La visita e le foto della "Tifoteca" Gaetano Scirea

ScireaCari lettori, con gli occhi ancora pieni di immagini e di storia gobba, e con le emozioni ancora vive, scrivo volentieri questo resoconto sulla bellissima visita al Forza Juve Fans Club di Torino. Partiamo dall'inizio.
Dovete sapere che, da alcuni anni, tra le mie conoscenze bianconere ci sono due persone che mi hanno raccontato una Juve che non ho potuto vedere di persona, se non nei filmati d'epoca; e spesso me l'hanno raccontata dal punto di vista delle vicende che attorno al calcio ruotano ma non sempre ne sono parte integrante (vicende personali, pettegolezzi, retroscena, ecc). I due tifosi in questione si chiamano Antonio Terzo e Pier Carlo Perruquet (celebre monumento della tifoseria bianconera, nato e cresciuto nei club, di cui in passato è anche stato Presidente e coordinatore nazionale). Oggi, entrambi non più giovanissimi, il loro club di riferimento è proprio il club di cui sopra.
Pier Carlo Perruquet ne è anche il vice Presidente. Il club ha circa una decina d'anni ed è nato dal lavoro e dalla passione di un ex dirigente della Juventus ormai in pensione: Silvio Fasciola (Presidente).
Fin dalla prima volta che li ho incontrati, i due storici tifosi Antonio e Pier Carlo mi hanno sempre chiesto quando sarei andato a visitare il club, al cui interno c'è una sorta di piccolo museo realizzato con materiale prestato a tempo indeterminato dai tifosi (una sorta di comodato d'uso).
Sinceramente, con molta superficialità lo ammetto, pensavo alla solita galleria di poster e di fotografie, magari ritagliate dai giornali, e appese qua e là in ordine sparso. Per questa ragione ho sempre rimandato a data da destinarsi la mia visita...
Ora, se sono qui a scriverne, è evidente che mi sbagliavo. Insomma, in un caldo pomeriggio d'estate mi sono deciso ad andare a bussare alla porta del famoso club di Torino con la mia brava macchina fotografica digitale.
Premetto che nonostante fosse un momento molto laborioso per via del rinnovo dei tantissimi abbonamenti il signor Fasciola mi ha accolto con grande simpatia e grande cortesia, e mi ha raccontato tutta la storia... Ma il punto più interessante della conversazione è stato quello in cui mi ha raccontato in poche parole come una grande passione nel tempo sia diventata un lavoro, e come poi sia tornata ad essere solo una grande passione. Dopo le quattro chiacchiere in compagnia, è finalmente cominciata la visita che tanto attendevo.
Proprio l'ex-responsabile della Tifoteca, Antonio Terzo (che oltre ad essere un mio amico è anche uno dei collaboratori che più ha lavorato per riordinare tutta l'esposizione), mi ha accompagnato in questo viaggio, lungo questa piccola grande mostra permanente che racchiude tutta la storia bianconera passando per formazioni, giocatori, dirigenti, giocate storiche, maglie, reperti semi-archeologici, vecchi articoli di giornale, gagliardetti, biglietti di partite, e via così. Tante anche le foto inedite di tantissimi personaggi...
Un grande spazio, peraltro mai abbastanza grande, appositamente dedicato, dove è esposta solo una parte dei reperti, perché ve ne sono molti altri archiviati.
Emozioni che per i più giovani sono la forte curiosità di una grande e lunga storia da scoprire, una storia che è cominciata molto prima della loro nascita e che li stimola a tentare paragoni improponibili con il presente; per i più vecchi invece sono le emozioni di una vita, appoggiate a tanti ricordi personali e al carisma di molti personaggi.
Tra i personaggi ovviamente l'Avvocato e Umberto Agnelli, Platini, Sivori, Scirea, Del Piero, ecc; ma anche personaggi poco noti ai più, perché giocatori passati per poco tempo nella Juve tanti anni fa, o persone che hanno lavorato come dirigenti o come impiegati, quindi più lontani da visibilità e fama. E così, praticamente mi sono perso nei meandri della storia della Vecchia Signora, e un pomeriggio cominciato alle 15 in un battibaleno è finito quasi alle 19. Del resto avere una buona guida aiuta un po', le chiacchiere volteggiano leggiadre nell'aria, e i sorrisi non mancano (tra le tante foto appese ai muri non mancavano alcuni scatti del celebre Pier Carlo in compagnia dei personaggi più incredibili, come Pavarotti, Mike Bongiorno, l'Avvocato e via così... ecco, per esempio quelle a me hanno strappato un sorriso a metà tra la curiosità e il compiacimento).
E chissà se un giorno, forse, non riusciremo a parlare qui di qualche specifico scatto fotografico che racconta una storia particolarmente interessante...
Per concludere, è stata decisamente una bella giornata a tinte bianconere, che consiglio di vivere a tutti.
Nel ringraziare il Forza Juve Fans Club di Torino e il suo Presidente Silvio Fasciola per l'ospitalità, ricordo ai lettori (in particolare quelli di Torino) che la Tifoteca Gaetano Scirea è visitabile gratuitamente su prenotazione, che deve effettuarsi telefonando al club negli orari di apertura.
Dati utili:

Forza Juve Fans Club
Via Sansovino 229
10151 Torino
Telefono: (+39) 0114553696
Fax: 0114559262
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19


Ed ora, per finire, ecco le foto della Tifoteca Gaetano Scirea:

- Foto 1 - Esterno
- Foto 2 - Esterno
- Foto 3 - L'avvocato Agnelli all'ingresso
- Foto 4 - Interno, complessivo
- Foto 5 - Interno, complessivo
- Foto 6 - Interno, fotografie
- Foto 7 - Interno, bacheca Scirea 1
- Foto 8 - Interno, bacheca Scirea 2
- Foto 9 - Interno, bacheca Nazionale Italiana
- Foto 10 - Interno, bacheca trofei internazionali
- Foto 11 - Interno, bacheca trofei internazionali
- Foto 12 - Interno, bacheca oggettistica
- Foto 13 - Interno, bacheca Boniperti
- Foto 14 - Interno, biglietti