Diego verso il Wolfsburg. E Trezeguet brilla.

News, 12 agosto 2010.

Diego sulla strada per Wolfsburg. Trezeguet brilla a Chiusa Pesio. La Federazione spagnola indaga sulle partite truccate. Battibecco tra Lotito e Zamparini per Hernanes. Trapattoni operato. Nordcoreani puniti: la Fifa indaga. La stampa inglese contro Balotelli. L'Under 19 pareggia. Contro l'Ungheria Capello salvato da Gerrard.

Diego-Wolfsburg: è fatta? - Secondo l'autorevole quotidiano tedesco Bild, la Juventus avrebbe accettato l'offerta del Wolfsburg per Diego Ribas da Cunha: la cifra si aggirerebbe intorno ai 16 milioni di euro. I dirigenti della Vecchia Signora vorrebbero inserire nella trattativa Andrea Barzagli (valutato circa 5 milioni di euro), che andrebbe a colmare il gap del quarto centrale difensivo. Tuttavia, aggiunge il quotidiano tedesco, pare che permanga il problema dell'ingaggio per il fantasista brasiliano: Diego chiederebbe quattro milioni di euro, i tedeschi gliene accorderebbero solamente tre. A conferma che la trattativa esiste, e ha buone possibilità di andare in porto, ci sono poche frasi dette a Tuttosport dal padre di Diego, che si era sempre mantenuto, come tutto l'entourage del brasiliano, su posizioni di chiusura verso un'uscita anticipata: "L'obiettivo di mio figlio era quello di riscattarsi alla Juventus,ci teneva molto. Non abbiamo mai pensato di lasciare la Juve anche perché c'è un contratto di 4 anni, ne siamo stati informati della volontà da parte del club, però sappiamo dell'incontro con Hoeness, aspetto che la Juve ci faccia sapere le sue intenzioni, poi valuteremo cosa fare. Il Wolfsburg? E' una grande squadra".

Allenamento a Chiusa Pesio - La Juventus si è allenata ieri a Chiusa Pesio, dove la prima squadra si è recata per presenziare all'inaugurazione del ritiro del settore giovanile. Quattromila persone hanno assistito all'allenamento dei bianconeri, privi ancora dei nazionali che hanno giocato a Londra con la Costa d'Avorio. Non ha partecipato alla seduta nemmeno Legrottaglie, fermato da una tracheite acuta, che lo terrà fuori dal gruppo per un paio di giorni. Dopo una serie di esercizi tecnici e tattici, Del Neri ha fatto svolgere una partitella a campo ridotto sette contro sette. Da una parte i rossi, guidati da Del Piero, dall'altra i bianchi con Diego e Trezeguet; ed è stato proprio un David Trezeguet in grande spolvero a trascinare alla vittoria i bianchi (6-3), mettendo a segno tre reti. Martinez è dovuto uscire al termine del primo tempo per un affaticamento muscolare a entrambe le gambe.

La Federazione spagnola apre l'inchiesta sulle gare truccate - Dopo che il quotidiano 'El Pais' ha pubblicato la settimana scorsa la trascrizione di intercettazioni di telefonate fra Enrique Ortiz, principale azionista dell'Alicante e un giocatore della squadra, la commissione disciplinare della Federazione spagnola di calcio ha aperto un'inchiesta sull'ipotesi che alcune partite della seconda divisione siano state truccate nella stagione scorsa per agevolare la promozione dell'Hercules di Alicante alla prima divisione. Da tale intercettazione, realizzata per altro nel quadro di un'inchiesta che nulla ha a che vedere col calcio, e riguarda invece una presunta vicenda di corruzione nella gestione dei rifiuti di Alicante, affiora il sospetto che quattro gare possano essere state 'comprate'. Il giudice responsabile delle indagini si è per il momento rifiutato di trasmetterle alla giustizia sportiva, con la motivazione che sarebbe non conforme alle disposizioni di legge, dal momento che la legge spagnola, per ora, non punisce 'l'acquisto' di una partita; ma la Procura generale di Madrid ha chiesto la trasmissione degli atti e la commissione di disciplina della Federazione, in seguito alla denuncia del Cadice, club di seconda divisione, ha avviato un'inchiesta.

