione di sport

Il veleno di Simoni - A buttare sul fuoco la benzina che ha alimentato la risposta di Penta, era stato infatti Gigi Simoni che, intervistato da Sportpaper.it, ha detto: "La Juventus rivuole gli scudetti, ma la verità è che dovrebbero restituirne un altro: quell’anno subimmo una grande ingiustizia. A parte quel giorno al Delle Alpi, fummo danneggiati anche in molte altre occasioni, su tutte ricordo la trasferta di Empoli. Inoltre c’è da dire che in quel periodo, oltre ad arbitraggi sospetti, i bianconeri erano coinvolti anche nell’inchiesta sul doping a seguito del grido di allarme lanciato da Zeman". A proposito di quest'ultimo argomento, consigliamo a Simoni, e a tutti, qualche istruttiva lettura: il dossier doping e le sette puntate della serie 'Perizia D'Onofrio Reloaded' (prima, seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima).

Moratti a Napoli, presenza ancora in dubbio - Luciano Moggi era sembrato categorico: la presenza di Moratti come teste al Processo in corso a Napoli non è più necessaria, vista la piega positiva presa dal dibattimento. Secondo quanto riporta Tuttosport, però, non sarebbe ancora detta l'ultima parola. Sembrerebbe infatti che non tutto il collegio difensivo sia di questa opinione. Se l'idea di Moggi è condivisa dall'Avvocato Paolo Trofino, che non vuole dare la possibilità a Moratti di fare una sfilata vittimistica, ci sarebbe invece il collega Prioreschi ancora tentato dall'idea di mettere sotto torchio il Presidente dell'Inter, incalzandolo sulle telefonate sue e di Facchetti. Come andrà a finire? In settimana dovrebbe essere presa una decisione definitiva, in vista dell'udienza del 19 ottobre.

Stadio Juventus Under Construction - Ai gentili lettori comunichiamo che nei prossimi giorni sarà difficile riportare in questa sede nuove immagini del sollevamento della copertura del nuovo stadio perché, come anticipato nei giorni scorsi, comincerà l’altra importante fase, ossia quella di aggancio della struttura rettangolare ai tiranti collegati ai pennoni, i quali poi dovranno sollevarla e sostenerla. Le operazioni avverranno per alcuni giorni all’interno dello stadio stesso, quindi dentro gli anelli, lontane da occhi esterni che possano vedere e documentare. Oggi pubblichiamo un’immagine che è il risultato di un’elaborazione grafica che ha unito cinque differenti foto contigue.
09-10-2010, Lato Ovest, Corso Grande Torino:
Foto Panoramica Zona Ovest

Bonucci in dubbio contro la Serbia - Leonardo Bonucci, vittima di un pestone al collo del piede sinistro nella partita di Belfast contro l'Irlanda del Nord, potrebbe essere precauzionalmente escluso dall'undici che Prandelli schiererà contro la Serbia. Non ci sono fratture, è solo una forte trauma contusivo. E il prof. Castellacci, pur non abbandonando le speranze di dichiararlo disponibile, visto che gli ultimi test evidenziano miglioramenti nella corsa, rimane comunque in contatto col prof. Tencone, responsabile dello staff medico bianconero, per valutare l'opportunità di un impiego del difensore della Juve nella partita degli azzurri.

Buffon: pronto per gennaio - Gianluigi Buffon parla a 360 gradi in un'intervista a Sky Sport 24. Sul suo rientro: "Sto lavorando duro, nella seconda metà di novembre inizierò ad allenarmi in maniera continua e specifica. Conto di essere arruolabile per gennaio". Sul suo futuro: "Sono discorsi molto prematuri da fare ora, giugno è ancora lontano. Il mio futuro lo deciderà la Juventus, io ho un contratto sino al 2013. Il Manchester Utd non mi ha mai contattato". Un pensiero va anche alla Nazionale: "C'è un nuovo progetto e Prandelli sta facendo bene. Ha le idee chiare, trasmette sicurezza e la squadra lo segue. Sostituire un personaggio carismatico come Lippi non era facile, ma lui ci sta riuscendo".

