Genoa-Juventus 0-1

Buffon: Subisce due tiri pericolosi nello specchio della porta: uno dal dischetto un altro un rigore in movimento: li para entrambi. Voto 7,5.

Caceres: Sempre in affanno nel giocare palla. Butta via una infinità di palloni. Meglio in fase difensiva. Voto 5,5.

Bonucci: Attento ed ordinato, buon la sua partita. Voto 6.

Chiellini: un solo errore quando abbocca alla finta in area di Bertolacci che tira un rigore in corsa parato da Buffon. Per il resto molto attento e puntuale nelle chiusure difensive. Voto 6,5.

Lichtsteiner: Non incide molto in attacco, comunque sempre presente la grinta e l'agonismo. Voto 6. Esce per Isla nel finale.

Vidal: Partita mediocre, nessuno spunto e meno del solito le palle recuperate. Gli viene fischiato un rigore contro che definire generoso è poco (palla deviata dall'attaccante davanti a lui, palla diretta fuori area e nessun avversario nelle vicinanze). Voto 5. Esce per Padoin nel finale.

Pirlo: Non la sua migliore partita fino al gol, s'era limitato a qualche appoggio sulle fasce ed a cercare qualche lancio per le punte con scarsi risultati. Poi al 40' piazza la palla sulla mattonella e leva la ragnatela dall'incrocio dei pali: 1-0 ed acidità di stomaco per Bergomi salita oltre i livelli di guardia. Voto 7.

Pogba: Primo tempo mediocre, al piccolo trotto, meglio nel secondo, ma da lui bisogna pretendere molto di più. Voto 6.

Asamoah: Come Lichtsteiner non incide molto in avanti, meglio in difesa. Voto 6.

Osvaldo: Segna due gol, il primo dopo un rimpallo annullato per fuorigioco, il secondo regolarissimo annullato ancora per fuorigioco inesistente. Tuttavia la sua non è stata una buona partita, troppe volte ha ricevuto palla spalle alla porta e non è riuscito a tenerla. Scarso il suo affiatamento con Llorente. Voto 5. Esce per Quagliarella che si procura il fallo da cui arriva il gol (SV).

Llorente: Non sufficiente nemmeno la sua partita, è palesemente in calo di condizione e raramente riesce a difendere palla. Cosa alquanto inusuale per lui. Voto 5.

Conte: Solito schema, con qualche cambio di uomini a causa del risentimento prepartita di Barzagli. Quella di oggi non è stata una bella partita, anche a causa del Genoa che decide metterla sul piano fisico. Molti falli, alcuni durissimi. La Juventus ci ha messo del suo sbagliando tantissimi passaggi e riuscendo raramente a mettere in Genoa nella sua area come fa solitamente. Il gol del vantaggio era anche arrivato con Osvaldo, ma il segnalinee ha sbandierato facendo annullare: sicuramente stava allontanando una mosca. Poi è arrivato un rigore contro alquanto generoso, dopo un mani in area genoana ignorato. Ma le grandi squadre passano sopra gli errori arbitrali e vincono lo stesso, le squadre mediocri invece non vincono e si lamentano dell'arbitro. Tre punti e scudetto più vicino. Contro la Fiorentina servirà comunque un'altra Juve. Voto 6,5.

 

PS una menzione per il commento di Bergomi su Sky: sempre equilibrato puntuale e didattico. Non è mai sopra le righe, equidistante e non suscita mai le proteste dei tifosi. Un commentatore da portare a modello. O no?