Lotito attacca, Zamparini risponde - A margine della presentazione della Lazio allo stadio Olimpico, Claudio Lotto aveva accusato Maurizio Zamparini di aver tentato di inserirsi sino alla fine nella trattativa tra Lazio e San Paolo che ha portato Hernanes in biancoceleste: "Molti club hanno provato a rubarci Hernanes. Sono molto dispiaciuto soprattutto per il Palermo, che ha provato ad intralciare fino alla fine la nostra trattativa per ingaggiare il giocatore brasiliano. Questo genere di cose non rientrano nello spirito associativo di club che fanno parte della stessa Lega". Ieri mattina gli aveva prontamente risposto il direttore sportivo del Palermo, Walter Sabatini: "Ho grande difficoltà a commentare questa riflessione di Lotito - ha detto ai microfoni direterete24.it -. Ho un'idea che, però, tengo per me. Dico ufficialmente che io sono un dipendente non abituato a rispondere ai presidenti a mezzo stampa e se Lotito cerca un nemico non lo troverà in me. Lui è abituato a cercare nemici, ma con me sbaglia strada. Detto questo, il panorama del calciomercato è sempre vasto ed interessante. Ai club vengono offerti dei giocatori, proposti degli affari. Uno di questo è stato proprio Hernanes, che abbiamo seguito ma non abbiamo poi preso perché non c'erano i presupposti per farlo, ma da dirigente di calcio dico che se un giocatore non è tesserato ufficialmente per un club altri sono nell'autorità di cercarlo. Il Palermo non ha mai tentato di soffiare giocatori ad altre società perché se individua una pedina utile per il miglioramento della squadra la prende e basta". E più tardi ha risposto direttamente, a Sky Sport 24, lo stesso Zamparini: ''Non sapevo che il mercato fosse proprietà della Lazio. Il Palermo ha sondato il terreno per Hernanes ma non ha interferito nella trattativa della Lazio. Credo che il presidente Lotito abbia avuto un colpo di caldo estivo.... Il presidente della Lazio, che tra l'altro mi è molto simpatico, ha fatto un'uscita così estemporanea che si commenta da sola. Il mercato è libero, abbiamo sondato il terreno per Hernanes, ma non abbiamo interferito in maniera scorretta".

Senza il Trap, operato, Irlanda sconfitta - Non c'era Giovanni Trapattoni ieri sera sulla panchina dell'Irlanda, bensì il suo vice Marco Tardelli. E l'Irlanda, nell'amichevole di Dublino, ha perso contro l'Argentina per 1-0, goal di Di Maria, peraltro in fuorigioco. E intanto il Trap riposava nella sua stanza al Mater Hospital di Dublino, dove era stato ricoverato per un'apparente intossicazione alimentare, che invece si è rivelata qualcosa di più: per ridurre i dolori addominali, provocati in realtà da lacerazioni ai tessuti dell'addome, conseguenza di un precedente intervento chirurgico, si è reso necessario operare il settantunenne tecnico: operazione perfettamente riuscita, domenica Trapattoni potrà lasciare l'ospedale.

La Fifa indaga sulle punizioni inflitte ai nordcoreani - Una dozzina di giorni fa, tramite 'Radio Free Asia' era affiorata la sconcertante sorte toccata ai giocatori della Nazionale nordcoreana rientrati in patria dopo essere usciti di scena al termine del girone eliminatorio, con tre sconfitte, dodici goal subìti e uno solo fatto (ma erano inseriti comunque in un girone di ferro, con Brasile, Costa d'Avorio e Portogallo): sarebbero estati esposti al pubblico ludibrio per sei ore e il loro tecnico, Kim Jong-Hun, sarebbe poi stato costretto a lavorare in un cantiere edile della capitale Pyongyang, per volere del dittatore Kim-Jong II. La Fifa ha ora annunciato che indagherà su quanto riferito da Radio Free Asia, e ha già inviato una lettera alla Federazione di Pyongyang per avere chiarimenti. "Questo è il primo passo - ha spiegato Blatter - poi vedremo quale sarà la risposta e sulla base di questa studieremo il da farsi". Mohamed Bin Hammam, il capo della Confederazione asiatica ha aggiunto: "Ci sono delle notizie non confermate secondo le quali questi giocatori sono stati torturati o sottoposti a cose simili, ma non posso confermare. Non ho visto né sentito niente personalmente, ma forse l’indagine della Fifa potrà chiarire tutto".

