Semifinale CL: la Juve sfiderà il Real Madrid

- Semifinale di Champions 2014/15: Juventus-Real Madrid
Il sorteggio delle scorse ore ha scritto il destino dei bianconeri nella corsa in Champions League 2015. Il verdetto dell'urna di Nyon dice che sarà il Real Madrid il prossimo avversario della Juventus. Una sfida piena di fascino e di storia. Tanto per cominciare, perché l'ex allenatore della Juventus (dal 1999 al 2001), Carlo Ancelotti, ora è l'attuale tecnico del Real Madrid. E poi, l'altra ragione per cui questa sfida ha un gusto tutto particolare è perché la Juventus ritrova il Real Madrid, come nella storica semifinale del 2003. La partita di andata si giocherà in casa, allo Juventus Stadium, il 5 maggio (data sempre cara a tutti i tifosi bianconeri), mentre la partita di ritorno si giocherà allo stadio Santiago Bernabeu il 13 maggio. Entrambe alle ore 20.45.
Nel 2003 però, le due partite erano invertite, ossia andata in Spagna e ritorno in Italia.
La sfida del 2003, come molti ricorderanno, fu memorabile e leggendaria. Primo round in Spagna con vittoria del Real Madrid 2-1, gol di Ronaldo, Roberto Carlos e Trezeguet, e secondo round a Torino con vittoria dei bianconeri 3-1, gol di Trezeguet, Del Piero, Nedved e Zidane (ex già passato al Real), e con un rigore parato da Buffon a Figo. La Juve passò, ma Nedved fu ammonito nel finale di gara e dovette saltare la finalissima. Quell'episodio, come lui stesso ha ammesso più volte, fu il più grande rimpianto della sua carriera.
Va detto che la sfida coi madrileni, già difficile di per sé, vede anche al suo interno un'altra sfida, perché Juventus e Real Madrid si sono incontrate già in sei stagioni in Champions League, e i bianconeri hanno passato il turno solo nel 2003. Anche questa volta, 12 anni dopo, ci saranno tanti campionissimi in campo, dunque ci sarà da divertirsi: per arrivare a Berlino la Juventus dovrà passare da Madrid.
Nel frattempo, durante l'attesa, i madrileni sperano di recuperare gli infortunati e di avere l'organico al completo, perché ci sono alcuni problemi fisici per Modric e per Bale.
 
- Le parole di Butragueño, ex supergiocatore del Real e attuale direttore delle relazioni istituzionali della squadra Madrilena:
"È una semifinale di una manifestazione prestigiosa, contro una squadra leggendaria. Il ritorno della Juventus a questi livelli è una grande notizia per il calcio europeo".
 
- Le parole di Nedved:
"Mi ricordo qualcosa del 2003…" (scherzando).
"Sono passati 12 anni, siamo felici di essere di nuovo in semifinale. Affronteremo i detentori del titolo, loro sono dei mostri, noi siamo felici di poter sfidare queste tre squadre che credo siano le migliori del mondo, siamo felici di essere in lizza con loro".
 
- Il Tweet del mister Allegri:
"Campioni in carica, uno stadio enorme ed esigente, un tecnico tra i più vincenti d’Europa. Ma saranno undici come noi eh!".
 
- Barcellona-Bayern Monaco
Non meno affascinante e interessante l'altra semifinale, in cui l'ex di lusso Pep Guardiola (ora sulla panchina del Bayern) affronterà i suoi vecchi amici del Barcellona. Si scontreranno infatti le due corazzate Barcellona e Bayern Monaco, andata 6 maggio a Barcellona, ritorno 12 maggio a Monaco (ore 20.45). Anche in questa sfida, tantissimi i campioni in campo.

Foto Gallery