Buffon: Un intervento che mi allunga la carriera. Nasce il Pallone d'Oro Fifa

News, 6 luglio 2010.

Buffon: Mi sono tolto un bel peso. Allenamento Juve interrotto da nubifragio. Ekdal vorrebbe rimanere. Albertini: Incomprensibili le reazioni dei club. Collina: supervisore arbitri in Ucraina. Pallone d'Oro Fifa. Italpetroli-Unicredit, ancora un nulla di fatto. La Nasa: Jabulani imprendibile.

Buffon: Un intervento che allunga la carriera - E' un Buffon rinfrancato quello che esce dalla clinica milanese La Madonnina, nella quale era entrato un po' claudicante il giorno prima: "Mi sono tolto un bel peso e per cui sono molto contento, anche perchè poi l'operazione è andata nel migliore dei modi e questo mi dà tanta fiducia e mi dà anche molta più serenità - dice - Ora c'è solo da non avere fretta e ricominciare gradualmente, prendere il tempo giusto a disposizione per poter ritornare senza nessun tipo di fastidio, senza che ci siano magari delle recidive in futuro. Però penso che alla fine sia stata la cosa migliore. E' un'esigenza che avevo, che probabilmente andava fatta prima, ma va bene ugualmente. E' da inizio 2008 che avevo questo tipo di problema. Chiaro che adesso è sfociato in qualcosa di più grave, nel senso che ora avevo proprio il nervo compresso dall'ernia". E osserva che l'intervento può allungargli la carriera: "La mia carriera, visto che sono un portiere, penso sia ancora relativamente lunga. Poi in questo momento, dopo essermi levato anche questo tipo di problema, credo che sarà ancora più semplice poterla allungare e poterla allungare a certi livelli, perchè poi sono sempre stato abituato a dare un certo contributo con delle prestazioni penso quasi sempre all'altezza e finché sarà così sarà giusto che io giochi". Sul mercato della Juve: "Io su quello non ho mai giudicato e non voglio metter becco perchè sono un giocatore. Ci sono persone, professionisti preposti a fare questo, pertanto sapranno loro fare la cosa migliore per noi. Sicuramente abbiamo preso gente di valore e anche abbastanza giovane, per cui questo fa ben sperare anche per il futuro".

Marco Motta: è arrivata l'ufficialità - La Juventus, con una nota sul sito ufficiale, ha comunicato di aver perfezionato con l'Udinese un accordo per l'acquisto a titolo temporaneo di Marco Motta. In base al contratto, a fine stagione, la Juve potrà esercitare il diritto di opzione per l'acquisizione a titolo definitivo. Motta si trova già comunque a Pinzolo, dove da sabato si allena regolarmente con i nuovi compagni.

Allenamento Juve interrotto da nubifragio - Il ritiro che ospita la Juve a Pinzolo è stato colpito da un nubifragio, che ha interrotto l'allenamento dei bianconeri, che hanno dovuto rapidamente riguadagnare l'interno delle strutture del centro che ospita gli uomini di Del Neri. Al termine della pioggia, constatata comunque l'impossibilità di rientrare sul campo, la seduta è stata definitivamente sospesa.

Albertini: Incomprensibili le reazioni dei club - Demetrio Albertini, dalla colonne della Gazzetta, si è detto stupito dalla reazione delle società in merito al decreto che riduce da due a uno il numero degli extracomunitari tesserabili. Afferma che il provvedimento era già in cantiere prima dei Mondiali (e relativo flop azzurro) e invita i club a puntare su italiani e comunitari, investendo nel contempo sui settori giovanili. Le parole del vicepresidente federale sembrano essere una risposta a quelle di Massimo Moratti che in un'intervista-dibattito a Marina di Pietrasanta aveva detto in proposito: "È stata una decisione gratuita, frettolosa, demagogica. È stata fatta una scelta per far piacere a qualcuno. È una scelta che non tiene conto del pensiero della Lega Calcio: hanno perso e fanno così".

Collina: supervisore arbitri in Ucraina - Dopo il nuovo incarico come designatore arbitri UEFA, Pierluigi Collina accetta l'offerta del presidente della Federcalcio, Grigoriy Surkis, e diventa il supervisore degli arbitri per i prossimi due anni. All'interno della federazione si occuperà del monitoraggio degli arbitraggi e della creazione di un programma di formazione dei direttori di gara.

