Petrucci: un nuovo Tavolo della Pace? Non so se valga la pena. Borriello in arrivo.

News, 27 dicembre 2011.

Petrucci: Un altro Tavolo della pace? Non so se vale la pena di continuare, devo pensarci bene. Borriello: forse già oggi la Juve potrebbe chiudere la trattativa per Borriello: in bilico ancora la formula. Trapattoni: Conte sta dando alla Juve una mentalità che può portarla lontano. Pepe: La Juve è stata l'occasione della vita. A Dubai un premio alla carriera per Alex Del Piero. Gli allenatori di serie A danno il Milan favorito per lo scudetto; la delusione è l'Inter. Crisi Chelsea: trema la panchina di Villas Boas.

Petrucci: Un altro Tavolo della Pace? Non so se vale la pena - Pur convinto che il primo Tavolo della Pace non sia stato un fallimento, in quanto ha fatto almeno parlare tra loro le persone migliorando i rapporti interpersonali, Petrucci ha forti dubbi che sia un'esperienza da ripetere. E ieri, a margine di un incontro del campionato di basket tra Cantù e Milano, non ha voluto sbilanciarsi e non scommette a scatola chiusa su un remake: "Non so se vale la pena di continuare. Adesso ci voglio pensare, diciamo che in privato mi dicono di andare avanti, però voglio pensarci bene, ho un buon rapporto con tutti i presidenti, però prima di ritrovarci tutti insieme dobbiamo ancora fare dei passi avanti". Per concludere: "La Lega, la Federazione, tutte le società devono capire che si deve fare una programmazione ad anni; si dicono sempre le stesse cose, che non ci sono giocatori italiani ,che ci son troppe squadre... ma perché non si fa niente?

Calciomercato: Borriello in dirittura d'arrivo - Sembra arrivata in dirittura d'arrivo la trattativa tra Roma e Juventus per il passaggio in bianconero dell'attaccante Marco Borriello, che potrebbe, in caso di positiva conclusione dell'affare, partire anche per Dubai per il mini-ritiro invernale; ecco perché la Juve cerca di chiudere alla svelta la questione. La soluzione scelta è quella del prestito, che sta bene ad entrambe, ma la Juve chiede il semplice diritto di riscatto, mentre i giallorossi vorrebbero l'obbligo di riscatto; si valuta anche la possibilità di un prestito secco. Tra oggi o domani l'affare si potrebbe definire. Più o meno in contemporanea si potrebbe risolvere positivamente la trattativa per il trasferimento di Amauri al Genoa, come confermato anche l'altro ieri da Preziosi: anche perché lo vuole Marino, con cui lo scorso anno a Parma l'italo-brasiliano ha fatto bene. Per l'attacco poi bisognerebbe smaltire ancora gli esuberi di Toni e Iaquinta. Un altro con la valigia in mano è Krasic: si era parlato per lui di un interessamento del Chelsea, ma non è arrivata sinora nessuna offerta. Per la difesa l'obiettivo è sempre di moda il cavallo di ritorno Caceres, (sul quale però c'è anche il ricco PSG): la Juve offrirebbe 8 milioni di euro, il Siviglia ne vuole di più. Maggiori i dubbi a centrocampo: Montolivo è molto più vicino al Milan, si esplorano altre soluzioni (da Palombo a Guarin), ma adesso gli sforzi sono concentrati sull'affare Borriello, per il resto c'è tutto il mese di gennaio a disposizione.

Trapattoni: Conte è uno determinato - Fu proprio Giovanni Trapattoni a far debuttare Antonio Conte alla Juve, il 17 novembre 1991, in un derby: vent'anni dopo, il Trap è ancora in sella, anzi, in panchina, ma adesso Antonio Conte è suo collega. E il suo ex allenatore ha per lui parole di apprezzamento: “Conte? Scaramanticamente non voglio fare alcun tipo di augurio, ma spero possa andare avanti così. Lo vedo ben determinato e credo che questo spirito lo abbia trasmesso alla squadra. Meglio la Juve o il Milan? Allegri ha dimostrato di saper dare grande equilibrio alla squadra, la Juve si è affidata ad un nuovo allenatore giovane, e sta acquistando quella mentalità che la può portare lontano".

