Reportage nuovo stadio: stato dei lavori al 31-03-2011

stadioPrima di proporre il resoconto sullo stato dei lavori è doverosa una piccola premessa.
Le foto pubblicate in questo reportage sono state scattate tutte il 31-03-2011, tuttavia le notizie che leggerete racchiudono anche le due settimane successive. Potrebbe sembrare una pubblicazione fuori tempo la nostra, ma in realtà abbiamo preferito attendere lo sviluppo di alcune vicende di grande interesse che nelle ultime settimane hanno ruotato attorno a questo progetto o, per essere più precisi, a questa area, per poterne dare conto.
Esaurita la premessa, possiamo cominciare a focalizzare l'attenzione sul cantiere del nuovo stadio della Juventus dove i lavori procedono ormai 24 ore su 24, anche se c’è ancora molto da fare. Ancora non è chiaro se la prossima estate ci sarà una partita inaugurale vera e propria ma, viste alcune dichiarazioni rilasciate dai dirigenti, traspare la possibilità realistica di avere come prima partita nel nuovo complesso un match di campionato. Potrebbe essere la seconda giornata di campionato, in modo da poter guadagnare una ulteriore settimana utile alla realizzazione delle ultime rifiniture. Segno che i lavori, pur procedendo ad un ritmo molto sostenuto, non consentono ancora di avere certezze assolute sui tempi reali di ultimazione. Sull’inaugurazione, dunque, ne sapremo di più tra qualche settimana, perché in Corso Galileo Ferraris 32 evidentemente ancora non è stata presa una decisione definitiva. Nel frattempo, il 4 aprile, presso la sede del Comune di Torino, c’è stato un incontro per definire i primi dettagli applicativi della convenzione tra il Comune stesso e la Juventus: erano presenti per il club bianconero il presidente Andrea Agnelli, l'amministratore delegato Jean-Claude Blanc e il consigliere di amministrazione avvocato Michele Briamonte, per il Comune di Torino il sindaco Sergio Chiamparino, l'assessore all'urbanistica, edilizia privata e patrimonio Mario Virano e la dottoressa Paola Viano, direttore della divisione urbanistica. Così si è espresso, al termine dell'incontro Andrea Agnelli: "La presenza della Juventus testimonia uno splendido lavoro in tandem con l’amministrazione cittadina, su un’opera di riqualificazione di una vasta area. Lo stadio, così com’è stato pensato e gestito, rappresenterà un punto di orgoglio per la Juventus e per il futuro della società, ma anche per l’amministrazione comunale. Quest’ulteriore aggiunta dell’area della Continassa significa completare la riqualifica di un’area, portare la nostra sede lì e dare vita a tutta una serie di attività che saranno il linea con la gestione dello stadio". E l'a.d. Blanc, dopo aver sottolineato che la convenzione con il Comune offre l'opportunità di proteggere l'importante investimento fatto da Juve (stadio) e Nordiconad (area commerciale), ha concluso: "La nostra volontà era quella di inserire totalmente lo stadio e le sue attività all’interno di questa zona della città e riqualificarla, anche con i lavori di urbanizzazione, con un impatto sociale che creerà tanti posti di lavoro. Quindi la nostra è una visione a lungo termine, innovativa, che farà della Juventus una società unica con tanti metri quadrati attorno a sé per guardare al futuro e per dare un’esperienza speciale ai suoi tifosi".
Per ciò che riguarda i lavori, possiamo dire che è stato sostanzialmente terminato il montaggio delle travi e delle centine della copertura su tutti e quattro i lati del complesso, e prosegue anche la posa dell'Etfe sulla copertura. Da diverse settimane ormai è cominciato anche il lavoro di montaggio del rivestimento esterno del catino in Alucobond, prima sul Lato Nord, poi sul Lato Sud, ed ora anche sul Lato Est. Del resto abbiamo già anche pubblicato delle foto su questo tema.
E' importante segnalare anche che sono cominciati alcuni primissimi lavori di adeguamento di alcune delle vie circostanti, con lo scopo di migliorare la viabilità, e che si è risolto il problema sorto nelle ultime settimane riguardo all'Arena Rock. Però è bene andare con ordine.
Per essere più chiari ed esaustivi sullo stato di avanzamento dei lavori, e sulla situazione generale, ora proviamo a mettere la lente d'ingrandimento su ogni lato e ad affrontare un tema alla volta.

