Sulla Juve piovono da Nos le accuse di doping: si attende la reazione del club.

News, 27 maggio 2013.

Il servizio della Tv olandese Nos mantiene le promesse: vergognose le accuse di doping rovesciate sulla Juve del 1996; si attende la reazione del club bianconero. La Lazio batte la Roma e conquista la Coppa Italia: sarà l'avversario della Juve per la Supercoppa. Otto bianconeri oggi già a Coverciano per preparare la Confederations Cup. A Ibrahimovic è tornato il mal di pancia: vorrebbe lasciare Parigi. E' già di 35,9 milioni di euro il bottino Champions del Bayern: e mancano ancora i ricavi generati dai diritti televisivi. L'Arsenal vorrebbe Pogba. Belle vittorie di Allievi e Giovanissimi bianconeri.

Adesso la Juve si difenda! - E' andato in onda, come preannunciato, sulla Tv pubblica olandese Nos, il servizio in cui la Juventus viene esplicitamente accusata di aver fatto uso di EPO per doparsi in vista della finale di Champions League del 1996, vinta ai rigori di bianconeri sull'Ajax. E la trasmissione ha mantenuto appieno le 'promesse', le minacciose promesse della vigilia; anzi, è andata oltre rendendo ancora più vergognose le affermazioni sulla Juventus. E vieppiù infami perché vanno contro una sentenza della Cassazione, definitiva, che assolve la Juventus in merito all'accusa di aver utilizzato EPO. Molte le voci che hanno partecipato all'aggressione mediatica, da Zeman e dai tifosi romanisti a Guariniello, D'Onofrio, Donati, giocatori dell'Ajax (Finidi, Van der Boer), tutti a sostenere la tesi del fango; l'unica verità, quella del campo come sempre, è venuta da Vierchowod, che era della partita e ha spiegato la vera ragione per cui la Juve ha vinto: "L'Ajax faceva possesso palla, noi andavamo a riconquistare la palla e andavamo verso la porta". Altro che doping, altro che valori di emoglobina alterati per cause non naturali, altro che una sentenza della Cassazione gabellata per 'strascichi legali', altro che test manomessi e le altre schifezze contenute nel servizio.
Ora ci si attende che la Juventus e, in primis, il presidente Andrea Agnelli, scendano concretamente in campo per difendere, per vie legali, la Juventus e i suoi successi sportivi, conquistati sul campo, da chi diffonde falsità, in presenza di sentenze che dicono, in via definitiva, il contrario.
Qui il video della tv olandese.

La Supercoppa Italiana sarà Juve-Lazio - E' stata la Lazio ad aggiudicarsi la Coppa Italia, vincendo la finale derby di ieri (1-0, goal di Lulic). Ad alzare la coppa il capitano Stefano Mauri, prodigiosamente sinora sfuggito ai deferimenti di Palazzi e al giudizio della giustizia domestica della Figc, in relazione alla vicenda del calcioscommesse, per la quale da un anno risulta indagato dalla Procura di Cremona.
Per i biancocelesti, al sesto successo nella manifestazione, con la conquista della Coppa arriva anche la qualificazione all'Europa League. E saranno ancora di gli uomini di Petkovic a contendere alla Juve la Supercoppa italiana (in agosto, data e luogo ancora da definire).

Oggi otto bianconeri già a Coverciano - Gli otto giocatori della Juventus convocati da Cesare Prandelli, in vista degli impegni in Confederations Cup tornano al lavoro. Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Giaccherini, Marchisio, Pirlo e Giovinco sono attesi, con gli altri convocati (tranne laziali e romanisti che godranno di qualche giorno di riposo supplementare dopo le fatiche della finale di Coppa Italia) a Coverciano a disposizione del ct; la lista definitiva dei giocatori che parteciperanno alla Confederations Cup sarà consegnata lunedì 3 giugno.

A Ibra è tornato il mal di pancia - Sono passate solo 24 ore da quando il suo manager Mino Raiola aveva dichiarato a Sky che Ibrahimovic stava benissimo a Parigi e che sarebbe rimasto al Paris Saint-Germain, al 99,9999% che, sempre secondo Sky Sport 24, lo svedese, dopo aver messo a segno il suo trentesimo goal stagionale, avrebbe incontrato la dirigenza del PSG per chiedere di essere ceduto qualora Carlo Ancelotti dovesse lasciare il club (il tecnico vorrebbe liberarsi per andare al Real Madrid orfano di Mourinho). Certo trovargli un club sarà operazione assai difficile, visto l'esorbitante ingaggio (12 milioni di euro) e la sua dichiarata volontà di non rinunciarvi ("Non funziona in questo modo" ha detto qualche giorno fa a 'Fotbollskanalen').

Al Bayern la Champions porta 35 milioni di euro, diritti tv esclusi - La vittoria in Champions League garantisce alle casse del Bayern Monaco 35,9 milioni di euro, cui poi andranno aggiunti i proventi della ripartizione dei diritti televisivi.
Il bottino provvisorio nasce così: 8,6 mln (bonus di partecipazione) più 4,5 mln (per le 4 vittorie e un pareggio della fase a gironi) più 3,5 mln (ottavi di finale contro l'Arsenal) più 3,9 mln (quarti di finale contro la Juve) più 4,9 mln (semifinali contro il Barça) più 10,5 mln per la finale.
A questo totale parziale si andranno ad aggiungere i ricavi generati dai diritti televisivi (l'anno scorso al Chelsea andarono 30 milioni).

L'Arsenal vuole Pogba - Arsène Wenger, uno che di calciatori, soprattutto giovani, se ne intende, ha messo gli occhi su Paul Pogba e medita di strapparlo alla Juve (bissando l'operazione riuscitagli con Henry), per la cifra di 15 milioni di sterline (circa 21,5 milioni di euro). Ma stavolta c'è da credere che troverà proprio la porta chiusa a chiave.

Bene le giovanili bianconere - Buon weekend per le giovanili della Juve. Gli Allievi di Ivano Della Morte hanno superato il primo turno di play off del loro campionato superando a Firenze la Fiorentina per 3-2 (doppietta di Clemente e rete di Donis); ora tra una settimana li attende la trasferta di Catania. I Giovanissimi di Gabetta erano a loro volta impegnati a Vinovo nell'andata degli ottavi di finale del campionato di categoria: di fronte avevano il Lecce e lo hanno battuto per 4-2 (doppietta di De Mitri e reti di Wang e Baroni).


Foto Gallery