Tecca...stecca. Reazioni e comunicato Sky

Incominciamo dalla fine, dal comunicato pubblicato online da SKY, dove si legge:

SKY Sport, telecronache senza tifo
La risposta di SKY Sport alle critiche alla telecronaca Fiorentina-Juventus
Prima di tutto una precisazione: a Sky Sport non si fanno mai telecronache contro una squadra. La nostra filosofia è sempre quella di essere obiettivi, un traguardo cui tendiamo sempre, indipendentemente da chi è in campo. Abbiamo cercato di farlo anche a Firenze. E’ ingeneroso estrapolare una frase da un racconto durato novanta minuti; per un giornalista è un po’ come subire la legge del contrappasso: di solito è l’accusa che si muove ai cronisti quando riferiscono solo una parte di una conversazione. Alla Juventus sono stati riconosciuti tutti i meriti conquistati durante la partita, ne è stata più volte ribadita la condotta esemplare tenuta contro la Fiorentina, ma chi faceva il commento della gara non poteva non ricordare la modalità con cui era pervenuta al vantaggio.
Lo stesso Ranieri a fine partita ha ammesso, rivedendo le immagini, che Trezeguet avrebbe potuto condizionare il comportamento del portiere della Fiorentina, Frey. Contestare poi a José Altafini il reato di anti-juventinità è per lo meno ingiusto, visti i meriti conquistati sul campo con la maglia bianconera: aveva classe pura come calciatore, è stato un grande innovatore come commentatore. I tifosi della Juventus stiano pure tranquilli: avranno da Sky il rispetto che meritano e che quotidianamente viene dimostrato dalla nostra produzione. L’impegno di Fans club, sia su Sky Life che in tv su Sky Sport 1 (tutti i giorni dal lunedì al venerdì, alle 17), unito alla presenza settimanale del mondo Juve in Permette Signora (Sky Sport 1, ogni mercoledì alle 18,30) lo testimoniano. Speriamo di raccogliere sul forum di Sky Life anche commenti, apprezzamenti e suggerimenti per meglio coronare i nostri sforzi. SKY SPORT

Quali fatti hanno "costretto" SKY ad emettere un simile comunicato? Il commento di Massimo Tecca, domenica 7 ottobre, nel corso della telecronaca di Fiorentina-Juventus ed il suo finale "giustizia è fatta!" urlato al gol di Mutu su rigore.

Da quel momento, sui forum juventini, si è scatenata la reazione sdegnata degli abbonati al servizio di SKY Sport. Devono essere state tantissime le mail e le telefonate di protesta indirizzate a SKY, tante da indurre ad emettere quel comunicato. Dal forum j1897 leggo e riporto alcuni dei commenti di utenti, giustamente, risentiti:

Pesso_1972:"Le scrivo per esprimerLe la massima disistima dopo la Sua telecronaca di Fiorentina-Juventus. Non mi era mai capitato di sentire un cronista così schierato e prevenuto. Le Sue parole dopo il rigore trasformato da Mutu si commentano da sole. La Sua fede calcistica è nota a chi, come me, vive nella Capitale.
Ho sempre pagato volentieri 400 e passa euro annuali a Sky, ho appena disdetto il mio abbonamento menzionando Lei come causale. Adesso sì, ''giustizia è fatta''. Cordiali Saluti"

Massimo Tecca risponde a Pesso_1972: Sinceramente non credo che i miei commenti valgano così tanto. O meglio, vale certamente di più l’offerta di Sky su calcio (italiano ed estero), film eccetera: rinunciarci per un commento non gradito (che oltretutto può essere tolto con il telecomando, mi pare) fa parte delle scelte personali di ciascuno di noi ma lo trovo incomprensibile.“Giustizia è fatta” si riferiva solo ed esclusivamente agli episodi: un gol da annullare (per fuorigioco di Trezeguet) e un rigore non dato alla Fiorentina per fallo su Semioli. Sul piano del gioco, e l’ho sottolineato spesso insieme ad Altafini, la Juventus era stata nettamente superiore in quanto a ordine tattico, aggressività, personalità.
La ringrazio comunque per le sue opinioni espresse in maniera educata e civile, e ricambio i cordiali saluti. Massimo Tecca


Controrisposte dal forum.

