Juventus-Lyon 2-1

Buffon: Più impegnato del previsto, subisce un gol sugli sviluppi di un angolo con la difesa in risalita che si perde un avversario che con un colpo di testa "anomalo" segna. Voto 6,5.

Caceres: Troppo in sofferenza, spesso si lascia passare dall'attaccante avversario. Non bene in fase di circolazione palla. Voto 5,5.

Bonucci: Come all'andata gioca moltissimi palloni, e molti li sbaglia. Troppi lanci lunghi fuori misura, anche per colpa di una squadra statica, sopratutto nel primo tempo. Meglio nel secondo con la squadra più mobile davanti. Rischia il rigore con un tiro che finisce sulla sua mano sinistra. Intervento molto dubbio, palla veloce distanza ravvicinata e mano attaccata al petto. Voto 6.

Chiellini: Si trova contro avversari molto veloci, li contiene bene. Voto 6.

Isla: Bene in fase difensiva, male in fase offensiva. Quando deve dare qualcosa in più vicino alla porta avversaria si perde e sbaglia malamente. Voto 5.

Vidal: In condizione fisica non ottimale, gioca una discreta partita, dando copertura in mezzo dove spesso la Juve si trovava un uomo in meno. S'è rivista qualche sua penetrazione che sono una sua specialità. Voto 6. Esce per infortunio per Pogba (SV).

Pirlo: Marcatura ad uomo, come all'andata, ma fa molto meglio dell'andata. Dopo qualche minuto dall'inizio segna con un calcio dal limite (spaventosa la sua media nelle ultime gare). Nel resto della partita cerca di dare ordine e ritmo alla squadra. Voto 6,5.

Marchisio: Buona la sua gara. Molto tonico e reattivo, trova il gol decisivo su tiro dal limite con una deviazione decisiva. Sul gol del Lione si trova a marcare l'autore del gol e lo lascia colpire abbastanza faclmente. Voto 6,5.

Asamoah: Molto statico nel primo tempo, pochissime le sue incursioni. Meglio nel secondo tempo, con un paio di azioni molto ficcanti. Voto 6.

Vucinic: Inizia molto bene con due ottimi scambi, poi piano piano si spegne e diventa inutile per la squadra. Voto 5. Esce per Llorente che da peso e tiene molte palle davanti. Si rende pericoloso in più occasioni. Voto 6,5.

Tevez: Al limite della sufficenza. Qualche buon spunto, ma anche qualche errore di troppo. Voto 5,5. Esce per Giovinco che dimostra di essere in ottima forma.

Conte: La Juve trova subito il gol e dopo 15' pensa di essere già in semifinale e concede troppo spazio al Lione subendo gol su una colossale disattenzione. Primo tempo molto statici, poco movimento e scarso apporto sulle ali. Un po meglio nel secondo tempo. Non è stata una bella partita ma era fondamentale passare il turno. Voto 6,5.

 

A conversation with Professor Simon Chadwick about the new football world order

A conversation with Professor Simon Chadwick about the new f…

Professor Simon Chadwick is a researcher, writer, academic, consultant, policy advisor, and speaker, with more than twenty-five years experience in the global sport industry. His work focuses on the geopolitical economy of spor...

Intervista con Simon Chadwick (Skema Business School): "Aspettatevi l'inimmaginabile"

Intervista con Simon Chadwick (Skema Business School): …

Il professor Simon Chadwick è un ricercatore, scrittore, accademico, consulente politico e relatore, con oltre venticinque anni di esperienza nell'industria sportiva globale. Il suo lavoro si concentra sull'econo...

A22 e Superlega

A22 e Superlega

La Juventus ha confermato ieri di aver mandato una lettera a Real Madrid e al Barcellona nella quale annuncia l’intenzione di avviare una trattativa per uscire dal Progetto Superlega. Ma di che trattativa stiamo parlando?...

Mavroidis (Columbia University): UEFA's sanctions cannot protect something that does not exist"

Mavroidis (Columbia University): UEFA's sanctions cannot pro…

Petros C. Mavroidis is the Edwin B. Parker Professor of Foreign and Comparative Law at Columbia Law School in New York. He also teaches at the University of Neuchatel. He has taught courses in International Commercial Law...

Mavroidis: "Superlega: sarà la decisione più importante dopo Bosman"

Mavroidis: "Superlega: sarà la decisione più importante…

Petros Mavroidis è professore di Diritto Comparato alla Columbia University di New York e all'Università di Neuchatel. Ha tenuto corsi di Diritto Commerciale Internazionale, Diritto dell'Unione Europea e s...

"Superlega non è un capriccio dei ricchi, ma una risposta alla crisi del calcio"  Intervista all'on. Marattin

"Superlega non è un capriccio dei ricchi, ma una rispos…

Onorevole Marattin, è nostra convinzione che la Juventus stia subendo un processo ingiusto, per la sua natura mediatica, per le diverse velocità con cui la giustizia sportiva opera, per il sacrificio dei diri...