Europa League: Delneri soddisfatto, ma...

News, 6 agosto 2010.

La Juve passa il turno sotto il diluvio: Delneri soddisfatto, nonostante leziosità. Coppa del Brasile al Santos. Deferito Zarate per il saluto romano. Accordo Juve-Veneto Banca. E' ufficiale: Giovinco al Parma

La Juve passa il turno - Con una vittoria risicata per 1-0 la Juve archivia la pratica Shamrock Rovers (andata 2-0 per i bianconeri con doppietta di Amauri). La partita è stata segnata dal maltempo: per larghi tratti del match, si è abbattuto un vero e proprio nubifragio che ne ha compromesso lo svolgimento normale. Il match winner è stato al 74' il capitano Del Piero, che con una punizione da trenta metri ha messo la sfera alle spalle dell'incolpevole Mannus.

Delneri è soddisfatto, ma bacchetta i leziosi - Il tecnico bianconero, davanti ai microfoni alla fine della partita vinta 1-0 contro gli irlandesi dello Shamrock Rovers, appare compiaciuto verso l'atteggiamento in campo tenuto dai suoi ragazzi: «Sono soddisfatto del comportamento dei miei ragazzi, le condizioni meteorologiche non ci hanno favorito. Ho visto una squadra volitiva su un campo duro e difficile. Abbiamo concesso poco agli avversari. Del Piero? Ha fatto un gran gol ma è la squadra che ha fatto benissimo. Dobbiamo migliorare molto anche a livello di attenzione. Stiamo lavorando molto bene durante la settimana e anche a livello fisico stiamo crescendo. Giochiamo di gruppo e questo sopperisce a qualche pecca che ora è giusto avere. Dobbiamo far bene: chi pensa il contrario avrà difficoltà a trovare spazio in questa Juve». Poi si sofferma sulla staffetta Diego-Del Piero: «Dualismo Diego-Del Piero? Assolutamente no. Io ho cinque attaccanti che verranno impiegati durante una stagione che si preannuncia molto lunga. Sono convinto che quando saranno chiamati in causa faranno benissimo. Diego? Ha avuto difficoltà su un campo così pesante e alla fine del primo tempo era molto stanco. Per questo motivo ho messo in campo nella ripresa Del Piero, altrimenti avrei tenuto in campo il brasiliano. Su Alex so che posso contare, non scopro io il suo valore». Una menzione particolare la rivolge a De Ceglie: «Stasera ha fatto la miglior prestazione da quando sono qui. Lui sta molto attento a livello tattico e ha dato una grossa mano a Lanzafame. Su di lui conto molto e lo sto utilizzando in un ruolo nel quale può dare il massimo. Era un po' stanco alla fine perché in questo momento lo sto utilizzando sempre». E, allo stesso tempo, bacchetta i suoi giocatori: «A volte siamo troppo leziosi, dobbiamo evitare certi tocchi inutili e pericolosi. Sicuramente in questo momento certe giocate sono dettate dalla stanchezza». Infine, commenta il difficile momento del mercato bianconero: «Tanti giocatori importanti vogliono la Juve? Beh, non ci vedo nulla di strano. La Juve è un club prestigioso ed ambito. Quanti rinforzi mi aspetto? Il mercato è molto difficile e io devo pensare a lavorare con questi giocatori, poi se arriverà qualcuno che migliorerà qualitativamente la squadra ben venga, altrimenti faremo il campionato con questi giocatori. Sono soddisfatto di questo primo mese alla Juventus».

La Coppa del Brasile al Santos - Nella finale di ritorno a Salvador di Bahia, il Santos si aggiudica la Coppa del Brasile pur essendo sconfitto per 2-1 dal Vitor di Bahia. La squadra paulista si era infatti imposta all'andata con il risultato di 2-0. Portando a casa l'ambito trofeo, il Santos potrà giocare di diritto la prossima Coppa Libertadores. Questa partita ha anche segnato l'addio di Robinho alla squadra paulista, causa la fine del prestito semestrale della punta brasiliana dal Manchester City. Il nazionale verdeoro dovrebbe rientrare in Inghilterra nei prossimi giorni, ma non è escluso un suo rientro in patria considerando le difficoltà di ambientamento avute in terra inglese.

