Una World Cup ju29ra day7 - Messico: vittoria degli onesti; Argentina: pesano le assenze

Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo. Messico - Francia di ieri sera ne è stata la dimostrazione. L'uragano messicano di ieri sera, ci racconta Inocente, non è altro che l'inevitabile culmine di un processo di purificazione del calcio scaturito dal battito d'ali di una farfalla avvenuto nell'estate di quattro anni fa, in Italia.

Lo che non ti uccide te rende più forte.

coreaCi sono due cose, ne la historia, che la malvagità de l'uomo ha tentato de modificare contro natura: il corso de li fiumi e il corso del calcio. Ma la natura è come la giustizia, non esistono dighe (o malfatòri) chi possano ostacolarne il tragitto in eterno. Ecco, la vittoria del Mexico contro la Francia, contro tuto e contro tuti, è forse la metafora perféta di lo che vi dico.
Ha vinto l'amore de lo sport verso se stesso, ha vinto la logica del campo, come sempre sarèbe successo anche in passato senza quéle sovrastrutùre chi sappiamo a falsificare gli albi d'oro. Ricordate il calcio finto degli anni passati? Como dimenticarlo... Quello chi sucedéva, per esempio, chi una Francia piena zeppa de bidoni sgomitava indegnamente nei meandri di un mundiale giocato in casa fino a bìncere (a bìncere!!!) la Coppa.
Ancora non me capacito di quella notte parigina, dove anonimi scarpònes senza arte né parte como Barthez, Thuram, Zidane, Desailly, Deschamps, Karembeu, Vieira, y altre cianfrusaglie simili, si potevano permètere il lusso de sgranfignàre un titulo mundiale così, davanti agli occhi gonfi di dolore de milioni di tifosi ciulàti e impotenti. Oggi possiamo gridarlo con orgoglio al mundo intero: lo tsunami de giustizia partito - strano ma vero - dall'Italia nel 2006 ha innescato una reazione a catena belìsima, i cui effetti positivi se propagano da nord a sud, y da est a ovest, restituendo ai giusti lo che meritano.
Finalmente è solo il campo che parla, che emette i suoi verdetti inapelàbili, com'è giusto che sia. Senza la lunga mano de l'inganno, una squadra di autentici fuoriclasse come quèla francese - questa volta davéro, non come nel 1998 - ha finito per soccombere di fronte a la tenacia mexicana. I Blu hanno dimostrato di meritare perlomeno el podio finale, sensa dubbio, con un mix di gioco incantevole, attacco micidiale y difesa impenetrabile mirabilmente y sapientemente forgiati da lo genio inarrivabile del mister Domenech. Ma senza aiuti esterni ha prevalso il Mexico. Quel Mexico che non per nulla era, e a questo punto rimane ancora di più, la favorita numero uno per la vitòria finale.
Perché non vincevamo lo sapiàmo bene, ma finalmente non è più così. E allora vamos, amigos, che ci vediamo il pròsimo 11 di luglio. A Johannesburg.

Inocente Palumbo

Il tabelìno:
Francia-Mexico 0-2
Marcatori: J. Hernandez (M) al 18' e Blanco (M) su rigore (che c'era, capito Rubentini?) al 34' del s.t.
Ombre (senza l'acca) de la partita: nesùna

 

L'Argentina degli autolesionisticamente esclusi Cambiasso e Zanetti (con Milito ad ammuffire in panchina) è stata ieri ovviamente asfaltata dai cugini meridionali del nostro Oba Oba, il quale ci ha tenuto a farci avere il suo commento al match, dal quale traspare, oltre a un appena accennato livore per i sudcoreani oscurantisti, un sentimento di estrema simpatia e vicinanza per il popolo argentino.


