L'uomo dei record. Al Subbuteo

ibrahimovicZlatan Ibrahimovic ha vinto l'ennesimo scudetto, il nono negli ultimi 10 anni.
Otto scudetti consecutivi, dal 2003-2004 al 2010-2011, suddivisi tra Ajax, Juventus, Inter, Barcellona e, da ultimo, Milan. Complimenti a questo campione che ha vestito anche la maglia bianconera.
E le lodi si sprecano anche sui giornali, cartacei e online. Vediamo qualche esempio:
- "Voto 8 a Ibrahimovic, come gli scudetti conquistati di fila in tre Paesi diversi." (Libero-news.it)
- "E poi ha un record difficilmente battibile e cioè quello di aver vinto negli ultimi 8 campionati altrettanti scudetti con cinque maglie diverse: Ajax, Juventus, Inter, Barcellona e Milan." (Sportest.it).

Quindi molte testate hanno ricordato il record del campione svedese, ma alcune di esse hanno messo un piccolo asterisco. Ebbene sì. Leggiamo un po':
- "Il fuoriclasse svedese è ormai un vero e proprio portafortuna: nelle ultime 9 stagioni ha vinto 8 titoli! Naturalmente si considerano anche i campionati che il numero 11 rossonero ha giocato all’estero (Ajax e Barcellona) e i due scudetti vinti sul campo con la Juventus(...)." (Milanlive.it)
- "Otto stagioni, otto scudetti sul campo - meglio specificare (...)"(Sportmediaset)

Ah, ecco. Ora sì che torna! Gli scudetti vinti da Zlatan Ibrahimovic sono tutti conquistati sul campo, compresi i due relativi alle stagioni 2004-2005 e 2005-2006! Poi la giustizia sportiva ha fatto il suo dovere e li ha tolti, ma per le statistiche dell'Ibrahimovic rossonerazzurro valgono, eccome! Sembrava strano leggere ancora, nel 2011, che i due scudetti della Juve fossero legittimi! Invece la gran parte delle testate hanno preferito puntualizzare che gli scudetti da considerare nelle statistiche del calcio sono "solo" quelli vinti sul campo. Eh, ma scusate, gli scudetti dove si vincono, se non sul terreno di gioco? Nella segreteria di un Procuratore Federale? che si diverte col Subbuteo?
Come abbiamo già esposto poco sopra, c'è chi, invece, riconosce come ufficiali gli scudetti di Ibrahimovic vinti con la maglia della Juve, insomma, senza asterischi. Per dirimere ogni dubbio e dissipare ogni nube, vediamo cosa scrive la Gazzetta: "Ibrahimovic: "Voglio restare a lungo al Milan.
ROMA, 8 maggio 2011 - Non ha molta voglia di parlare Zlatan Ibrahimovic, ma con i compagni - Cassano su tutti - scherza e prepara gavettoni per tutti. Alla fine rilascia alcune dichiarazioni alla stampa svedese: "Sono stravolta dalla gioia - dice l'uomo degli 8 scudetti vinti in giro per l'Europa - e non so bene cosa dire. Quello che penso è che voglio rimanere a lungo al Milan. Per vincere la Champions e tanti altri trofei".
"
Questo è il giudizio insindacabile del giornale sportivo rosa, considerato super-partes persino nelle aule dei Tribunali italiani: gli scudetti 2005 e 2006, il 28 ed il 29, sono nostri!