Bambini sulle curve chiuse: ci si lavora. Anche Barzagli KO?

News, 16 novembre 2013.
 
Curve squalificate popolate di bambini: forse si può fare. A Vinovo Conte prepara la trasferta di Livorno e lavora sulla difesa, falcidiata dalle assenze. A Reggio Emilia è stata finalmente ultimata la copertura al monumento a ricordo delle 39 vittime dell'Heysel. Diritti tv: Tecnicamente irricevibile IMG, con Infront si tratta al rialzo. L'Inter da Moratti a Thohir.
 
Bambini in curva: la soluzione è vicina - E' stata una proposta, è poi diventata una buona idea, probabilmente diventerà realtà. La Juventus, ma anche le altre società, che potrebbero a loro volta ripetere, nel caso, l'iniziativa, ma anche Abete, come già Malagò, stanno andando avanti e il 1° dicembre l'esperimento potrebbe partire con Juve-Udinese.
Gli unici che sembrano non averla presa bene sono gli ultras delle curve bianconere, che avrebbero voluto che la Juve ricorresse per far annullare la squalifica, peraltro ampiamente prevista secondo la normativa vigente; e minacciano, anche se per ora sono solo voci che corrono sul web, un inopinato e quanto mai inopportuno sciopero del tifo in occasione di Juve-Copenhagen; che avrebbe l'unico risultato di far mancare il supporto alla squadra nel momento del bisogno.
 
A Vinovo Conte medita sulla difesa - Proprio adesso che la Juve sembrava aver risolto i suoi problemi di solidità difensiva, ecco che Conte perde ad uno ad uno tutti i suoi pilastri. Per la trasferta di Livorno Conte dovrà sicuramente fare a meno degli squalificati Bonucci e Ogbonna (che ne sarebbe stato il naturale sostituto); inoltre Barzagli ieri sera è uscito anzitempo dalla partita degli azzurri contro la Germania (1-1 e standing ovation per Pirlo) per un problema fisico, una fitta alla coscia; secondo il prof. Castellacci "ha avuto un problema all'adduttore, da valutare"; e ora dunque anche le sue condizioni sono da verificare. Conte spera di recuperare sia Chiellini che Lichtsteiner; Caceres è con la Nazionale uruguagia e tornerà solo tre giorni prima della gara.
A centrocampo Vidal, vittima di un'elongazione sul finale di Juve-Napoli, è rientrato dal ritiro della sua Nazionale, lavora a parte e probabilmente Conte, data la presenza di altri tre top players a centrocampo (Marchisio, Pirlo e Pogba), gli risparmierà il Livorno per averlo nelle migliori condizioni contro il Copenhagen, dove la vittoria è ormai un obbligo.
Al completo l'attacco.
 
Ultimata la copertura per il monumento alle vittime dell'Heysel - "Questa è la nuova immagine del Monumento Heysel e ci teniamo molto a ringraziare sinceramente tutti voi, ricordandovi che la raccolta fondi continua. Ringraziamo gentilmente anche tutti i club che con la cena sociale di fine anno aderiscono a questa iniziativa. Grazie a tutti voi per la vostra generosità. 39 Angeli sempre con noi". Così il Comitato 'Per non dimenticare l'Heysel' di Reggio Emilia ha ringraziato quanti hanno contribuito a realizzare la tettoia protettiva per il monumento alle vittime della follia dell'Heysel, copertura i cui lavori avevano preso il via il 18 settembre e il cui costo non è stato peraltro ancora interamente coperto, per cui la sottoscrizione sul sito www.saladellamemoriaheysel.it è ancora aperta.
 
Diritti tv: respinta IMG, resta Infront ma... - Alla fine è rimasta solo Infront: era arrivata la proposta IMG, molto allettante con il suo minimo garantito di 2,979 miliardi ma, come spiega Iaria sulla Gazzetta, era "tecnicamente irricevibile perché IMG si propone come intermediario indipendente, figura regolamentata dalla Legge Melandri e che può essere individuata solo con una procedura competitiva". E' rimasta dunque solo Infront, ma al momento le sue proposte non convincono affatto diversi club: il nodo è identificabile ne risultato che l'agenzia dovrebbe raggiungere per vedersi confermare il mandato per il secondo triennio (2018-21); d'accordo per il vincolo ma, mentre la maggioranza delle società si accontenterebbe di un miliardo e 100 milioni,  diversi club propongono di elevare questo limite. Inoltre la Lega è concorde nel proporre una riduzione delle commissioni, portandole al 3% oltre il miliardo per i diritti italiani e al 4% per quelli esteri.
 
Adesso è l'Inter di Thohir - Il momento è arrivato: da ieri il presidente dell'Inter non è più Massimo Moratti il presidente della cartonata Inter, ma il tycoon indonesiano Eric Thohir. L'Inter gli costa 250 milioni, 75 dei quali versati già ieri: 150 serviranno solo per abbattere i debiti del club nerazzurro. A Thohir va così il 70% dell'Inter; il 28,3% rimarrà alla famiglia Moratti, l'1,6% sarà della Pirelli e lo  0,1% dei piccoli azionisti. Il nuovo CdA avrà otto membri: 5 sono indonesiani (i tre azionisti Thohir, Roeslani e Soetedjo, l'avvocato Thomas Shreve e la 42enne Isenta Hioe) e tre legati alla famiglia Moratti (Angelomario Moratti, figlio di Massimo, Rinaldo Ghelfi e l'advisor Alberto Manzonetto). A Massimo Moratti è rimasto il ruolo di presidente onorario, la moglie Milly conserva il ruolo di direttore artistico.

 


Foto Gallery