Bicarbonato di calcio/35

Giornata caratterizzata dal fenomenale gol di Pjanic che si è bevuto da solo l'arcigna difesa del Milan, consentendo alla Roma di portarsi di nuovo a meno 5 dalla Juve nell'anticipo del venerdì, grazie anche ad una intelligente tattica di contenimento delle veementi folate offensive dei rossoneri, mai domi, fino al colpo di grazia di Gervinho, assestato profittando del perdurante sciopero dei podologi moviolisti.
Poi tifosi giallorossi in stand by per tre giorni, puntando sull'impresa del Sassuolo, convinti che i semijuventini neroverdi mandati in campo lo avrebbero fatto col coltello tra i denti. Comunque vada, sarà per loro un anno indimenticabile e privo di recriminazioni nel solco della tradizione sportiva dei capitolini.
Nel frattempo sempre più appassionante si fa lo sprint per un posto in Europa League con la Fiorenzina già a posto, l'Inter quasi e altre cinque squadre in corsa per quel che resta, se del caso lasciando anzitempo l'ombrellone.
Per la zona salvezza sono ormai cinque le squadre in lizza, con il Catania che si gioca l'ultima chance alla prossima in casa contro gli invincibili giallorossi. Mission impossible per gli etnei, tanto vale risparmiarsi per il prossimo campionato di serie B.
E venne infine il monday night.
Al gol di Zaza l'Osservatorio Sismologico di Pesco Sannita rileva una scossa del terzo grado della scala Richter con epicentro nel Lazio, ma si lamentano danni alle cose solo al raddoppio di Marchisio e danni anche alle persone in occasione del tacco di Nandobbello. Per sicurezza esercizi pubblici chiusi alle 22.30.
Si ritorna così a meno 8, ma il campionato è ben lungi dall'essere finito. Se l'Atalanta farà il suo dovere, tutto è ancora possibile, perchè il ritmo forsennato della Roma prima o poi potrebbe sfiancare la resistenza bianconera.
Senza più interessi di classifica, i giocatori del Napoli si preoccupano solo di compiacere il loro presidente che aveva avvisato la tifoseria, troppo festante, per tempo: 17 punti di distacco non c'erano con la Juve e non si era sbagliato. Ora li hanno portati a 24 e puntano a quota 30 almeno, obiettivo alla loro portata.