Vittoria morale

coreaDirettorissimo, io come detto te lunedì di sera andato in locale di bagasce "La Botswana di tua sorella". Io ancora qui. Posto molto molto bellissimo, io conosciuto tanti di ex di giocatori e di colleghi di giornalisti di tutto vostro piccolo mondo capitalista qui in La Botswana. Tutti qui per bere di molto ottimo Singapore Sling e mangiare migliori tramezzini di antilope di Sud di Africa. Colleghi oscurantisti brasiliani vanno anche di bagasce, ma altri solo beve e mangia e balla twist. Io trovato tanti di amici di luminosissima Pazza Inter: Bobo Pieri, Rinaldo e La Russa (no ministro di difesa di Inter, bagascia di Smolensk che tiene Inter). Ma sopra di tutto il più luminosissima persona del mondo, Inozente Palumbo, comunista marcio come me. Lui detto me questo suo quartiere di generale e io ospite di lui anche se non accettano di luminosi Ticket Restaurant in La Botswana. Anche lui tiene Inter. Io fatto abiura Atalanta di Nord. Poco poco di vergogna, ma adesso già tutto passato. Io in mattina posso guardare me in specchio sopra letto con fierezza.
Tu chiesto me di commenta partita di popolo di fratello di Arscentina. Io faccio. Qui in La Botswana grande di televisore. Io vede giocatori grandi grandi come di me. Inozente detto è 33 pollice. Io voglio bene di Inozente. Tu dispiace se io rimane in Villaggio di Giornalisti La Botswana per commenta di tutti le partite?
Forse tu non sa, tuo governo oscurantista non dice, che Arscentina popolo fratello anzi di figlio di Corea di Nord. Esploratori coreani di kayak scoperto luminosa Arscentina in mille di trecento. Quando arrivati Arscentina è valle di lacrime. Poi trovato casa di Zanetti, deportato famiglia e tutto cambia.
Tutto di Arscentina stato portato di Corea di Nord. Noi fatto dono di tango, di Ceghevara e di Belin Rodriguez (Gran Kim Kim). Poi loro dato ambi i dui in prestito. Tu può vedere luminosi arscentini nostri di pronipoti: sguardo di fiero, pelle di giallo, capello nero di luminoso, nomi random di Kim e Sung.
Ieri partitano contro terroni di Seul. Loro cambiato tutti di undici con altri di undici. Non di Kazzuranis e Karagunis, ma di loro posto di altra gentaglia con orecchini e capelli lunghi opachi e unti. Loro nomi di Messi, Veron, Mascherato. Cambiato anche allenatore, nuovo è prototipo di meridiunale di Seul, basso-grasso, di orecchino, con faccia di evasore di fisco. Io ride.
Primo di tempo io fa massaggia di ayurvenico, sauna di finlandese e bagno di turco. Non sa come non sa quando, ma quando accenda televisiona di Inozente, terroni drogati seuliti di vantaggia due a uno. Come può fogna putrescente e cloaca maleodorante battere di nostri figli? Io incazza come tafano. Butta bicchiere di Lafroig e dice di massaggiamento di andare via che porta sfiga. Ma terroni di Seul pieni di droga in vena, fa terzo di goal e quarto di goal.
Però nostri di figli vanno bene a scuola, non fuma spinelli e non spruzza in vena. Io orgoglioso di figli che fanno sedere vecchietti di bus. Calcio non è tutto di vita, anzi. Tutto quello che impara a scuola, dimentica in spogliatoio. Figli di noi asciuga capelli dopo di doccia di allenamento e non prende polmonite. Terroni di Seul in vita poi fa elettricisti e idraulici, e prende soldi tutto in nero. Nostri figli bravi ragazzi e quella è quella cosa importante.
Io adesso richiama massagiamento e chiede scusa: loro non porta di sfiga, anzi. E quella è altra cosa importante.

Oba Oba Sung


Giornata fondamentale, quella di domani, per i gironi C e D.
Gli USA si giocheranno gran parte della qualificazione contro la Slovenia, e il nostro inviato newyorkese doc Giovanni La Passa ci trasmette la trepidazione con la quale un intero paese si appresta a vivere l'evento.
In serata, toccherà al teutonico Raulito emozionarsi per la sua Germania, chiamata a confermare contro la Serbia l'ottimo esordio con l'Australia.


la_passaCaro direttori, pi prima cosa ci dico che mio cugino Mimmo, mi scrive dalla Calabria in I-Talia, e me dice che lui l'ammericano nun lo capisci, e che devo scriviri tuttu in Taliano, pi fammi capiri.
Accusi io oggi scrivu in perfettu Taliano. Mi aiuta me figlio Charly che lui il Taliano lo sta mparando alla Villanova University (Mimmo la University iè la Anniversità).
Ma adesso parriamo della partita de oggi: Slovenia-USA chi si Joca a Johannesburg (Mimmo io sta parola non la saccio scriviri in Taliano). Io lo dico subito, aunni si trova la Slovenia manco lo saccio!
E' la prima vota che lo USA giocanu cu la Slovenia, la Slovenia vincette il primo partito, nuavutri avimmo impattato la nostra partito cu la Engleterra. La nostra squadra fici vidiri che est na bona squadra e domani voli vinciri pe passari lu turnu. Io dico ca vincimo 2-1. Gol di Altidore e Donovan (mimmo sugnu dui iocaturi di li USA)
Forza USA!
Caro Mimmo speru ca tu accusi capisci tuttu, ti saluto e priparami la suppressata, ca nu penzammu dopu lu Sud Africa di veniri a fari li vagni all'I-Talia ca acca avimu pijjatu troppu friddu.

John La Passa


Novità de Sud Africa, Raulito estudia

marioCaro Director,
Ho saputo qui en Italia qualche lectore de ju29rdad non capisce interamente todo lo que escrivo.
Bueno, capisco que non è facil legere l'espanol, ma te poso asicurar que no es facil escrivere en italiano per un Cubano tan poco.
Todavia, capisco l'importansia de mi ruolo come giornalista e l'importansia de la comunicasion clara y sensa padron.
Proverò a esfrutare la padronansa de vostro idioma de mi amigo Inocente que voy a entcontrare esta notte. Nel fratempo prometo de non spendere molto dinero por imparar l'Italiano. Por esta ragione estoy encontrando dos chicas Italianas que già mi hano insegnato un pò de parole: "Spaccami in due", "Aprimi come una mela", "Dai, dai, non fermarti negretto", "Piegami come una graziella" "Altro che andare a Riccione, l'anno prossimo vacanze a Cuba", "Questo negretto sì che è un campione del mondo".
Ora no se come usare cueste parole per spiegare la partida de oggi tra Germania y Serbia, te poso pero dicir que anche se serà mas dificil, yo creo que la Germania oggi, prima piega la Serbia come una graziella, e poi la apre come una mela. Domani de seguro i tedeschi se montan i serbi come se li avesero comprati all'Ikea.

P.S. Director que cosa è l'Ikea? Porque la frase "Montami come se mi avessi comprata all'Ikea" non l'ho capita tutta.

Raulito de Tresestrellas y Guayavita Alosotros