Ricùci de lo palone, aténti all'estate

Inocente PalumboNon ho sorvolato l'oceano Atlantico per vedere un pistolero torinese decretare l'olocausto del Mexico. Come disse un vero signore y gentiluomo italiano - l'unico, direi - nel lontano 1998, "Con loro è sempre così, non c'è niente da fare: è che loro sono così".

Si era apéna consumato il più grande scempio sportivo de la historia, el monumentale rigore de Iuliano contro Ronaldo da Lima, e mai se sarebbe potuto pensare che sarèbe arrivato el giorno che qualcuno se spingeva ancora più in là. Invece è successo. El fuorigioco de Tevez, chi ha spianato la strada del furto argentino contro el Mexico, non se poteva non vedere. I calcoli trigonometrici del Frigno Ralentàdo (el sistema moviolistico computerizzato inventato da la Università de Chupalafava per il mio giornale, n.d.r.) hanno permesso di stimare la posizione del puntero argentino con la faccia da procurador de autoradio in diciassette metri e trentanove centimetri oltre lo penultimo defendénte emarginato del mundo.

Qualunque coménto a una tale farsa sarebbe ofensìvo da parte mia, sia per gli sportivi mexicani chi per la dignità di tutti i popoli emarginati del mundo. Mi limiterò allora a traslare l'umile cronista chi pulsa dentro me dentro ai panni de una sorta di Arcangelo Gabriele, chi non per niente se chiamava Lele come Oriali, e ve porto l'Annunciazione. In esclusiva mundiale, como premio ai chi mi ama e mi segue da sempre, concedo a questa testata l'anticipazione de la prima pagina di El Frigno di lunedì 28 giugno 2010, y de lo editoriale che accompagnerà le sofferenze y le umiliazioni di un intero popolo dando loro però, nel contiempo, molto più di una speranza. Perché Viva Mexico, tierra bendida de Dios!

"El Sudafrica è il paese delle intercettazioni telefoniche. Ne sanno qualcosa gli ambienti bancari, chiedere per informazioni a Fazyio, Konsorte, Fyoraani e tutti lo che sono stati a diverso titolo coinvolti nei mesi scorsi in quelle più o meno note vicende. Lo sport, per ora, è rimasto ai margini di questo tipo de imbarassànti situazioni. C'è finita dentro quattro anni fa, in Italia, la Juventus, per via de le registrazioni che hanno incastrato Moggi y quéla banda de truffatori, ma se trattò tutto sommato di una vicenda circoscritta. Un classico caso de illecito sportivo (loro truccavano i campionati y se lo sono preso en culo como meritavano, anzi molto meno, che le carte erano da radiazione e di 29 scudetti ne avranno vinti senza rrruvàre sì e no cinque), non tale da mettere a rischio tutto el sistema calcio italiano. Il quesito è il seguente: che cosa potrebbe accadere se invece, magari a mundiale concluso, ne la quiete chi precede i preliminari de Europa League de li sfigati che non hanno centrato la Champions League, spuntassero fuori dei bei fascicoloni che ci racòntano de questa o quèla telefonata, di come el mundiale viveva la sua quotidianidad, non il secolo scorso ma proprio mentre ve sto scrivendo? Sia chiaro, non se tratta necessariamente de scoperchiare chissà quale pentola maleodorante, de scoprire veri e propri reati sportivi. Fantacalcio? Lo importante è che se riesca a méterlo bene bene in fondo a lo c**o di chi me gusta, reati o non reati.
P.S. Avviso ai naviganti. D'ora in avanti, a lo posto dei subdoli cellulari, se suggerisce el ritorno ai vecchi e cari pizzini".


Inocente Palumbo.