Top of the Blog /1

topoftheblogChe cosa vuol dire fare un blog juventinovero nell'epoca dei campionati aziendali? Come si fa a scriverlo senza ripetere, in termini diversi, ciò che scriviamo sul sito? Queste furono le domande più frequenti che ci ponemmo quando partimmo con questa nostra piccola iniziativa internettiana.
Naturalmente le risposte le abbiamo trovate con il tempo, e grazie al confronto con i lettori: il blog deve essere uno spazio dove innanzitutto si parla con il cuore, dove si esprime il proprio stupore per i fatti del mondo del calcio, senza entrare in quei tecnicismi più adatti al sito.

E' facile non ripetere sul blog quanto già detto sul sito. Nel calcio avvengono tanti piccoli fatti, vengono rilasciate tante dichiarazioni (spesso stralunate) che non si possono commentare sul sito approfonditamente (per farlo non basterebbe la redazione di un grande quotidiano).
Ecco, questi fatti e queste dichiarazioni sono quelle che noi chiamiamo la "carne da blog", su cui proviamo a dare la nostra interpretazione.
Ma badate, a volte si riesce a comprendere la rotta di una nave proprio valutando i fatti minimi appuntati, sul giornale di bordo, dal capitano o dall'ufficiale di rotta. Molto spesso i grandi avvenimenti che occupano i titoloni sui giornali sono il frutto di tanti piccoli fatti ai quali non viene data grande importanza. Ecco, guardate al nostro blog come ad un giornale di bordo di un vascello in mezzo al mare. A voi trarre le conclusioni dalla lettura, e scoprire quella che è la rotta intrapresa.

Per favorire la lettura, e per far conoscere il "nostro giornale di bordo", abbiamo deciso di inaugurare questa nuova rubrica, Top of the blog, nella quale riproponiamo i pezzi più significativi della settimana.

Un avvertimento: gli stili dei pezzi naturalmente variano; come su una nave, non è sempre lo stesso ufficiale a compilare il giornale di bordo, così anche nel blog ci sono diversi autori.

Questa settimana presentiamo lo sberleffo grottesco di Crazeology a John Elkann, la comparazione tra il caso dei "fischietti d'oro" portoghesi e lo scandalo di Farsopoli, scritta con la razionalità del matematico tipica di Furino1945, e un pezzo di Drago di Cheb sull'errore di Cassetti, nuovo tormentone dei sette colli romani.

Le 10 risposte di John Elkann

In Porto veritas

L'errore de Cassetti

Buona lettura e appuntamento al prossimo Sabato!