Pepe: Voglia di vincere - Simone Pepe ha rilasciato una lunga intervista a Sky in cui, oltre a parlare diffusamente della sua passione per il golf, ha spiegato che, pur ringraziando l'Udinese che gli ha dato la possibilità di emergere, giocare nella Juve è il massimo ("La Juve è l'occasione della vita"), soprattutto in questa Juve, che "ha rimesso in campo quella grinta e quella voglia di una volta per tornare a vincere". Le stesse doti che sono la caratteristica migliore di Conte: "Le caratteristiche migliori di Conte? La grinta e la voglia di vincere: le stesse che aveva quando giocava", e che, come tutti ammettono, sta trasferendo ai suoi uomini, cui non lesina rimbrotti, come accaduto a Pepe: "Mi ha detto di essere più serio durante gli allenamenti perché poi non tutti hanno la capacità di rientrare con la testa nell'allenamento come me". Ha parlato anche della Nazionale: "L'Italia è una squadra forte, Prandelli ha dato un'impronta importante. Penso che si possano fare cose importanti". E in quella Nazionale lui agli Europei vuol trovare posto, anche perché, come tutte le Nazionali azzurre migliori, sta sempre più fondandosi su un blocco-Juve? "Penso che quando il ct si è reso conto che la Juve gioca bene, che fa cose importanti, di conseguenza ha iniziato a convocare più giocatori della squadra".

Un premio alla carriera per Alex Del Piero - La Juve raggiungerà Dubai il 30 dicembre, ma Del Piero è già lì da qualche giorno, per un periodo di riposo al clima mite degli Emirati: infatti Alex domani, in occasione della International Conference del Dubai Sport Council, che incorpora il Globe Soccer (un'occasione d'incontro per tutti i principali operatori di mercato internazionali) e gli Awards del calcio, riceverà un premio alla carriera, mentre Cristiano Ronaldo avrà il riconoscimento spettante al Calciatore dell'anno. In una cornice che vedrà la presenza dei vertici dell'Uefa (il segretario generale Infantino e il direttore marketing Guy Laurent Espin), di numerosi commissari tecnici (come Capello), di presidenti di club (come Rosell e Pinto, presidenti di Barça e Porto), di agenti (tra gli italiani Branchini, Cavalleri, Alessandro Moggi, Calleri, Bordonaro), il vicepresidente dell'Eca (European Club Association), che è il rossonero Umberto Gandini, ci sarà posto anche per un'iniziativa benefica contro la mortalità infantile: per aiutare Save The Children verranno messe all'asta le maglie di Messi, Ibra, Ronaldo, Cristiano Ronaldo, Lampard, Rooney, Del Piero, Totti, Lavezzi, Nani e Casillas.

Chi è la più bella del reame? I tecnici dicono Milan - Un sondaggio promosso da Italpress tra i tecnici delle squadre di serie A (hanno risposto in 18 su 20, astenuti Mazzarri e Colomba) ha decretato che la migliore nel novero delle pretendenti allo scudetto è il Milan con 14 voti e 8 preferenze (Montella, Tesser e Guidolin le hanno scelte entrambe a pari merito). La delusione di gran lunga è stata giudicata l'Inter, La sorpresa l'Atalanta (8 voti), seguita a ruota (7) dall'Udinese.

Traballa la panchina di Villas Boas? - Il terzo 1-1 di fila (arrivato ieri nel Boxing Day contro il Fulham) porta il Chelsea a -11 dalla vetta, dove i due Manchester volano via in una fuga a due: 45 punti contro i 35 della terza, il Tottenham. Il Chelsea continua a non convincere, oltre che sul piano dei risultati, anche su quello del gioco e lo stesso André Villas Boas ha ammesso che, con questo distacco, il Chelsea è praticamente fuori dalla lotta per il titolo. E la panchina di Villas Boas scricchiola sempre più.


Foto Gallery