Top of the blog/12

top of the blogDare una definizione di enigma è di per se un enigma. Genericamente si intende una persona, una cosa o un avvenimento di difficile o ambigua comprensione. E qui sta l'intrigo! Un enigma può essere voluto o può essere il frutto casuale di un avvenimento.
L'uomo probabilmente da sempre ne è rimasto affascinato. Innumerevoli gli enigmi della e nella storia.
Pensate, la leggenda narra che anche Omero sia morto per la vergogna di non essere riuscito a risolvere un indovinello: “Quello che noi abbiamo preso, l'abbiamo lasciato; quanto non abbiamo preso, ce lo portiamo”.
Del resto anche Dante lo aveva capito, non siamo nati “a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza”. Conoscere, in fondo, non vuol dire disvelare ciò che è coperto?

Eccovi qui il famoso quadrato magico di Sator:

SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS



Vedete? Le parole si ripetono sia leggendo da destra verso sinistra che leggendo da sinistra verso destra. Ma anche dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto. Un capolavoro di enigmistica.
Lasciando perdere il possibile oscuro significato della frase, concentriamoci sull'insieme delle lettere: possiamo comporre una croce nella quale la parola “PATERNOSTER” si incrocia sulla lettera N. Avanzano due “A “e due “O”: l'Alfa e l'Omega; l'inizio e la fine.
E per di più, se il PATERNOSTER può essere l'Alfa, con le lettere possiamo ottenere anche l'Omega di un'invocazione a Satana: “Satan, ter oro te, reparato opes!”.
Un mistero dentro un enigma, o forse solo una grande beffa.

Anche noi ci siamo cimentati con l'enigma. Anche chi, tra i nostri lettori, non si è messo alla prova, avrà letto gli enigmi della nostra “Settimana Interistica”.
Se in apparenza i nostri enigmi sono ironici e beffardi, nel profondo, a pensarci bene, disvelano il lato oscuro del mondo del calcio. E in particolare il vero volto di chi vuol far credere di essere simbolo di Onestà e Giustizia.


Come non citare la sciarada su quel Giuliano Tavaroli che molto sa sull'onestà interista?

E cosa dire della crittografia mnemonica su “Giovanni Moratti Gigli”?

Per non parlare della stupenda sciarada su Claudio Gentile. Una delle vittime (assieme alla Nazionale U21) del furore farsopolaro!

In attesa della prossima settimana: mitto tibi navem prora puppique carentem!