Stadio Juventus Under Construction - Aprile 2011

Stadio JuventusNelle ultime settimane i lavori non hanno subito rallentamenti al cantiere del Nuovo Stadio. Le immagini che proporremo in questi giorni sono molto utili per mettere a fuoco ciò che sta avvenendo sui diversi fronti. Anticipiamo che sul Lato Ovest in particolare sono in atto grandi cambiamenti. Ma oggi (23-4-2011) pubblichiamo immagini del Lato Nord, ove sono in atto alcune rifiniture di verniciatura sul Pennone e sui tiranti (Foto 2 e 4), e dove continua il montaggio dei pannelli di Alucobond all'esterno del catino (Foto 3).
20-04-2011, Lato Nord, via Druento:
Foto 1 - Visione complessiva
Foto 2 - Pennone in fase di verniciatura
Foto 3 - Montaggio Alucobond
Foto 4 - Tiranti in fase di verniciatura

Oggi (24-4-2011) pubblichiamo molte foto scattate da vari punti. La prima è un'immagine molto interessante del Lato Ovest dove, come si diceva, ci sono in atto grandi cambiamenti. E' cominciata la costruzione di uno degli gli ingressi (visibile, per l'appunto, nella Foto 1).
Molto interessanti anche le Foto 3 e 4, perché nell'Area Sud-Est continuano ad un buon ritmo tutti i lavori riguardanti le condotte, gli allacciamenti e il restyling degli ex-parcheggi del vecchio Delle Alpi. Le foto 5 e 6, invece, riportano lo stato dei lavori sulla facciata esterna del catino dello stadio ad Est, e si intravedono anche le grandi vetrate, ultimate da poco, di alcuni edifici delle Aree Commerciali, precisamente quelle più a ridosso del catino.
20-04-2011:
Foto 1 - Lato Ovest, Ingresso su Corso Grande Torino
Foto 2 - Lato Sud, Corso Grosseto
Foto 3 - Area Sud-Est
Foto 4 - Area Sud-Est
Foto 5 - Area Nord-Est
Foto 6 - Area Nord-Est

Mentre da giorni e giorni infuriano le polemiche su molti forum bianconeri a causa della comparsa sul web di nuove immagini dell'interno del catino, con tanto di tiranti in bella vista, noi oggi (26-4-2011) linkiamo volentieri una pagina dove si può visionare un bellissimo video della durata di 20 minuti sui lavori interni ed esterni. Purtroppo le immagini che vi sono all'interno sono datate, ma possono essere utili ugualmente per farsi un'idea del cantiere.
Video sui lavori

Eccovi oggi (27-04-2001) nuove immagini scattate in questi giorni nei dintorni del cantiere. Tutte sostanzialmente sul Lato Nord.
Prosegue il montaggio dei pannelli di Alucobond, anche se questa non sembra essere una fase frenetica dei lavori in quel punto, perché la Foto 1 non è molto differente rispetto a quelle proposte di recente in questa sede. E' cominciata anche a Nord la costruzione dei "gabbiotti" che si troveranno agli ingressi del complesso (Foto 2). Nel parcheggio in costruzione sull'area della Continassa, oltre ad essersi provveduto agli innesti degli alberelli, sono state definite le corsie e le aiuole, e si stanno completando i tombini e gli allacciamenti degli scarichi (Foto 3). E' importante, a questo riguardo, segnalare anche un altro dato, ossia che è cominciata anche la rivisitazione del marciapiede di Corso Grande Torino che costeggia il parcheggio della Continassa. Da quel poco che si può intuire da una visita in loco, è molto probabile che in futuro ci saranno cambiamenti delle dimensioni della carreggiata del corso, che nelle ultime settimane era stato completamente riasfaltato.
23-04-2011, Lato Nord, via Druento:
Foto 1 - Lato Nord, Alucobond
Foto 2 - Lato Nord, Ingressi
Foto 3 - Panoramica Parcheggio Continassa

Oggi (29-4-2011), riguardo allo stadio in costruzione, linkiamo un video pescato dal grande forum Tifosibianconeri.com, e realizzato con un filmato tratto da Juve Channel. Sui temi trattati nel video abbiamo anche scattato delle foto qualche giorno fa e nel riepilogo mensile trovano dunque posto anche alcune 'immagini 'inedite'.
Video sui lavori