- Area Nord
In questa area non ci sono stati importanti cambiamenti nelle ultime settimane.
Foto 1 - Lato Nord
Foto 2 - Lato Nord
Foto 3 - Dettaglio rivestimento Alucobond
Foto 4 - Panoramica Lato Nord

- Angolo Nord-Ovest
In questo punto la situazione è abbastanza ferma, la terra non è ancora stata rimossa, presumibilmente servirà in futuro per le opere accessorie.
Foto 5 - Terra degli scavi

- Area Ovest
Per maggiore chiarezza, anche in relazione alle considerazioni che seguiranno, può essere utile riproporre la mappa:
Mappa
Nella parte Ovest direzione Nord, (ossia lo spazio che intercorre tra i due puntini rossi visibili nella parte alta della mappa), per ora non ci sono lavori in corso. Segno questo che, grossomodo, non ci saranno grandi variazioni rispetto al passato dal punto di vista della viabilità. I rifiuti sono stati portati via da molto tempo, ma dei pesanti interventi sull'asfalto e sulle aiuole saranno assolutamente necessari.
Foto 6 - Canale di raccolta dell'acqua
Va segnalato però che, stranamente, nelle scorse settimane è stato dato l'antiruggine alla parte bassa di tutti i tantissimi pali presenti nella zona, e sono state riverniciate molte transenne. Nelle prossime settimane forse sapremo meglio se e come avverrà un eventuale restyling di questa specifica zona. Bisogna tenere conto che in questo punto le recinzioni del cantiere dello stadio sono proprio quelle che si vedono nella foto 5, e che le fermate della tranvia sono in pessime condizioni, dunque qualche intervento ci sarà di sicuro in futuro. Non ci resta che aspettare.
Foto 7 - Pali
Foto 8 - Transenne
Foto 9 - Transenne

- Area Ovest / Sud-Ovest
Per ciò che riguarda la copertura dello stadio continua la posa dell'Etfe. Per ciò che invece riguarda la zona Sud-Ovest, è in pieno corso la grande opera di rimozione dei detriti per la ricostruzione del nuovo ingresso dello stadio, i parcheggi e quant'altro.
Ricordiamo che sono state abbattute tutte le recinzioni del vecchio impianto attorno a tutto il complesso e che vi saranno molti cambiamenti rispetto ai parcheggi e agli ingressi del vecchio stadio.
Foto 10 - Lo Stadio
Foto 11 - Sud-Ovest, zona detriti
Foto 12 - Sud-Ovest
Foto 13 - Panoramica Ovest, zona recinzioni abbattute
Foto 14 - Sud-Ovest, zona detriti

- Area Sud
Al momento vi sono nella zona Sud gli uffici, dunque è tutto abbastanza fermo, fatto salvo il montaggio dei pannelli di Alucobond.
Foto 15 - Lato Sud

- Area Sud-Est
In questa zona i lavori sono in pieno svolgimento. Dopo aver spianato il terreno si stanno costruendo le condotte e gli allacciamenti.
Foto 16 - Sud-Est
Foto 17 - Sud-Est

- Area Est
A causa dell'orario in cui sono state scattate le due foto (18 e 19) non siamo in grado di fornire una visione davvero efficace del Lato Est.
Siamo, però, in grado di fornire una visione del prosieguo dei lavori sul rivestimento del catino (foto 20).
Foto 18 - Lato Est al tramonto
Foto 19 - Lato Est al tramonto
Foto 20 - Lato Est visto da Nord
Foto 21 - Corridoio di accesso allo Stadio sul Lato Est

- Area Nord-Est
Esternamente non ci sono molti cambiamenti rispetto alle foto proposte in passato, in quanto il grosso dei lavori si svolge all'interno delle Aree Commerciali.
Ma anche qui, dopo aver spianato il terreno, si stanno costruendo le condotte e gli allacciamenti. Proprio sull'angolo estremo, a ridosso della strada, rimane ancora un piccolo residuo di terra degli scavi che, presumibilmente, servirà in futuro per l'ultimazione dei lavori.
Foto 22 - Ingresso cantiere Lato Est direzione Nord
Foto 23 - Ingresso Centro Commerciale
Foto 24 - Aree Commerciali
Foto 25 - Corridoio di ingresso allo Stadio a Nord-Est
Foto 26 - Aree commerciali, scavi per gli allacciamenti

