Juve: obiettivo Aogo. Nazionale: arriva il parafulmine Baggio

News, 3 agosto 2010.

Quattro obiettivi per la Juve? Aogo il più papabile. La Juve vale 235 milioni. Baggio a Coverciano: parafulmine di Abete? Cassano e Balotelli in Azzurro? Rossi e Balotelli a Manchester su opposte sponde? Nuova non "amichevole" finita in rissa: tocca a Brescia-Larissa. Incidente stradale per Anderson. Esonero e vari guai per Matthaus. Fermo il mercato Inter. Rafa Marquez a New York.


Cinque colpi per la Juve? - Dalle pagine del Corriere dello Sport, si apprende che la Juve starebbe sferrando gli ultimi assalti per completare definitivamente la rosa prima della scadenza del mercato (31 agosto). Secondo il quotidiano romano, la Vecchia Signora acquisterà nelle prossime settimane un esterno sinistro difensivo (Aogo il più probabile) per sostituire Grosso segnalato in partenza, un centrale difensivo in grado di affiancare Bonucci, Chiellini e Legrottaglie, un uomo di regia a centrocampo (Ledesma, Aquilani o Schweinsteiger in lizza) capace di dirigere la manovra bianconera e un centrocampista esterno di destra (Krasic o Elia i più papabili) per completare un reparto di cui fanno già parte Pepe, Martinez e Lanzafame. Arriverà a Torino anche un grande attaccante (Pazzini, Dzeko, Adebayor, Gilardino i favoriti) se uno tra Amauri, Trezeguet e Diego dovesse essere ceduto, ne arriveranno due se le cessioni fossero due. Insomma, più la Juve sfoltirà la rosa (e quindi diminuirà il monte ingaggi), prima si ritufferà sul mercato fronte acquisti.

Dennis Aogo vuole la Juve- Continua la caccia all'esterno sinistro difensivo che Marotta e Paratici intendono regalare a Delneri. Dennis Aogo dell'Amburgo sembra essere in pole position (10 milioni di euro l'offerta bianconera secondo la Bild), ed il giocatore tedesco di origine nigeriana lascia chiaramente intendere che verrebbe di corsa a Torino:"Dennis ad Ambur­go si trova bene, ma l’i­dea di giocare nella vo­stra serie A e in partico­lare nella Juve lo entu­siasma", ha dichiarato infatti l'agente di Aogo, Gordon Stipic. Stipic che, secondo fonti di stampa, aveva in programma proprio ieri un incontro con Marotta, con l'obiettivo di verificare le reali intenzioni della società di corso Galileo Ferraris, il cui mercato in entrata sembra essersi arenato a causa delle difficoltà sul fronte delle cessioni. Ma Marotta pare non avere fretta, e conta di utilizzare tutto il tempo necessario per arrivare al 31 agosto consegnando a Delneri la rosa ristretta ma completa richiesta dal nuovo allenatore.

Quanto vale la Juve?- Nel recente accordo tra Unicredit e famiglia Sensi si son dovute fare necessariamente delle ipotesi sul valore di Borsa della Roma anche perché ci son di mezzo 400 milioni di debiti dai quali Unicredit e Monte Paschi devono essere sicure di rientrare. Partendo da queste ipotesi Banca Imi ha provato a calcolare il valore di Borsa della Juve, prendendo i ricavi della stagione 2008-09 e applicando gli stessi multipli adoperati da Unicredit per la Roma. Secondo il report di Banca Imi il valore della Juve sarebbe, così, di 245 milioni, cioè circa il 50% in più rispetto agli attuali valori di Borsa. Viene da osservare, una volta di più e per tanti motivi, che dalla quotazione delle società di calcio hanno tratto giovamento i vecchi proprietari mentre per i risparmiatori si è trattato di una fregatura bella e buona.

Baggio è disponibile a presiedere il settore tecnico di Coverciano - Al termine della riunione avvenuta tra Roberto Baggio, il presidente Federale Giancarlo Abete e il presidente dell’Assoallenatori Renzo Ulivieri, il “divin codino” ha dichiarato: “Ho dato il mio assenso, da parte mia c'é la massima disponibilità a ricoprire il ruolo di presidente del settore tecnico di Coverciano.” Si attende ora l’ufficialità che dovrebbe giungere con il Consiglio Federale in programma mercoledì. Baggio andrebbe così a succedere Azeglio Vicini, che attualmente riveste quell’incarico. Secondo Renzo Ulivieri inoltre: “Quello di Roberto Baggio al settore tecnico sarà un ruolo attivo e operativo: non sarà un uomo immagine. Avrà potere su tutto quello che riguarda il settore tecnico, ma chiaramente non influirà sulla gestione delle Nazionali. Baggio non firmerà un vero e proprio contratto, il suo sarà un lavoro volontario con un rimborso spese.”

Balotelli e Cassano in azzurro? - E' ormai prossima la prima amichevole dell'Italia del nuovo corso targato Cesare Prandelli (10 agosto a Londra contro la Costa d'Avorio) e tra gli addetti ai lavori c'è la convinzione che il tandem d'attacco sarà formato dalla 'strana coppia' Balotelli-Cassano. Il neo ct ha le idee chiare e non nasconde un certo entusiasmo che vuole trasmettere ai suoi ragazzi: "Dobbiamo riscoprire l'entusiasmo. A me non interessa cercare un leader. Buffon sarà il nuovo capitano e vista la sua assenza nel primo test, la fascia andrà a Pirlo, se ci sarà. o a De Rossi".