Pallone d'Oro Fifa - E' la denominazione del trofeo che nasce dall'unione di 'Pallone d'Oro' e 'Fifa World Player, in base all'accordo raggiunto tra la rivista France Football e la Fifa. L'accordo ha una validità di cinque anni e il primo Pallone d'Oro Fifa verrà assegnato il 10 gennaio 2011. La giuria sarà formata da 2008 tra selezionatori e capitani di Nazionali di calcio e 208 giornalisti, uno per ogni Federazione Fifa. La decisione si è resa opportuna in quanto uno ormai non era che il doppione dell'altro: nelle ultime cinque edizioni infatti le due giurie avevano premiato i medesimi calciatori (rispettivamente Ronaldinho, Cannavaro, Kakà, Cristiano Ronaldo e Messi).

Ekdal vorrebbe rimanere - Albin Ekdal, rientrato dal prestito al Siena, ora è a Pinzolo ad allenarsi con la Juve di Del Neri e la cosa lo rende assai felice: "Sto bene dopo la vacanza e sono contento di essere ancora in ritiro con la Juve. Essere qui è un sogno e voglio fare il massimo. In effetti non lo avrei mai creduto possibile. Sono contento di allenarmi con tanti grandi giocatori". Il suo destino tuttavia è molto incerto. Sono diverse le società che prenderebbero volentieri in prestito il ventenne svedese: Bologna, Lecce e Catania, ad esempio. Alla Juve pare ci stiano pensando, perché in fondo il ragazzo potrebbe anche servire in casa, per il centrocampo, visto che può ricoprire più ruoli (interno, mezzala, regista).

Per la Roma ancora un nulla di fatto tra Italpetroli e Unicredit - Nemmeno la giornata di ieri ha detto la parola definitiva sul futuro della Roma. L'incontro di ieri, aveva lo scopo di metter fine alla battaglia legale sul rientro degli oltre 3000 milioni di crediti che la banca può vantare nei confronti della holding della famiglia Sensi, che oggi era rappresentata da Rosella Sensi, mentre per Italpetroli c'era l'amministratore di Unicredit Corporate Banking, Pier Giorgio Peluso.I legali delle parti hanno chiesto al presidente del collegio arbitrale, Cesare Ruperto, un supplemento di tempo, richiesta accolta da Ruperto che ha fissato la nuova udienza per le ore 18 di giovedì 8 luglio. Ma le linee generali dell'accordo sarebbero ormai state definite: passerebbero ad Unicredit tutti gli asset di Italpetroli, A. S. Roma inclusa. la famiglia Sensi tuttavia dovrebbe, per il momento, mantenere l'amministrazione ordinaria della Roma (oltre ad un pacchetto di immobili per 30 milioni di euro). A questo punto la Consob, l'autorità di vigilanza sui mercato borsistici italiano, ha chiesto all'A.S. Roma di emanare un comunicato prima della riapertura degli scambi a Piazza Affari.

Lo dice anche la Nasa: Jabulani imprendibile - La prime critiche erano arrivate già prima dell'inizio dei Mondiali e adesso anche la Nasa spezza una lancia a favore di chi di Jabulani ha subìto gli effetti nefasti, come i portieri di Inghilterra, Ghana e Giappone, beffati da tiri da lontano. Studi compiuti proprio dalla Nasa sull'aerodinamicità del pallone e sulle sue traiettorie hanno indicato che lo Jabulani, ad una velocità al di sopra delle 72 miglia all'ora, è assai imprevedibile; la leggerezza del pallone (440 grammi), unita anche alla posizione di stadi situati oltre i 1000 metri di altezza, rende variabilissima e instabile la direzione che esso può prendere.

Chiesti quattro mesi per Jankulovski - Marek Jankulovski, e con lui David Di Michele, Giampiero Pinzi e Massimo Margiotta, all'epoca militanti tutti nell'Udinese, rischiano quattro mesi di reclusione e 500 euro di multa per violazione della legge antiriciclaggio in un'inchiesta di scommesse online. Questa è la pena chiesta ad Udine dal pm Lorenzo Del Giudice per fatti svoltisi tra il 1998 e il 2005. La sentenza del processo, in corso davanti al giudice monocratico Daniele Faleschini del Tribunale di Udine, è prevista per il 16 luglio.


Foto Gallery