Parte la nuova stagione Juve, che ricorre per la decisione della CDN

News, 1 luglio 2010.

Inizia oggi la stagione della Juve. Inibizione di due mesi per Blanc e Secco. La Juventus presenterà ricorso. Petrucci appoggia Abete. Vargas strizza l'occhio alla Juve. In Spagna ci credono. FA titubante su Capello. Nigeria: ritiro dalle competizioni per due anni.

Oggi inizia la nuova stagione della Juve - I preliminari di Europa League, in calendario a fine luglio, hanno costretto ad anticipare la stagione della Juventus di Andrea Agnelli, Marotta e Del Neri. Questa sera inizia il raduno a Torino; mancheranno solo i bianconeri che erano con Lippi in Sud Africa. Venerdì 2 luglio sarà una giornata densa di eventi ufficiali: conferenza stampa allo Juventus Center di Vinovo con presentazione della nuova maglia, e visite mediche per i giocatori. Sabato 3, invece, inizierà il ritiro a Pinzolo ed il lavoro sul campo, a partire dal pomeriggio.
Nel periodo da trascorrere in Trentino si giocheranno tre amichevoli: la prima l’11 luglio contro l'Universitatea Craiova, a Pinzolo alle 16.30. La seconda è in programma il 15 luglio a Rovereto (ore 17) contro la squadra Al Nasr degli Emirati Arabi. Il 18 la Juve si trasferirà a Lubecca per l’amichevole con l’Amburgo (ore 18.30).

Acquisto Amauri irregolare: inibizione per Blanc e Secco - La Commissione Disciplinare della Federcalcio si è pronunciata in merito ai deferimenti richiesti dalla procura il 18 maggio 2010 ed ha inflitto la sanzione dell'inibizione di 4 mesi al direttore sportivo Giovanni Sartori del Chievo, 2 mesi a Jean-Claude Blanc e Alessio Secco, 18 mesi ai procuratori Stanislao e Mariano Grimaldi. L'irregolarità riguarda il trasferimento di Amauri dal Palermo alla Juventus nel 2008. Ammende  per Amauri (50mila euro), per il Chievo (40mila euro), per la Juventus (40mila euro), per Maurizio Zamparini (33mila euro), per Rino Foschi (24mila euro) e per i due procuratori Grimaldi (100mila euro). La Juventus è stata punita per aver trattato il giocatore con il padre del procuratore, ovvero "per aver partecipato alle trattative con un soggetto privo dei poteri". Amauri viene punito per la mancata vigilanza sulla sua situazione.

La Juventus presenterà ricorso - Sul sito ufficiale della società una breve e secca nota informa che "La Juventus Football Club, attraverso i suoi legali Luigi Chiappero e Michele Briamonte, comunica che presenterà ricorso in merito al deferimento per irregolarità sul trasferimento di Amauri, deciso dalla Commissione Disciplinare Nazionale".

Petrucci: calma e sangue freddo - "Sono d'accordo con quanto ha dichiarato il sottosegretario Rocco Crimi. Anche io sono convinto che il mondo del calcio debba fare delle valutazioni con assoluta serietà e serenità, senza lasciarsi coinvolgere dall'emotività post-eliminazione". Con queste parole il presidente del Coni, Gianni Pretrucci, smorza i toni della polemica sorta a seguito della figuraccia mondiale, sia tecnica che arbitrale. "Ho parlato con Abete - ha aggiunto Petrucci - e ho visto che ha idee chiare, che intende portare avanti con determinazione. Non ha alcuna intenzione di proporre commissioni o tavoli ad hoc". Nessuna intenzione, quindi, di intraprendere azioni decise come avvenuto in Francia, dove il presidente federale ha rassegnato le dimissioni.

Vargas strizza l'occhio alla Juve - La Vecchia Signora ha ritrovato il suo fascino, prima Krasic, ora anche Vargas che, tramite il suo agente, fa sapere: "Se la Juve chiama non si può dire di no". Il problema vero in questo caso è il prezzo del cartellino, superiore ai 20 milioni, che difficilmente Marotta sarebbe disposto a sborsare per un esterno; la soluzione potrebbe essere una contropartita tecnica ma, per ora, il calciatore resta comunque lontano. Corvino non può sperare il ripetersi di un affare alla Melo.

Colpo del Manchester City - In questi giorni i riflettori sono puntati sulla kermesse sudafricana, ma il mercato dei calciatori comincia ad entrare nel vivo delle trattative. In particolare il club inglese del ricchissimo presidente Khaldoon Al Mubarak, si è assicurato le prestazioni del talentuoso giocatore iberico David Silva per una cifra che si aggira intorno ai trenta milioni di euro. Il 24enne, ex Valencia, commenta così la sua nuova avventura direttamente dal sito del suo ex club: "Ho trascorso sei anni magnifici a Valencia, ma è arrivato il momento di una nuova sfida". Con questo colpo il Manchester City si defilerà nella trattaiva per Milos Krasic lasciando spazio alla Juve?