- Area Continassa
Per maggiore chiarezza, anche in relazione alle considerazioni che seguiranno, può essere utile anche in questo caso riproporre la mappa:
Mappa
Riguardo al parcheggio alberato sito su questa area (puntino rosso sulla mappa), i lavori proseguono. Come è ben visibile dalla foto panoramica pubblicata qui sotto (è l'unione di molte foto contigue), è cominciato anche il posizionamento degli alberelli che renderanno l'aspetto del parcheggio molto più gradevole. Per ora sono solo piccoli e spogli ma in futuro, diventando più alti e folti, offriranno un po' di sana ombra nei periodi estivi.
A questo punto, vista la situazione complessiva dell'ultimo periodo è utile precisare anche altri dati importanti sull'Area Continassa in generale.
Come forse alcuni lettori sapranno, a causa della crisi attualmente in atto in Nord Africa, si era prospettato che la quota dei profughi provenienti da Lampedusa destinati alla Regione Piemonte potesse essere posizionata provvisoriamente proprio nell'Area della Continassa. Sarebbe stata allestita una tendopoli, ossia un campo, all'interno dell'Arena Rock. Il campo avrebbe dovuto ospitare circa 300 tende.
Sempre per aiutare la contestualizzazione e rinfrescarci la memoria, riproponiamo la mappa e le due foto pubblicate in passato nel Reportage "Continassa":
Mappa
Arena Rock - Esterno
Arena Rock - Interno
Nelle scorse settimane i vigili del fuoco ne avevano già preparate un centinaio per accogliere i profughi ma, pur senza dare nessuna valutazione di tipo politico su questa vicenda, segnaliamo che non sono mancate le proteste delle forze politiche dell'opposizione (PDL). Voci incontrollate raccontano anche di riunioni infuocate sia nei quartieri e nelle circoscrizioni più vicine e interessate, e sia in alcune assemblee condominiali dei palazzi circostanti, in particolare quelli delle Vallette. E non è mancato anche qualche piccolo battibecco politico su alcune tv locali piemontesi. Vi era la paura diffusa che, come spesso accade in Italia, una situazione nata come "provvisoria" potesse diventare "a tempo indeterminato", e dunque definitiva di fatto. A seguito dei vari dibattiti vi è stato un ripensamento generale all'interno delle istituzioni; Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, pare che, preoccupato dall'idea che si creasse un CIE a cielo aperto, aveva sospeso la disponibilità dell'area già molti giorni fa e i lavori erano stati bloccati. La cabina di regia sull'emergenza immigrazione, convocata a Palazzo Chigi il 5 di aprile, aveva già anticipato la soluzione che ora verrà attuata: niente tendopoli. Nel frattempo, però, quel centinaio di tende già montate erano rimaste nell'area in attesa di decisioni definitive. Il 13 aprile il prefetto di Torino, Alberto Di Pace, ha confermato che a partire dal 14 di aprile è prevista la smobilitazione del campo, che richiederà qualche giorno, e sarà effettuata, tanto per cambiare, nuovamente dai vigili del fuoco. Per ciò che riguarda la Juventus, ovviamente, essendo il progetto "Continassa" da svilupparsi nell'arco di dieci anni, non sembra che fosse un problema serio quello di avere attorno alla zona dei lavori un campo profughi per un tempo relativamente breve, ma l'esperienza italiana in generale insegna: il rischio che il campo divenisse attivo non per dei mesi, ma per molti anni, c'era. Pur tenendo conto che sull'Arena Rock in particolare non sono state ancora prese decisioni definitive, è infatti ancora sotto il controllo del Comune di Torino e non della Juventus, va chiarito che tutta l'area della Continassa non è affatto priva di degrado. Questo è un dato che avevamo già segnalato in precedenza nel sopraccitato reportage, ma precisiamo anche che con l'arrivo del bel tempo la prostituzione è decisamente aumentata durante tutto l'arco della giornata, e attorno a tutto il quadrilatero in questione. Proprio il giorno in cui sono state scattate le foto ho assistito io stesso ad un vivace battibecco verbale, tra una prostituta e un cliente, svoltosi nella parte alta di Corso Grande Torino, mentre io scattavo le foto all'angolo con Via Druento. Quest'ultimo dato dovrebbe essere sufficiente a far capire, vista l'enorme distanza tra il punto dove mi trovavo io e quello in cui si è avuto il fatto, quanto le grida fossero forti e quanto siano altrettanto forti le problematiche già presenti in quel piccolo pezzetto di mondo sito all'estrema periferia di Torino. In questa prospettiva aggiungere in tale area anche un grande campo profughi con migliaia di persone sarebbe stata davvero una cattiva scelta. Sarà già un'impresa liberare la Cascina Continassa dagli immigrati, dunque l'Arena Rock è decisamente meglio lasciarla vuota. La dirigenza bianconera pare stia lavorando ancora molto sui progetti riguardanti questo quadrilatero, ma non ci sono ancora nuove certezze rispetto a quanto abbiamo già pubblicato nel reportage a tema e a quanto è stato trattato dai media in passato.
Foto 27 - Panoramica parcheggio in costruzione