Maineventer: Tecca, le azioni guardiamole per intero, e possibilmente giudichiamole con professionalità ed onestà intellettuale: l'azione che lei giudica da rigore su Semioli, a monte, è viziata da un fallo dello stesso giocatore viola commesso nell'atto di recuperare palla. Aggiungo: se SKY mi spaccia Tecca come un professionista, come tale mi aspetto si comporti nel commentare una partita, e non dovrei essere costretto a cambiare tipo di commento con il telecomando, come lo stesso Tecca suggerisce, trovandomi in realtà al cospetto di una telecronaca faziosa . Non siamo noi a dover cambiare tipo di commento, ma è Tecca che deve decidere cosa vuole fare: non si può spacciare quel commento come uno obiettivo e professionale .
Tra l'altro, dire ad un abbonato "se non ti piaccio, cambia canale" (perchè il senso del suo discorso è questo ), lo trovo un commento irrispettoso e ineducato nei confronti di chi paga un abbonamento ad un servizio.

Amtitti: La cosa secondo me più sconcertante si è verificata dopo il presunto fallo su Semioli. Tecca continuava a ripetere che era rigore, ma gli stessi giocatori della Fiorentina non protestavano nemmeno tiepidamente. Allora, non sapendo più come giustificare la sua faziosita, il telecronista-tifoso se ne è uscito con una frase storica: "I giocatori della Fiorentina sono veramente dei signori". non sono i giocatori della fiorentina che sono dei signori, sei tu che sei un tifoso!!!
Dopodiché ognuno ha diritto ad essere un tifoso: è Sky che non dovrebbe far commentare un incontro, per il quale mi ha fatto pagare 8 Euro, ad un tifoso!!!

Juventino qui: lui commenta e può benissimo dire che il fuorigioco c'era, che il rigore su Semioli c'era, e tante altre cose ma non può fare affermazioni del tipo "giustizia è fatta" in quel modo! Allora contro l'Udinese il telecronista avrebbe dovuto dire "non c'è giustizia in questo mondo!"

Rinasco Bianconero scrive a Tecca: Sig. Tecca,
vista la sua inadeguatezza a commentare le partite della Juventus, dove ha confuso per tutta la partita Molinaro con Nocerino, dove ha elargito perle degne della Gialappa (Vincenzo Palladino, parata di Vieri... ) oltre ad apparire agli occhi di tutti i tifosi bianconeri impreparato e quasi insolente, cerchi di evitare in futuro di farsi assegnare telecronache della Juventus. Personalmente mi sono stancato, ma veramente tanto, di sentire frasi come la Sua ultima (giustizia è fatta) inopportuna, e schierata. Se qui c'e' ancora qualcuno che aspetta giustizia, sono i tifosi bianconeri. Aspettiamo giustizia ed allargando il discorso, Voi a Sky, continuate a fare orecchie da mercante (doping amministrativo, plusvalenze, Meani/Galliani/Collina - ora designatore !!!, pedinamenti, intercettazioni, etc etc )... Quindi prima di usare una frase come "Giustizia e' fatta" ci pensi piu volte. Il consiglio è di prepararsi meglio sui giocatori e, sopratutto, mordersi la lingua per fornire il servizio imparziale per cui paghiamo, senza dover costringere l'utente, anzi il CLIENTE a modificare il canale di ascolto per avere un po piu di professionalità.

Bianconero 72: io pago (come molti altri) una cifra non indifferente a Sky, quindi ho il sacrosanto diritto di avere un servizo neutrale e imparziale in tutti gli eventi di cui usufruisco come utente non devo essere costretto a mettere il commento di Paolino per disperazione, ma deve poter essere una libera scelta.

