Lo Stadio, gli Alpini e il Giro d'Italia: 6-8 maggio 2011

Stadio JuventusLo scorso weekend è stato sicuramente uno dei più ricchi di eventi degli ultimi anni per la città di Torino. Noi della Redazione di Ju29ro.com siamo perfettamente consapevoli del fatto che non è questa la sede ideale per parlare di cose non strettamente legate al mondo bianconero, però è innegabile che alcuni di questi eventi, seppure in modo indiretto, hanno toccato anche un pochino le nostre cose. Certo, sarebbe facile fare riferimento al Giro d'Italia solo perché vede tra gli organizzatori la Gazzetta dello Sport, del gruppo Rcs, il quale a sua volta vede tra i pacchetti azionari di riferimento anche quello di Fiat. Sarebbe facile riportare le parole di John Elkann rilasciate in Piazza Vittorio Veneto, punto di arrivo della prima tappa. Sarebbe facile raccontare di quando il Presidente di Exor ha indossato maglia e nastrino, rosa entrambi, e al collo il secondo. Ma queste cose non stimolano il nostro interesse. Chi è interessato a questi altri aspetti, cercando un po' in rete potrà trovare tutto quello che gli serve (articoli e filmati). Ciò che vorremmo fare noi, invece, è cercare di parlare delle nostre cose, ossia dello stadio in costruzione, in modo un po' più contestualizzato rispetto agli eventi. Utilizzando un punto di vista diverso, almeno per questa volta, dagli altri reportages proposti in passato. Ci piacerebbe che anche i nostri lettori più lontani potessero respirare almeno un poco il clima di quei tre giorni e capire anche meglio le due città che ospitano, per l'appunto, lo Stadio. Ricordiamo che il complesso si trova sì a Torino, ma proprio sul confine con Venaria Reale. Non è una questione di chilometri, è una questione di pochissimi metri. Dunque, l'occasione è ghiotta per provare a realizzare una piccola gita virtuale, e guidata, attorno al nuovo stadio, ma che offra una visione un po' più complessiva. Un po' come se con la scusa dei diversi eventi, ogni lettore avesse davvero passato un paio di giorni a Torino, e fosse anche passato davanti allo Stadio, giusto per curiosare un pochino. Come sempre, per fare tutto ciò, utilizzeremo delle foto e dei video.
Per cominciare serve una buona introduzione, dunque linkiamo un breve video pescato da youtube e realizzato da "LaStampa".
Video 1 - 6-8 maggio 2011, weekend a Torino

Per noi è inutile riportare notizie sui tanti eventi diurni e notturni che si sono svolti in città, ma è importante dire che per l'occasione attorno allo Stadio sono successe alcune piccole cose. Il primo dato da segnalare è che, essendoci in città alcune centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, (ovviamente in questo conteggio forfettario consideriamo anche gli eventuali parenti stretti che hanno accompagnato alcuni Alpini), l'Arena Rock è diventata uno dei tanti luoghi dove gli Alpini stessi hanno potuto "accamparsi" con tende e camper. Fin dalla seconda metà della settimana, dunque, attorno allo Stadio sono apparse festose e simpatiche Penne Nere, che passeggiavano e si intrattenevano nell'attesa degli eventi caldi in programma nei giorni successivi. Era ormai noto da tempo anche il passaggio del Giro d'Italia proprio in quell'area della città, per cui anche le recinzioni del cantiere dello Stadio, sul Lato Nord, via Druento, si sono "vestite" per l'occasione.
06-05-2011:
Foto 1 - Lato Nord, via Druento, Recinzione (inglese)
Foto 2 - Lato Nord, via Druento, Recinzione (italiano)
Foto 3 - Lato Nord, via Druento, Recinzione e Alpini

Chi conosce poco Torino e dintorni, forse non è a conoscenza del motivo per cui la città di Venaria Reale, posizionata nella prima cintura, a Nord-Ovest, sia stata scelta come luogo di partenza del Giro d'Italia. Il motivo risiede nel fatto che la cittadina in questione ospita la Reggia, che è una delle maggiori residenze sabaude in Piemonte. Probabilmente la più grande per dimensioni, ricorda molto la Reggia di Versailles per la sua maestosità. All'interno dei festeggiamenti dei 150 anni dell'unità d'Italia, questo luogo, interamente restaurato negli ultimi anni, era sicuramente la cornice ideale. Linkiamo un breve video ufficiale pescato da Youtube utile a farsi un'idea.
Video 2 - La Reggia di Venaria
Segnaliamo inoltre, per chi non lo sapesse, che all'interno dell'immenso parco che si spinge fino alle valli di Lanzo, e che comincia dopo i giardini di questo grande edificio storico, c'è anche una grandissima area non accessibile ai visitatori. All'interno di essa, tra le tante, vi sono anche le residenze di Andrea Agnelli e Pavel Nedved, nonché il Golf Club e i relativi campi tanto cari ad Agnelli stesso.
Altra piccola nota per i cuori bianconeri; proprio nella sua residenza della Mandria si spense Umberto Agnelli, il 27 maggio 2004. Trascorse gli ultimi giorni assistito dalla moglie (Allegra) e dai due figli (Andrea e Anna).
Sabato 07-05-2011, dunque, c'era molto fermento attorno alla Reggia: le biciclette, gli addetti ai lavori e tanti curiosi. Linkiamo un video pescato da Youtube e realizzato da amanti della bicicletta, utile a respirare il clima del pre-partenza.
Video 3 - Il Giro e la Reggia di Venaria