- Viabilità, Strade adiacenti, Asfalto, Marciapiedi
Sono cominciati molti dei lavori per migliorare la viabilità di Strada Altessano. In buona sostanza, è cominciato un restyling del corso che permetterà una diversa gestione dello spazio della carreggiata a disposizione, in modo da poter fornire ad entrambi i sensi di marcia corsie di dimensioni più giuste, e in modo da poter aumentare l'efficienza di un corso già molto trafficato, che sarà ancora molto più trafficato in futuro. Un corso che, tra le altre cose, per ragioni topografiche ha sempre portato con sé, nel corso di molti anni, alcune problematiche irrisolte. Come molti lettori sanno bene, la continuazione del corso in questione (che diventa poi il Corso Giuseppe Garibaldi di Venaria Reale), in direzione Nord, porta agli imbocchi delle autostrade; dunque era necessario rivedere l'efficienza anche del tratto che costeggia il Lato Est dello Stadio. Per dirla tutta, è un lavoro che sarebbe stato utile fare già molto tempo fa. I diversi spazi verranno ricavati dallo spostamento degli spartitraffico e dalla riduzione delle aree fin troppo grandi delle piazzole di parcheggio laterali.
Sono state anche realizzate nei dintorni alcune piste ciclabili, semplicemente rubando spazio alle carreggiate e verniciando l'asfalto di rosso. Non sembra però che ci saranno rialzamenti o protezioni architettoniche per i ciclisti. Sembra tanto un classico pasticcio all'italiana, ma questo lo verificheremo a lavori ultimati.
Ultimo dato da segnalare, il posizionamento già effettuato dei dissuasori che impediranno nei giorni delle partite di accedere al quadrilatero residenziale posto sul Lato Nord, compreso tra Via Druento, Corso Giuseppe Garibaldi, Via Ernesto Casagrande, Corso Alessandria (Venaria Reale). Si tratta dei dissuasori a cilindro che escono da sotto la carreggiata e impediscono di fatto il passaggio delle auto. Sulla utilizzazione effettiva di questo strumento si saprà qualcosa di più tra qualche tempo ma presumibilmente si tratterà, come già detto, di un'attivazione nei giorni in cui le partite o altri eventi possano congestionare il traffico della zona. Ancora nessun intervento da rilevare riguardo ai marciapiedi e all'asfalto che circondano lo Stadio.
Foto 28 - Spartitraffico Strada Altessano angolo Corso Grosseto
Foto 29 - Spartitraffico Strada Altessano angolo Corso Grosseto
Foto 30 - Riduzione piazzole di parcheggio laterali su Strada Altessano
Foto 31 - Spartitraffico Strada Altessano angolo Via Druento
Foto 32 - Marciapiedi in pessimo stato

Chiudiamo questo reportage con una foto scattata al crepuscolo nell'angolo Nord-Est. In effetti non è affatto una foto utile a visualizzare lo stato dei lavori, ma la pubblichiamo perché è decisamente suggestiva.
Foto 33 - Crepuscolo al Cantiere