Alla prima in serie B due derby - Nella sede della Lega di Serie B è stato effettuato il sorteggio per il campionato 2010-2011. Saltano subito all'occhio due derby nella prima giornata: Reggina-Crotone e Portogruaro-Cittadella. Gli altri match clou nelle prime giornate: Siena-Reggina alla seconda giornata, Atalanta-Reggina alla sesta, Atalanta-Torino all'ottava e alla decima, è prevista la partita Livorno-Torino.

Anche la 'pulce' vorrebbe Maradona - Arrivato a Pechino con il Barcellona per una tournée estiva, Lionel Messi, intervistato da alcuni giornalisti, è ritornato sulla vicenda del suo ex ct: "Vorrei che Maradona non lasciasse la guida tecnica della nazionale argentina: mi farebbe molto piacere se rimanesse". Poi, per l'ennesima volta, lancia un appello velato ai dirigenti del Barça circa l'eventuale ingaggio del campione del mondo Cesc Fabregas nel suo club: "Un giorno o l'altro vorrei davvero giocare dalla sua stessa parte".

Deferito Zarate - E' costato caro il saluto romano che Zarate, assiepato in curva coi suoi beniamini, fece coi tifosi laziali in occasione della partita Lazio-Bari: il giocatore è stato deferito per violazione 'ai principi di lealtà, correttezza e probità (per responsabilità oggettiva è stata deferita anche la Lazio). Lo ha reso noto un comunicato della Federcalcio firmato dal procuratore federale Stefano Palazzi.

Domenech-Anelka: guerra senza fine - Il giocatore del Chelsea, Nicolas Anelka, in un'intervista al quotidiano France Soir, attacca pesantemente l'ex ct dei Bleus e lo fa senza giri di parole: "Domenech è riuscito a darmi il disgusto del calcio mentre partecipavo ai miei primi e ultimi Mondiali. Dovrebbe vergognarsi. Vorrei che confessasse alla Francia e al mondo che non sono state le mie parole". Anelka venne espulso dalla competizione sudafricana per aver pesantemente insultato Domenech: a più di un mese dal fattaccio, i rancori non si sono sopiti del tutto.

3-4 mesi di stop per Kakà - Brutta tegola per le merengues: l'ex giocatore del Milan è stato operato in artroscopia al menisco del ginocchio sinistro ed ora rischia un stop tra le dodici e le sedici settimane, così riferisce il sito ufficiale madrileno. L'intervento chirurgico è stato effettuato ad Anversa, in cui il brasiliano era arrivato direttamente dagli Usa, dove il Real ha iniziato la sua tournée americana. Kakà era già stato operato al menisco nel 2008 in Brasile.

Accordo tra Juve e Veneto Banca - Scrive il Mondo che Blanc ha trovato un altro sponsor di quelli che compaiono sui led ai bordi del campo. Si tratta della Veneto Banca che verserà alla Juve un milione all'anno per tre anni, in cambio il logo della banca apparirà sui led dell'Olimpico per per sette minuti e mezzo durante la partita e la banca gestirà la liquidità della società. Aggiunge il settimanale che la banca è contenta di quest'accordo "perché la Juve è la società con più tifosi in Italia, molti dei quali in Puglia dove l'istituto veneto opera attraverso Banca Apulia". Certo che in tempi di globalizzazione leggere di un accordo che chiama in causa la Puglia e Banca Apulia è davvero singolare anche perché l'altro giorno il Milan ha presentato le nuove maglie e il nuovo sponsor addirittura su un volo di linea della compagnia degli Emirati Arabi. E poi: ma Blanc non deve ancora trovare lo sponsor della seconda maglia?

Ufficiale: Giovinco al Parma - Sebastian Giovinco è stato ceduto al Parma con la formula del prestito oneroso (800 mila euro) con diritto di riscatto della comproprietà (fissato a 3 milioni), l'ha comunicato ufficialmente la società emiliana. L'amministratore delegato Leonardi, in particolare, ha dichiarato ai microfoni di Sky che Giovinco "era un obiettivo importantissimo che ora va a migliorare la nostra rosa e sicuramente ci darà le giuste soddisfazioni. Lo conosco da tempo e sono sicuro che possa fare cose importanti, è il top che potevamo prendere".


Foto Gallery