In Spagna ci credono fortemente - Le reazioni della stampa iberica alla splendida partita condotta dagli spagnoli contro gli acerrimi rivali portoghesi sono a dir poco trionfali: 'La Spagna comincia a credere nel sogno mondiale', 'Villa segna la strada',' Toreros', 'Connessione blaugrana Iniesta-Xavi-Villa', sono i principali titoli trionfanti che campeggiano nei quotidiani spagnoli. Su Marca e As compare una gigantografia di Villa che mostra l'esultanza al gol vittoria contro i portoghesi.

Bufera in Portogallo - Dopo la meritata eliminazione con la Spagna ai mondiali sudafricani, è tempo di critiche per il ct portoghese Carlos Queiros. I media portoghesi puntano il dito contro l'attuale ct accusandolo di difensivismo. Emblematici alcuni titoli di giornale: 'Un allenatore senza ambizioni' scrive il Diario de Noticias, mentre Correio de Manha titola 'L'errore di Queiroz ha tradito il Portogallo'. Ed intanto l'asso del Portogallo Cristiano Ronaldo non le manda a dire al suo mister: "Come si spiega l'eliminazione del Portogallo? Parlate con l'allenatore".

La Fa titubante - Mentre don Fabio Capello si sta già godendo le vacanze, la Football Association è in fermento: dalle prime indiscrezioni c'è una spaccatura tra i 13 membri del direttivo federale circa il futuro del ct italiano. In particolare il presidente del Bolton, Phil Gartside, vorrebbe che il tecnico friulano rimanesse al suo posto non ritenendolo responsabile della disfatta inglese al mondiale sudafricano. Oltre alla spaccatura interna La Football Association ha due problemi non di poco conto da risolvere: l'eventuale buonuscita di parecchi milioni di euro da riconoscere a Capello, nonchè il problema del successore.

Nigeria: ritiro dalle competizioni per due anni - Il calcio è utilizzato spesso come propaganda politica, così, per evitare "depressioni" al suo popolo, e "difficoltà" al suo governo, il neo-presidente nigeriano Goodluck Jonathan ha dichiarato di voler ritirare la nazionale per due anni da tutte le competizioni. Questo sostiene il suo portavoce Ima Niboro: "decisione resa necessaria a seguito della deludente prestazione della Nigeria nella Coppa del Mondo". Ciò comporterebbe automaticamente l'autoesclusione delle "Aquile Verdi" dalla Coppa d'Africa del 2012. La Fifa però non ci sta e minaccia uno stop ancora più lungo, già ieri aveva alzato la voce contro una paventata ingerenza politica nel caso Escalettes in Francia, oggi ricorda che già in passato alcune federazioni con evidenti intromissioni politiche sono state estromesse dall'organismo mondiale.
Questo il comunicato Fifa: "Non abbiamo avuto ancora ricevuto informazioni ufficiali sulla situazione in oggetto, ad ogni modo la posizione della FIFA in caso di ingerenze politiche è ben nota: interverremo, non importa quanto sia importante il paese coinvolto".

Nordcoreani: puniti o festeggiati? - I quarantacinque membri della nazionale nordcoreana sono rientrati oggi a Pyongyang dopo la debacle ai mondiali in Sudafrica. Prima del rientro hanno fatto tappa a Pechino dove sono stati festeggiati alloggiando in un albergo a 5 stelle e cenando in un ristorante di proprietà dello stato nordcoreano. Ma un sito sudafricano, il 'Times Live', afferma che i giocatori nordcoreani saranno spediti in un campo di lavoro a causa della pessima figura rimediata in Sudafrica (il 7-0 contro i portoghesi brucia ancora): punizione in vista per gli ormai "ex eroi"?

Australia: regali a membri FIFA - La Fifa ha avviato un'indagine per verificare eventuali violazioni del codice etico da parte dell'Australia. La vicenda incriminata riguarda regali e rimborsi spese offerti dal comitato promotore australiano per l'assegnazione dei Mondiali 2022 in cui l'Australia è candidata. Secondo quanto rivelato dal Sidney Morning Herald sarebbero stati donati gioielli alle mogli di alcuni componenti federali. Inoltre si sarebbe offerta per pagare le spese di viaggio alla nazionale under 20 di Trinidad e Tobago, che ha come presidente federale Jack Warner, anche vicepresidente Fifa, che ha già promesso i suoi voti agli Stati Uniti, uno dei concorrenti alla candidatura per la stessa edizione dei mondiali. La Fifa ha reso noto solo l'apertura dell'indagine, senza comunicare ulteriori dettagli.

Presentato il nuovo pallone ufficiale - Si chiama Total 90 Tracer LC, lo hanno presentato Nike e Lega Calcio ed è il nuovo pallone che verrà utilizzato nei prossimi campionati di Seria A , Coppa Italia e Campionato Primavera. Nike assicura che si tratta di un prodotto altamente innovativo. Presenta su tutta la superfice microscanalature che ne migliorano l'aerodinamica a beneficio della precisione e della velocità. Inoltre presenta un design basato sugli studi dell'occhio umano per favorire la sua visibilità sia sul terreno che in volo. "Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione della Lega un pallone che garantisce un livello di precisione mai raggiunto prima, un prodotto che si caratterizza anche per la sua stabilità e visibilità. Il Total 90 Tracer LC è il risultato di un lungo percorso di ricerca e sviluppo al quale hanno contribuito le migliori squadre ed i migliori giocatori al mondo" dice la Nike.


Foto Gallery