Possiamo quindi ora rendere conto dei progressi complessivi dei lavori attraverso le foto sottostanti scattate il 27-04-2011.
Per ciò che riguarda le piste ciclabili di cui spesso si è parlato, nelle vicinanze dello Stadio ne sono state realizzate alcune. Purtroppo, come è ben visibile dalla Foto 1 qui sotto, le piste sono state realizzate semplicemente riducendo lo spazio della carreggiata disponibile alle auto, dunque non ci sono delle protezioni o delle barriere architettoniche poste a protezione degli eventuali ciclisti che già le percorrono. Vi è solo la colorazione molto forte, quel rosso acceso, per identificare la superficie della pista stessa. Va precisato che in molti casi manca proprio lo spazio fisico per realizzarle diversamente, nel senso che gli aspetti topografici di tutta l'area (Stadio, Continassa, quartieri limitrofi, opere già in essere, corsi, strade, grandi incroci, ecc) sono così stringenti che tutte le eventuali critiche andrebbero però farcite di molte attenuanti. Probabilmente un'altra grande attenuante potrebbe essere quella dei costi, nel senso che un altro tipo di progetto, magari con la previsione di opere accessorie ad hoc (rialzi, spartitraffico, guardrails, paletti parapedonali, dissuasori di cemento, ecc), avrebbe fatto lievitare molto i costi stessi. Sarebbe opportuno però, magari in una seconda fase, ossia quando l'impianto e il centro commerciale saranno attivi già da qualche tempo, provare a rivedere i percorsi delle piste per apportare delle eventuali migliorie, ove possibile.
Foto 1 - Pista ciclabile

Per ciò che riguarda le altre opere accessorie va segnalato che, oltre al rifacimento della pavimentazione della carreggiata di Corso Grande Torino di cui si era già parlato, sono in atto anche altre modifiche ad alcuni spartitraffico. In passato abbiamo già pubblicato delle immagini in questo senso, ma ve ne mostriamo altre due, uno scatto a Sud, su Corso Grosseto angolo Corso Grande Torino, e uno scatto a Nord, su via Druento.
27-04-2011:
Foto 2 - Corso Grosseto, spartitraffico
Foto 3 - Via Druento, spartitraffico

Sul Lato Ovest in questo momento avvengono le cose più interessanti. Oltre alla costruzione degli ingressi di cui già abbiamo accennato, e che è tuttora in corso, si è proceduto alla forte riduzione della mole dei detriti depositati sull'Area Sud-Ovest, allo sgombero delle vecchie attrezzature utili per la costruzione delle travi della copertura, e all'intero smantellamento del vecchio asfalto. E' cominciata la definizione degli allacciamenti e il restyling di tutta l'area che intercorre tra la vecchia recinzione (ormai abbattuta) e lo Stadio. Ecco due panoramiche ottenute attraverso l'unione di più foto "contigue". E' consigliabile guardare con molta attenzione il terreno, magari utilizzando lo "zoom" del software con cui aprite l'immagine, perché purtroppo gli scatti non possono essere effettuati da una posizione ottimale e a prima vista potrebbe non essere abbastanza chiaro quanto si sta realizzando.
27-04-2011:
Foto 4 - Panoramica Lato Ovest
Foto 5 - Panoramica Area Sud-Ovest

Anche a Sud Est è in corso il restyling di cui già abbiamo raccontato altre volte. Ecco delle nuove immagini.
27-04-2011:
Foto 6 - Area Sud-Est
Foto 7 - Area Sud-Est

Veniamo ora ad un punto molto importante e molto interessante di cui finora non abbiamo mai parlato. Si tratta di una parte dell'Area della Continassa di cui si sa molto poco. E' la zona adiacente alla parte di Corso Grande Torino più vicina a Corso Grosseto/Corso Ferrara, dove c'è una piccola pineta. Proprio in questo punto, fino a qualche settimana fa, si concentrava molta prostituzione. Le prostitute potevano avere un po' di intimità con i clienti senza grandi sforzi. In passato si era anche ironizzato un po' sulla situazione che negli anni si era creata in questo punto ( Un Crazeology alla Continassa! ). Nei mesi scorsi c'era stata una completa ripulitura dalle erbacce e da tutti gli arbusti poi, successivamente, erano apparsi alcuni segnalatori posti durante le misurazioni. Ora invece l'area è recintata. In realtà in questo punto, che è abbastanza distante dal parcheggio in costruzione che si trova al fondo del corso, si era ipotizzato che potesse essere realizzato uno degli ingressi dell'area verde pubblica di circa 100 mila metri quadri prevista dalla prima bozza del progetto riguardante la Continassa. Al momento non siamo in grado di darvi informazioni sicure ma, per la prima volta, vi segnaliamo il punto in questione sulla mappa e pubblichiamo anche una foto panoramica. Importante notare nella foto anche la ricostruzione di tutto il marciapiede Ovest di Corso Grande Torino.
27-04-2011:
Mappa - Pineta Continassa
Foto 8 - Pineta della Continassa

