Calciopoli, il grande inganno

spioneUn altro libro su Calciopoli? Ebbene sì, perché Calciopoli è più attuale che mai. Lo scandalo che riempì le pagine dei giornali in quella strana estate del 2006 per molti addetti ai lavori doveva essere liquidato e dimenticato velocemente, e la vittoria del Mondiale, giunta proprio mentre un Tribunale Sportivo illegittimo costituito dal Commissario/ex consigliere dell’Inter, Guido Rossi, si faceva beffe dei tifosi e degli azionisti della Juventus, doveva probabilmente costituire il sigillo tombale affinché quella vicenda venisse dimenticata in fretta. Ed invece proprio quella finale Italia-Francia fu il grande paradosso che, sotto gli occhi di tutto il mondo, mise a nudo la realtà di uno scandalo creato ad arte per modificare in modo forzoso gli equilibri economici e sportivi del Calcio in Italia. Da un lato una squadra e una società devastate da sentenze irreali e sproporzionate rispetto anche alle sole ipotesi di reato; dall’altra una finale di Coppa del Mondo in cui, tra i protagonisti scesi in campo ben 15, tra allenatori e giocatori, erano stati o erano ancora tra i migliori cavalli che il mostro sbattuto in prima pagina, Luciano Moggi, aveva selezionato per la Juventus nel corso di quei 12 anni da Direttore Generale.
Ecco dunque che abbiamo il dovere morale di provarci. Di provare a squarciare il velo su questo “grande inganno” che ha in ultima analisi trasformato il piacere del semplice “sfottò da bar” in un rancore che in alcuni casi ha portato alle più estreme conseguenze. Non si tratta di ribaltare la storia, ma solo di restituire credibilità a un mondo che, per definizione, è fatto molto spesso di palloni gonfiati.


Da venerdì 10 Settembre è disponibile "Calciopoli, il grande inganno", il libro che racconta tutti i retroscena della finta rivoluzione che ha modificato radicalmente gli scenari del calcio italiano. La storia di Calciopoli si intreccia con quella di Magazine Bianconero, la prima testata giornalistica a svelare la "truffa". In pratica, si tratta di una sorta di "testamento" spirituale di Magazine Bianconero, il bilancio di 4 anni vissuti pericolosamente.
Calciopoli, il grande inganno - di Renato La Monica
Prefazione di Salvatore Cozzolino di Ju29ro.Com. Contributi di Anna Capogrosso, Luca Di Pinto, Andrea Strada - 144 pagine. Collana Footballstories - Edizioni Cardano - Prezzo: 15 euro

Puoi acquistarlo in due modi: nelle migliori librerie (disponibilità da fine Settembre) oppure on line. In questo caso, pagando con bollettino postale o bonifico bancario, il libro arriverà comodamente a casa tua con posta prioritaria (spese di spedizione a carico dell'editore) sempre al costo di copertina. Per ordinare il libro manda una mail con nome, cognome e indirizzo completo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Queste le coordinate per i pagamenti:


Bonifico bancario
UBI Banca Popolare Commercio e Industria
Filiale di Strada Nuova - PAVIA
Beneficiario Fausto Giuliano Pellegrin (Cardano editore)
IBAN IT97J0504811302000000034216
Codice SWIFT POCIITM1XXX

Bollettino postale
Beneficiario: Fausto Giuliano Pellegrin (Cardano editore)
conto postale n° 94913118
iban IT96 R076 0101 6000 00094913118 (da inserire solo se richiesto)
Una volta effettuato il pagamento mandare mail di conferma a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Riceverete il volume entro 3/4 giorni lavorativi.