Partito il Giro, in pochi minuti ci si trova allo Stadio. Il primo dei punti che ci interessano è l'incrocio di Savonera, piccola frazione che comincia al fondo di via Druento. Nel video 4 che linkiamo qui sotto, sempre pescato da Youtube, si vedono i ciclisti che imboccano una breve salita. Proprio qui comincia via Druento, e al termine di questa salita, dopo una fisiologica e altrettanto breve discesa, si spunta davanti all'Arena Rock.
Video 4 - Il Giro a Savonera

- Arena Rock e Continassa.
Come già anticipato, all'Arena Rock si sono accampati gli Alpini. Ecco delle foto scattate lì intorno, sia al campo degli Alpini, sia al Giro, sia alla Cascina della Continassa (futura sede della Juventus). Interessanti soprattutto le foto dove si intravede il tetto diroccato della Cascina. Avevamo già proposto delle foto in passato su questo edificio, ma erano state scattate tutte dalla parte anteriore, mentre queste sono state scattate lateralmente, da Ovest. Segnaliamo anche che sono cominciate le gettate di cemento per la costruzione dei marciapiedi nel parcheggio della Continassa (Foto 14).
Foto 4 - Lato Nord, Continassa, via Druento, Giro
Foto 5 - Alpini all'Arena Rock
Foto 6 - Alpini all'Arena Rock
Foto 7 - Alpini all'Arena Rock
Foto 8 - Alpini all'Arena Rock e Pennoni
Foto 9 - Alpini all'Arena Rock e Cascina Continassa
Foto 10 - Cascina Continassa vista dall'Arena Rock
Foto 11 - Cascina Continassa vista dall'Arena Rock
Foto 12 - Cascina Continassa e Pennone Nord visti dall'Arena Rock
Foto 13 - Pennone Sud e Superga, visti dall'Arena Rock
Foto 14 - Parcheggio della Continassa

- Lato Nord, via Druento.
Procede la preparazione dell'Area Nord. Nelle scorse settimane vi abbiamo mostrato la costruzione degli accessi, gabbiotti, ma ora il terreno viene preparato per il futuro asfalto. E' stato terminato anche uno degli ingressi alle aree di servizio sotterranee (Foto 18). E nell'Area Nord-Ovest è stata ridotta di molto la mole di terra che era stata depositata in passato.
Foto 15 - Lato Nord, via Druento angolo Corso Grande Torino, Giro
Foto 16 - Lato Nord, via Druento, Giro
Foto 17 - Lato Nord, via Druento
Foto 18 - Lato Nord, Ingresso alle Aree sotterranee
Foto 19 - Lato Nord, via Druento, Giro
Foto 20 - Lato Nord, via Druento, Giro

- Nord-Est, via Druento angolo Strada Altessano
Non ci sono importanti cambiamenti rispetto alle ultime settimane, perché i lavori procedono all'Interno delle Aree Commerciali.
Foto 21 - Area Nord-Est, via Druento angolo Strada Altessano, Corridoio d'accesso allo Stadio
Foto 22 - Nord-Est, via Druento angolo Strada Altessano, Alpini al Giro
Foto 23 - Nord-Est, via Druento angolo Strada Altessano, Giro

- Lato Est, Strada Altessano.
Nei giorni scorsi, come avevamo già anticipato, è stata riasfaltata la carreggiata Est di Strada Altessano, proprio perché il Giro d'Italia sarebbe passato in quel punto (Foto 24). Ma nei giorni precedenti, dopo alcune prove di percorso effettuate dall'organizzazione, il programma è stato cambiato e il Giro è passato sulla carreggiata Ovest. Per ciò che riguarda le Aree Commerciali, la parte più importante dei lavori in corso in questo momento, è concentrata all'interno degli edifici per gli allestimenti.
Foto 24 - Nuovo asfalto carreggiata est di Strada Altessano
Foto 25 - Lato Est, Strada Altessano, Aree Commerciali
Foto 26 - Lato Est, Strada Altessano, Aree Commerciali
Foto 27 - Lato Est, Strada Altessano, Giro
Foto 28 - Lato Est, Strada Altessano, Giro
Foto 29 - Lato Est, Strada Altessano, Giro
Un altro video pescato da Youtube.
Video 5 - Il Giro su Strada Altessano

- Sud-Est, Corso Grosseto angolo Strada Altessano.
Nelle scorse settimane nell'area Sud-Est sono proseguiti i lavori per la realizzazione degli allacciamenti e delle aree di parcheggio, ora è cominciata anche la posa dell'asfalto (Foto 30 e 31 e anche 25 e 26 poco sopra).
Foto 30 - Area Sud-Est, Strada Altessano angolo Corso Grosseto
Foto 31 - Area Sud-Est vista da Est
Foto 32 - Sud-Est, Corso Grosseto angolo Strada Altessano, Giro
Foto 33 - Sud-Est, Corso Grosseto angolo Strada Altessano, Giro
Foto 34 - Sud-Est, Corso Grosseto angolo Strada Altessano, Giro

Concludiamo il nostro racconto per immagini con il Giro d'Italia che ha proseguito verso il centro città. A tal proposito, vi linkiamo tre video pescati da Youtube. Uno che offre una brevissima panoramica dall'alto dello Stadio, uno riguardante il dirigibile di uno sponsor, e uno relativo al passaggio del Giro in Corso Vittorio Emanuele II, a poche decine di metri dalla sede della Juventus.
Video 6 - Lo Stadio dall'alto
Video 7 - Dirigibile
Video 8 - Il Giro vicino alla sede della Juventus