Veniamo ora all'ultimo blocco di immagini di aprile che abbiamo a disposizione.
Prima però, riportiamo nuovamente le parole e i concetti dell'ingegner Riccardo Abrate, intervistato da Juventus Channel per uno "speciale" sul Nuovo Stadio, esposti anche nel video linkato poco sopra in questa stessa pagina, per poi integrare i concetti stessi con altre specificazioni:
«La copertura è ormai stata completata, sugli spalti è iniziato il montaggio dei seggiolini e nel settore Ovest si stanno ultimando le aree hospitality.
A livello del terreno di gioco, gli spogliatoi sono già pronti -
afferma il direttore Real Estate di Juventus - Sono inoltre stati completati gli impianti di irrigazione, di smaltimento delle acque e di riscaldamento del campo e sta per essere posata la stratigrafia del campo stesso. Stiamo completando la "pelle" esterna del catino, formata da più di 7.000 elementi in alucobond con vari effetti cromatici. Sulla sommità di questa, risalterà la bandiera italiana che richiamerà la colorazione dei pennoni. Nei primi mesi dell'anno sono iniziati e stanno tuttora proseguendo le opere viarie e stradali di rifacimento di marciapiedi e spartitraffico. E' già stata rifatta la pavimentazione bituminosa di Corso Grande Torino e ora si procederà con la carreggiata est di Strada Altessano, dove verrà stesa una pavimentazione fonoassorbente, in tempo per passaggio del Giro d'Italia del 7 maggio prossimo. Sul fronte del comune di Venaria, inoltre, è stata realizzata la pista ciclabile e si è completata la messa in sicurezza del quartiere Gallo Praile a nord dello stadio: sono stati posizionati dei pilomat in modo da limitare l'accesso ai soli residenti durante le giornate di gara. Infine - conclude Abrate - proseguono i lavori per la creazione di circa 4.000 parcheggi. E' stato pressoché completato il lotto 1, dove sono stati già posati anche gli alberi e si sta contemporaneamente procedendo con i lotti 2 e 3. Insomma tutti i lavori sono in fase di finitura».
Partendo da questi dati di massima, e dando per scontato che alcune delle foto già proposte siano sufficienti a fornire un quadro abbastanza esaustivo della situazione, ora possiamo approfondire anche altri aspetti.
Per ciò che riguarda le aree commerciali, vi proponiamo semplicemente le foto sottostanti facendo notare però che, partendo dal Lato sud, è cominciata la verniciatura delle pareti esterne delle strutture in cemento armato. Le pareti sono state colorate in gran parte di grigio chiaro e in alcuni specifici punti, molto più ridotti, di grigio scuro. Ciò è ben visibile sia nelle foto scattate a Sud-Est il 27-04, che sono poco visibili poco sopra, (Foto 6 e 7), sia nelle foto sottostanti (3 e 4).
29-04-2011:
Foto 1 - Aree Commerciali, Corridoio di accesso allo Stadio, Lato Est
Foto 2 - Aree Commerciali, Lato Est
Foto 3 - Aree Commerciali, Lato Est
Foto 4 - Aree Commerciali, Lato Est

Aggiungiamo poi una foto del manto stradale della carreggiata Est di Strada Altessano, dove è stato "grattato" via lo strato superficiale del vecchio asfalto e dove proprio in questi giorni, come per l'appunto anticipava l'ingegner Abrate, verrà posato il nuovo asfalto fonoassorbente.
29-04-2011:
Foto 5 - Manto stradale Strada Altessano, Lato Est

Infine, altre due immagini che offrono una visione d'insieme del complesso.
29-04-2011:
Foto 6 - Lato Est, Visione complessiva
Foto 7 - Nord-Est, Visione complessiva