Empoli-Juventus 0-2

Buffon: Quando subisci due tiri pericolosi in tutta la partita e fai due interventi risolutivi vuol dire essere un campione. Ma non lo scopriamo certo adesso. Voto 7.

Ogbonna: Torna sulla destra con Bonucci al centro. Disputa solo un tempo e poi esce per infortunio (ormai in difesa abbiamo finito i cambi). Tutto sommato positiva la sua partita.  Voto 6. Gli subentra Lichtsteiner centrale adattato. Entra concentrato e ben si disimpegna, fino alla disattenzione nel finale quando si perde Tavano. Voto 5,5.

Bonucci: Molto attento, gioca molte palle subendo il pressing dell'Empoli. Sbaglia qualche lancio, ma fa bene in fase difensiva. Voto 6,5.

Chiellini: Primo tempo in cui commette troppi falli e sbaglia molti appoggi. Meglio nel secondo. Voto 6.

Pereyra: Schierato sulla destra, primo tempo mediocre, meglio nel secondo. Non ha certo disputato una grande partita con qualche buono spunto. Voto 5,5.

Vidal: Finalmente non corre a vuoto e comincia a trovare qualche giocata. Niente di trascendentale, ma meglio che nelle ultime uscite. Viene ammonito e rischio di farsi espellere per un intervento molto duro quanto inutile in mezzo al campo. Voto 6.

Pirlo: La condizione fisica non è eccelsa, anche se in costante miglioramento. Pirlo ci ricorda chi è quando si piazza la palla al limite dell'area avversaria calcia ed insacca il gol dell'1-0. Voto 6,5.

Marchisio: La sua condizione fisica è ottima. Il migliore li in mezzo. Colpisce un palo dopo un tiro di Tevez. Voto 7.

Asamoah: Bisogna fargli vedere a ripetizione l'azione dello spunto che fa al 6' del secondo tempo. Ecco, quelle sono le azioni che fanno la differenza. Giocare come fatto per tutto il primo tempo, col freno a mano tirato è senza senso e con scarsa utilità per la squadra. Esce per infortunio (anche lui!) nel finale. Voto 6. Gli subentra Padoin, che nei pochi minuti giocati realizza uno spunto degno di un esterno di ruolo. SV.

Morata: Fa coppia (inedita) con Giovinco. L'intesa non è eccelsa. I due tendono a giocare a largo e difficilmente combinano. Buonala sua partita con un gran gol: controllo di destro e tiro di sinistro. Ottima tecnica e buona velocità. Voto 7.

Giovinco: Parte titolare come raramente gli capita di recente. Cerca di accelerare e saltare la difesa avversaria. Realizza qualche buon tiro verso la porta, ma non preoccupa molto la difesa toscana. Occasione sprecata per lui. Voto 5,5. Esce per Tevez che gioca uno spezzone di partita, con qualche buona giocata ed un paio di ottimi tiri verso la porta. (Voto 6).

Allegri: Partita non semplice. L'Empoli non è così scarsa come potrebbe sembrare. C'era il rischio di ripetere un'altra partita mediocre come con il Sassuolo. Certamente non è stata una grande partita. Nel primo tempo ci si è limitati a controllare senza realizzare nessuna occasione degna di nota. Meglio il secondo tempo, con una circolazione palla migliore e con più occasioni da gol. Gol arrivato grazie a Pirlo su calcio da fermo. Dopo il gol la Juventus ha dato l'impressione di essere in controllo concedendo tuttavia un paio d'occasioni all'Empoli a causa delle solite disattenzioni difensive. Il secodo gol di Morata ha dato maggiore tranquillità alla squadra, Vittoria importante visto il turnover in attacco e la sconfitta pomeridiana della Roma. Voto 6,5.