Arriva la tecnologia per i gol fantasma? - In una conferenza stampa a Singapore, in occasione della prossima riunione dell'International Football Association Board, Sepp Blatter ha affermato che l'ordine del giorno sarà la discussione circa l'introduzione della tecnologia per la linea di porta. Il presidente della Fifa ha aggiunto che in occasione della riunione, un certo numeri di soggetti verranno invitati a presentare le loro tecnologie in merito.

In 8 milioni per l'Italia - L'esordio opaco della nazionale italiana, guidata dal neo ct Cesare Prandelli, è stato seguito da 8 milioni 199 mila spettatori, pari ad uno share del 42.68%. In particolare, il primo tempo è stato visto da 8 milioni 580 mila spettatori, con uno share del 44.40%, e il secondo da 7 milioni 837 mila, con il 41.01% di share.

Giornalisti inglesi contro Balotelli - La pessima prova dell'Italia di Prandelli scatena i tabloid inglesi che prendono di mira la deludente prestazione di Balotelli, definito dai più come Robinho in quanto a indolenza e amnesie. "La sua prestazione ha ricordato quella di un mestierante di passaggio" ha sentenziato il Guardian. Ancora più duro il Daily Mail: "Il Manchester City è ad un passo dall'ingaggiare un nuovo Robinho? Probabilmente sì, considerata la partita di Balotelli, momenti di talento puro alternati a lunghe pause senza incidere sull'amichevole che l'Italia ha disputato contro la Costa d'Avorio. Ha volteggiato dentro e fuori la partita, senza istinto del gol in area, anche se ha messo in mostra un potente tiro". Invece il Daily Telegraph definisce l'esordio del giocatore nerazzurro "oscurato" dai due fratelli Touré.

L'Under 19 acciuffa un pari - Nell'amichevole di Viareggio contro la Danimarca, ultimo test prima delle due gare contro Bosnia e Galles, decisive per la qualificazione all'europeo, gli azzurrini di Casiraghi sonbo riusciti a riacciuffare il pareggio dopo essere andati sotto di dure reti. Inguardabile il primo tempo degli italiani, andati al riposo sotto di un goal; nella ripresa al 7' una leggerezza difensiva degli azzurrini porta al 2-0, poi la rimonta: e Paloschi e Ranocchia ristabiliscono la parità. Dobbiamo cercare di vincere entrambe le partite che ci restano, poi i conti li faremo alla fine. "Nel primo tempo eravamo imballati - ha detto Casiraghi ai microfoni Rai - poi nella ripresa è andata molto meglio. Abbiamo avuto tante occasioni e potevamo anche vincere, ma va bene così. Abbiamo ancora possibilità".

Gerrard salva l'Inghilterra di Capello - E' stato Steven Gerrard a salvare la faccia e il risultato all'Inghilterra di un impassibile Fabio Capello nell'amichevole contro un'Ungheria rivelatasi forse più ostica del previsto. Dopo uno scialbo primo tempo, sono stati proprio i magiari a passare in vantaggio, con un goal fantasma di Hajnal. Ma negli ultimi venti minuti Steven Gerrard ha ribaltato tutto, prima con una sassata da 25 metri, poi con un esterno destro a conclusione di un'azione condotta in tandem con Zamora. Nessuna contestazione per la squadra inglese a Wembley solo qualche contestazione ccontro i giocatori del Chelsea, Ashley Cole, Frank Lampard e John Terry, all'annuncio delle formazioni. Record negativo però di spettatori, per quel che riguarda la gestione Capello: solo 40.000. E da Capello sembra aver ricevuto ieri il benservito David Beckham: "Probabilmente è un po' troppo vecchio", comunque "Grazie David".

 


Foto Gallery