Reportage nuovo stadio: stato dei lavori al 06-03-2011

stadioI lavori, laggiù al confine tra Torino e Venaria Reale, proseguono senza sosta e non pare che ci saranno ritardi. O meglio, questo è quello che ci viene raccontato dalle voci ufficiali che periodicamente sussurrano notizie sul tema. In estate dunque ci sarà l'inaugurazione, anche se ancora non è noto che tipo di evento verrà proposto per l'occasione. Comunque sia, mentre aspettiamo notizie ufficiali a riguardo, possiamo fare il punto della situazione.
Il montaggio delle travi e delle centine della copertura è a buon punto. Sostanzialmente è stata montata buona parte della copertura su tutti e quattro i lati del complesso, anche se mancano ancora alcuni "spicchi", e gli angoli, dove sono agganciati i tiranti che, tramite i pennoni, sostengono l’intera struttura.
Ma per essere più chiari ed esaustivi sullo stato di avanzamento dei lavori, ora proviamo a mettere la lente d'ingrandimento su ogni lato.

- Area Nord
Sul Lato Nord è cominciato da qualche settimana il montaggio della pannellatura grigia esterna, in Alucobond, del catino, e anche quella tricolore, entrambe molto ben visibili nella foto 4. E' stata anche terminata la fase degli scavi e della costruzione di aree sotterranee iniziata nei mesi scorsi; sostanzialmente è stato tutto nuovamente coperto (foto 3).
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4

- Area Nord-Ovest
A Nord-Ovest è ancora presente molta terra degli scavi, che viene gradualmente portata fuori con i tir; ma le operazioni proseguono a rilento, perché per ora le zone ove c'è più urgenza di sgomberare e preparare il terreno sono altre.
Foto 5
Foto 6

- Area Ovest
Sul lato Ovest da qualche settimana il montaggio della copertura è sostanzialmente terminato, e sulla copertura stessa è cominciata anche la posa dell’ETFE, ossia il materiale semitrasparente bianco opaco che permetterà alla luce di filtrare solo parzialmente all’interno del catino, per non compromettere la visibilità degli spettatori, ma che al contempo aiuterà la crescita del manto erboso del campo di gioco (foto 7). Molto più veloce invece lo sgombero dei detriti e della terra in questa area. Le foto 8-9-10 ben raffigurano lo stato di avanzamento dei lavori, che grossomodo interessano l'area che va dal vecchio ingresso del Delle Alpi di Corso Grande Torino fino all'angolo con Corso Grosseto. Non a caso tutta l'area è stata recintata nuovamente anche nella parte esterna fino alla strada, perché è stata abbattuta la vecchia recinzione ed è stata ampliata la zona interessata dalle operazioni.
Foto 7
Foto 8
Foto 9
Foto 10

- Area Sud
A Sud i lavori per ora sono abbastanza bloccati, perché si tratta di uno spazio dedicato principalmente all'ingresso del cantiere e agli uffici (foto 11). I lavori proseguono velocemente sono nella parte Sud-Ovest perché, come detto al punto precedente, in direzione Corso Grande Torino si stanno preparando le aree con la rimozione dei detriti.
Foto 11
Foto 12

- Area Sud-Est
Anche a Sud-Est, ormai da diverse settimane, è cominciata la preparazione del terreno ma, non essendoci grande urgenza ed essendo la zona in questione sgombra e pianeggiante, le operazioni procedono senza particolare fretta.
Foto 13

- Area Est
Al centro commerciale di Strada Altessano è a buon punto la posa del rivestimento esterno; al momento sono in corso solo le rifiniture, e dunque si è cominciato molto lentamente a lavorare all’interno del complesso. Più veloci i lavori nella parte vicina a via Druento, ossia quella ceduta a NordiConad.
Foto 14
Foto 15
Foto 16

- Nord-Est
Lavori a buon punto sull'angolo Nord-Est, anche perché grossomodo si tratta sempre dell'area ceduta a NordiConad.
Foto 17

- Continassa
Il parcheggio della Continassa, Corso Grande Torino angolo via Druento, è ancora lontano dall'essere terminato, anche perché viene interamente costruito dal nulla in un'area dove non erano presenti neanche le condotte di scarico per i tombini. Si tratta di un ex-prato, dunque prima di essere cementificata e asfaltata l'area deve venir completamente spianata e preparata a dovere (foto 18). Nelle scorse settimane sono state effettuate le misurazioni di routine.
Ripulita anche un po' della boscaglia della Continassa nella parte alta di Corso Grande Torino (foto 19).
Foto 18
Foto 19

- Viabilità, Strade adiacenti, Asfalto, Marciapiedi
Immondizie ancora sparse in molti punti, nonostante ci sia stata già una prima ripulitura generale. Ancora da iniziare tutti lavori di adeguamento delle vie adiacenti al complesso stadio. Ricordiamo che dall'inaugurazione del vecchio Delle Alpi del 1990 in poi non sono mai stati fatti lavori di nessun genere sulle opere accessorie. I marciapiedi risentono pesantemente del tempo trascorso e sono pieni di crepe, avvallamenti e cedimenti. L'asfalto delle vie circostanti è in pessime condizioni: in particolare sia su Corso Grande Torino, sia sul controviale di via Druento che costeggia lo stadio, la situazione è parecchio sgradevole. Tutte le piccole strutture di servizio in muratura sono danneggiate e piene di scritte di vario genere. Gli adeguamenti in questione presumibilmente verranno effettuati solo nelle ultime settimane prima dell'inaugurazione, e con ogni probabilità non richiederanno tempi particolarmente lunghi. Anche in questo caso proponiamo qualche foto utile a comprendere meglio la situazione generale.
Foto 20
Foto 21
Foto 22
Foto 23
Foto 24
Foto 25
Foto 26
Foto 27


Articoli correlati:
Lo stadio nuovo: i lavori procedono... ma quei cavi?
Reportage "Continassa"