ALX scrive anche lui a SKY: Gentile servizio clienti, scrivo in merito all'indecorosa prestazione professionale offertami dal Sig. Massimo Tecca nella telecronaca odierna di Fiorentina-Juventus. Non sono un ultrà, nè un esagitato, ma ritengo che un servizio pagato profumatamente debba esser offerto permeato di professionalità e serietà, altrimenti se desiderassi assistere a telecronache degne del più becero dei Bar Sport mi affiderei ben più volentieri a quegli umili (E GRATUITI) canali locali che fanno del connubio calcio-esagitazione-cabaret il loro modus operandi. Se i miei soldi servono a pagare gli stipendi a gente che dopo il gol della squadra A sembra mettersi a piangere e sussurra un commento, mentre al pareggio della squadra B, in preda ad evidente crisi mistica, grida uno sconcertante "GIUSTIZIA E' FATTA! GIUSTIZIA E' FATTA!", potrei senza difficoltà decidere di spendere meglio il denaro. Non prendetelo come uno sfogo episodico, quella di oggi è stata semplicemente la goccia che ha fatto traboccare la pazienza di un utente esasperato, non dagli sgarbi verbali nei confronti della propria squadra (ci son cose ben più interessanti ed importanti nella vita), bensì dall'evidente penuria di professionalità in molti, troppi, dei "professionisti" che erogano questo servizio che pago profumatamente. Questa è solo la punta dell'iceberg, credetemi, continuare con questa tendenza potrebbe creare, alla lunga, ripercussioni significative, in termini di disdette, per la vostra azienda. Distinti Saluti.

Un'estratto della lettera/invito inviata a SKY da Antonio Angelini, che frequenta i forum juventini ed è commentatore fisso della trasmissione televisiva "La Juve è sempre la Juve" in onda tutti i giovedi su T9, canale 877 del decoder Sky:
Gent.ma Redazione di Sky,
mi chiamo Antonio Angelini e vorrei segnalarvi che sto notando da molto tempo una disparità di trattamento da parte dei vostri commentatori nei confronti della juventus.....Detto questo tutti gli sportivi juventini hanno notato come Tecca abbia rimarcato tante e tante volte, incessantemente, che il gol di Iaquinta non fosse regolare, poi il supposto rigore per la Fiorentina, sino ad arrivare alla ciliegina sulla torta: "GIUSTIZIA è FATTA!!!!" al rigore di Mutu... Questa ultima frase in particolare indica chiaramente uno stato d'animo non corretto nè equidistante e super partes. Non mi risulta che i telecronisti di Sky abbiano rimarcato cosi incessantemente gli errori arbitrali in Roma-Juve (gol di Totti in fuorigioco), Juve -Udinese (2 rigori negati alla juve) e Cagliari-Juve (almeno un rigore dubbio contro la Juve).
Per questo motivo invito ufficialmente un Vostro rappresentante nei nostri studi, che sono a Roma a fianco ai vostri, per poter commentare queste nostre rimostranze, nel rispetto reciproco, senza urli nè insulti nè agguati..... Dott Antonio Angelini

E per finire una considerazione personale: non ho assistito alla telecronaca di Massimo Tecca perchè l'apice oltre il quale la sopportazione sconfina nel masochismo lo raggiunsi 2 anni addietro, in occasione di Juventus-Arsenal di Champions. Non ho più Sky Sport.
I giornalisti, commentatori e telecronisti hanno sempre una squadra del cuore, molti provano "atavico risentimento" contro la Juve ma, nell'eserciatare la loro professione, dovrebbero custodire questi loro affetti o risentimenti in modo più professionale. Rimpiango il modo di trattare le partite di Martellini, Pizzul o Valenti: anche loro avranno tifato per qualche squadra ma non ho mai capito per quale e di sicuro non mostravano tanto livore verso altre. Oggi invece il telespettatore/cliente se vuole vedere una partita deve sopportare "sciabolate morbide" e molto di peggio!