Risultati Serie B - Nel big match dell'ottava giornata del campionato di serie B l'Atalanta supera nei minuti di recupero il Torino per 2-1, grazie al goal dell'ex granata Tiribocchi. Nel primo tempo le reti di Padoin e Sgrigna avevano fissato il punteggio sull'1-1. Nelle partite del pomeriggio da segnalare l'exploit del Novara, che torna alla vittoria con un sonoro 5-1 sul campo del Portogruaro grazie a quattro goal dell'argentino Gonzalez. Bene anche la Reggina che vincendo a Frosinone si rilancia nei quartieri alti della classifica, passo falso invece per l'Empoli che in casa non va oltre l'1-1 contro il fanalino di coda Piacenza. Risultati: Frosinone-Reggina 1-2; Crotone-Varese 1-0; Empoli-Piacenza 1-1; Livorno-Cittadella 3-0; Modena-Albinoleffe 2-2; Padova-Grosseto 3-0; Portogruaro-Novara 1-5; Vicenza-Ascoli 1-0; Atalanta-Torino 2-1. Prime posizioni: Siena 18, Novara 16, Atalanta 15, Reggina e Empoli 14.

Sarà Thomson l'arbitro di Italia-Serbia - Sarà il 38enne scozzese Craig a dirigere a Genova la gara tra Italia e Serbia, una gara che si preannuncia agonisticamente calda e che sarà un banco di prova per questo outsider: Thomson, internazionale dal 2003, e Uefa Elite dal luglio 2009, era inserito nella lista dei 54 arbitri precandidati per i Mondiali 2010, poi non superò il primo taglio. Ultimo precedente con le italiane: Debrecen-Fiorentina 3-4 (gironi Champions League 2009/2010). Nessun arbitro italiano sarà impegnato in questo turno (anche se manca ancora la designazione per Francia-Lussemburgo). Arbitro di spicco per gli azzurrini di Casiraghi: il turco Cuneyt Cakir, 34enne, in predicato di entrare nella categoria Uefa Elite, ha già debuttato nei gironi di Champions League, vanta una semifinale di Europa League. Ultimo precedente con le italiane: Sturm Graz-Juventus 1-2 (preliminari Europa League 2010/2011).

Rooney vorrebbe la sosta invernale anche in Premier League - Sembra incredibile. L'esempio dei nostri calciatori vacanzieri sembra aver contagiato anche i colleghi inglesi, tentati di infrangere le solide tradizioni britanniche. Per il momento è solo una proposta, ma ad avanzarla non è uno qualunque, è Wayne Rooney, la star del Manchester United, che al 'Sunday Express' ha dichiarato: "Una sosta invernale farebbe bene a tutta la Premier, non solo alla Nazionale inglese. La stanchezza di quel periodo la si avverte a fine anno, quando manca brillantezza nei match finali che vanno giocati comunque a grande intensità". Qualora i suoi connazionali non volessero accontentarlo, avrebbe una soluzione alternativa: trasferirsi in Italia e mettersi sotto l'egida dell'Aic.

Il Marsiglia querelerà De Jong - Non accennano a placarsi le polemiche intorno al centrocampista olandese Nigel De Jong. Il giocatore del Manchester City si era reso protagonista qualche settimana fa di un intervento durissimo ai danni del francese Hatem Ben Arfa, giocatore di proprietà del Marsiglia ma in prestito al Newcastle, procurandogli la frattura di tibia e perone. La società transalpina ha infatti comunicato, per bocca del suo Presidente Dassier, che intende fare causa a De Jong. "Dobbiamo liberare i campi europei da questo tipo di personaggi", ha detto Dassier. Ricordiamo che De Jong si era reso protagonista di un episodio simile anche durante la finale dei Campionati del Mondo, quando una sua entrata da kickboxing su Xabi Alonso (per fortuna priva di gravi conseguenze) non fu sanzionata dall'arbitro Webb.


Foto Gallery