Rossi e Balotelli oggetti dei desideri - Mentre per Mario Balotelli si sta perfezionando il suo passaggio in Premier League sponda Manchester City, per il talento italoamericano si sta facendo avanti il Manchester United che vorrebbe riportarlo in terra inglese. Per l'attaccante nato a Palermo sono ore decisive: secondo la stampa britannica entro mercoledì si conoscerà il suo futuro. L'unico intoppo attualmente è l'ingaggio: tra domanda e offerta ci sono circa 4 milioni di euro di differenza spalmati su 5 anni di contratto. Per il Daily Star Sir Alex Ferguson rivuole Giuseppe Rossi: ceduto dallo United per 7 milioni di euro tre anni fa, l'attaccante del Villarreal è tra gli obiettivi dei Red Devils: l'offerta al club spagnolo è imminente.

Terza amichevole finita in rissa - Dopo Cagliari-Bastia e Catania-Iraklis, è stato il turno di Brescia-Larissa: in cinque giorni, è il terzo caso di scontri in campo tra giocatori. Nel 'tutti contro tutti' sono stati coinvolti anche i tifosi del Brescia che hanno scavalcato le recinzioni dello stadio 'Grilli' di Storo per tentare di raggiungere alcuni componenti della squadra greca. Oggetto della rabbia dei giocatori bresciani, nonché dei propri tifosi, sono stati il numero 4 Dabizas (campione d'Europa 2004) e il numero 8 Puri, rei di aver innescato la scintilla e di aver fatto incendiare gli animi rispettivamente con un fallaccio (Dabizas) e un gesto rivolto verso i tifosi poco rispettoso (Puri). Dopo il parapiglia generale, a fine gara l'allenatore Iachini ha commentato così: ''Da un certo lato sono contento che sia stata una partita vera, ma loro si sono evidentemente innervositi e sono passati alle maniere forti nel momento in cui noi siamo prima passati in vantaggio e poi ci siamo creati altre opportunità per segnare. Siccome poi non è la prima volta che succedono cose così, si vede che fa parte del loro modo di fare''. Andrea Caracciolo fa eco al proprio allenatore: ''Probabilmente ci tenevano moltissimo a vincere ed erano particolarmente caldi. Hanno giocato come se si fosse trattato della finale di Champions League. Comunque non è successo niente''.

Anderson estratto vivo dall'auto in fiamme - Il Daily Telegraph rende noto che il centrocampista brasiliano del Manchester United, nella notte tra sabato e domenica, è sopravvissuto a un pauroso incidente d'auto avvenuto a Braga (nord del Portogallo). Anderson è stato estratto vivo dalla sua auto in fiamme e ora è ricoverato in ospedale. L'esplosione dell'auto del brasiliano, con a bordo un altro uomo e una donna, è avvenuta dopo che la stessa è uscita fuori strada e si è schiantata contro il muro finendo in un prato.

Il Camerun rifiuta Lothar Matthaus - L'ex giocatore del Bayern Monaco e icona della nazionale tedesca, avrebbe ricevuto un secco 'no' dalla Federazione camerunense per l'insediamento sulla panchina dei 'Leoni d'Africa'. La motivazione andrebbe ricercata sulla cattiva pubblicità che lo stesso Matthaus si è fatto nel paese africano: la causa scatenante è la tresca amorosa dell'ormai ex quarta moglie Liliana Chudinova, fotografata su uno yacht in espliciti atteggiamenti con un uomo di affari italiano. L'episodio ha monopolizzato l'attenzione dei media non solo in Germania, ma anche in Camerun, con delle conseguenze negative per la carriera dell'ex calciatore. Ora, il favorito della Federcalcio camerunense sarebbe Klaus Toppmöller, ex allenatore della Bundesliga.

Moratti fa catenaccio sul mercato - Il presidente dell'Inter si sofferma inizialmente sull'amichevole vinta dai suoi ragazzi: "La squadra mi ha fatto un'impressione subito molto buona per il gioco molto veloce e mi ha colpito il fatto che sia già ben amalgamata. I giovani, come Coutinho, hanno fatto molto bene. E' stata un'ottima partenza per Benitez". Sul tema mercato, soprattutto quello legato alla possibile partenza di Mario Balotelli, Moratti commenta così dribblando le domande: "A quest'ora del lunedì mattina non ci sono ancora movimenti. Su Balotelli ne so meno di voi e quando saprò qualcosa ve lo dirò. Su Elano e Schweinsteiger non ci sono trattative. Sono invenzioni".

Rafa Marquez firma con i Red Bulls - Il messicano Marquez, appena svincolato dal Barcellona, sembrava essere nel mirino di Marotta per il ruolo di primo rincalzo della coppia Chiellini-Bonucci. L'affare è però definitivamente sfumato, infatti i Red Bulls New York hanno annunciato che il messicano giocherà negli USA la prossima stagione, nella stessa squadra che ha ingaggiato Thierry Henry.


Foto Gallery