2009: ju29ro begins

non dimenticheremo maiOltre mezzo milione di visite totali e 131.531 visitatori unici. Un aumento di quasi un terzo (29,28%) rispetto al 2007. Questi i dati del 2008 di ju29ro.com, nato il 5 maggio 2007 (la data di una ricorrenza  felice) tanto dalla passione per la Juventus e per la sua storia quanto dall’indignazione per la fiction sulle intercettazioni alimentata, nell’estate 2006, dai maggiori organi d’informazione di questo paese.

Il dato più gratificante è quello della fedeltà del visitatore: abbiamo 33.000 lettori "affezionati" che ci visitano 2 giorni su 3, 37.000 che ci visitano da 1 a 2 volte ogni 3 giorni. Possiamo dunque affermare di avere circa 35 mila lettori che hanno imparato a visualizzare le nostre pagine perché apprezzano le nostre inchieste e il nostro punto di vista sulla storia della Juve e sul mondo del calcio. E, di riflesso, su questioni che vanno ben al di là del mondo del calcio.

Per il 41% sono visite dirette, circa il 20% dai motori di ricerca, il 39% da altri siti, tra cui spiccano blog.libero.it, la stampa.it e diversi siti juventini amici come i forum giulemandallajuve, j1897, vecchiasignora, i blog www.venti9.com, stefanodiscreti.blogspot.com, juve29inter13.blogspot.com.
Oltre che dall’Italia, ci legge molta gente dall’estero: Svizzera (8.000), Stati Uniti (5.000), Germania (4200), Inghilterra (2750), Canada (2666), Spagna (2379), Francia (2390), Belgio (1365), Russia (1290), Australia (1001), Olanda (939) e via via altri paesi.
Tra le chiavi di ricerca più singolari che hanno condotto i navigatori del web a noi abbiamo: “tatuaggi lapo Elkann”, “tad 600 fiale intramuscolari”, “ikea catalogo 2009”, “stankovic neanche gratis”, “figo gatto”.

I due articoli più cliccati di quest’anno appartengono alla sezione “Controinformazione”, e sono quelli della cronaca dell’Assemblea degli azionisti Juve 2008 (10.833) e il dossier sul processo GEA (9229). A livello di Sezione, tirano bene le NEWS (7633) e FARSOPOLI (6.802). Una menzione speciale all’area DOWNLOAD, che con le sue 5222 visite si conferma un gioiello a livello di archivio e documentazione su Farsopoli e dintorni.

Grazie a tutti gli amici che ci manifestano apprezzamento, sia con commenti incoraggianti che, più semplicemente, appassionandosi a quel che scriviamo. Al di là delle analisi sui dati, infatti, quel che ci rende davvero orgogliosi è il riscontro che abbiamo sulla qualità che riusciamo a offrire. Tutto quel che facciamo è impegnare gran parte del nostro tempo libero allo scopo di diffondere informazioni altrimenti oscurate, di esprimere opinioni che sui media di massa difficilmente trovano spazio. Di lavoro facciamo altro, e ciò ci concede il lusso di non dover compiacere nessun padrone.

Fa riflettere il fatto che l'anno appena trascorso, se da una parte ha visto una grave crisi della stampa tradizionale, dall'altra ha fatto rilevare, come nel nostro caso, un sensibile aumento dei lettori dell'informazione via web. I giornali hanno venduto molte meno copie, hanno avuto meno pubblicità e così la carta stampata è andata in crisi. Si tratta di un fenomeno complesso, ma che comincia a delineare contorni interessanti: è come se il "lettore" volesse e potesse contare di più. E' come se, grazie ai forum e i siti di informazione interattiva via web, si potesse sognare una grande "rivoluzione": mentre finora la stampa tradizionale - giornali e tv - hanno spesso condizionato i lettori e la loro percezione di quanto accade e perché, in futuro potrebbe succedere che saranno i lettori, i navigatori internet, a condizionare i giornali con le loro discussioni sui forum e la loro voglia di informazione senza condizionamenti. Non vogliamo togliere il lavoro a nessuno, sia chiaro, ma stimolare la qualità generale dell'informazione assolutamente sì.

Un sogno sicuramente difficile da realizzare, ma i dati del 2008 ci fanno sperare che quelli che come noi lo coltivano siano destinati a diventare sempre più numerosi e incisivi.

Nota: con il Nuovo Anno dialogheremo con voi più assiduamente nella sezione riservata ai "commenti" dei post sul nosro Blog.


Foto Gallery