John Elkann: Con il Real era meglio vincere che pareggiare, rimaniamo realisti.

News, 8 novembre 2013.
 
Agnelli, Marotta, Conte, Buffon al colle della Maddalena per la riaccensione del Faro della Vittoria. John Elkann: Col Real era meglio vincere che pareggiare. La Juve si prepara per la sfida al Napoli: sempre indisponibili Vucinic e Lichtsteiner.  Osservatorio Calcio Italiano: il collettivo della Juve sfida le individualità del Napoli. Pogba ancora convocato in Nazionale. Sarà Rocchi ad arbitrare Juve-Napoli.
 
La Juve al Colle della Maddalena - Dopo oltre un anno, torna a risplendere uno dei suoi simboli: per anni, da quando il senatore Giovanni Agnelli, nonno di Gianni e Umberto, lo aveva donato alla Città nel 1928 per celebrare il decennale della fine della Grande Guerra, il Faro della Vittoria, sito sul Colle della Maddalena, all'interno del Parco della Rimembranza e alto 18 metri e mezzo, era stato uno dei punti di riferimento per i torinesi e la sua luce era visibile anche a chilometri di distanza. Ed è tornato a splendere grazie ad un intervento di recupero di 350 mila euro finanziato ancora dalla Famiglia Agnelli, attraverso Fiat ed Exor
Alla cerimonia della riaccensione ha partecipato, accanto al sindaco Fassino e a John Elkann, una folta delegazione della Juventus, con il presidente Andrea Agnelli, Giuseppe Marotta, Antonio Conte e, in rappresentanza della squadra, il capitano Gigi Buffon.
 
John Elkann: Col Real era meglio vincere che pareggiare - A  margine della riaccensione del Faro della Vittoria sul colle della Maddalena è stato chiesto a John Elkann cosa si aspetti da Juve-Napoli, il big match di domenica sera: "Spero nella vittoria - è stata la risposta -  ma per questo bisogna chiedere a Conte". Tornando poi  sulla sfida di Champions tra Juve e Real, se l'è cavata con una battuta in purissimo 'stile Catalano': "Con il Real grandissimo primo tempo. Sicuramente sarebbe stato meglio vincere che pareggiare, ma l'importante è mantenere prospettive realistiche sia in campionato sia in Champions. E' difficile, ci sono tante squadre forti. La cosa importante è che la Juve faccia il meglio possibile".
 
A Vinovo si prepara la sfida al Napoli - Dopo il mercoledì di riposo concesso da Conte, i bianconeri sono tornati a Vinovo dove, sotto lo sguardo attento di Pavel Nedved, hanno iniziato a preparare la sfida al Napoli. Mancheranno ancora sia Lichtsteiner che Vucinic, che continuano a lavorare a parte. Si tornerà al 3-5-2, con un turno di riposo per uno dei centrocampisti (Marchisio?). Per quanto riguarda gli esterni, a sinistra giostrerà Asamoah, mentre a destra sono Caceres e Isla a contendersi la maglia. In attacco, accanto a Tevez, dovrebbe esserci ancora spazio per Llorente, reduce da una serie di prestazioni convincenti.
 
Juve-Napoli sarà collettivo contro individualità - L'Osservatorio Calcio Italiano, in previsione di Juve-Napoli, ha confrontato le due compagini in base ad una serie di parametri. Dal raffronto è emerso che la Juve contrapporrà la forza del suo collettivo all'estro delle individualità del Napoli.
La Juventus predomina infatti in ben 5 su 6 parametri presi in considerazione: palloni giocati (più 2,9% rispetto al Napoli), percentuale di passaggi riusciti (più 3,1% rispetto al Napoli, supremazia territoriale (più 23,5% rispetto al Napoli), conclusioni a rete (più 20,5% rispetto al Napoli e pericolosità (più 9,2% rispetto al Napoli). I partenopei superano, seppur di poco, i bianconeri solo nella protezione dell'area (53,7% contro il 53,3% della Juve)
Il Napoli segna (65%) e prende goal  (75%) soprattutto nel primo tempo, la Juve trova va in goal (51%) e prende goal (60%) soprattutto nel secondo.
A livello individuale prevalgono invece i partenopei: Insigne è quarto nella classifica dei Miglior Assist men (24 assist finora collezionati), tra i Top 15 Marcatori spiccano Callejon e Hamsik (6 reti) ed Higuain (5 reti).
 
Deschamps convoca Pogba - Il 15 e il 19 novembre la Francia dovrà sfidare l'Ucraina nello spareggio decisivo per conquistare la possibilità di accedere al Mondiale 2014 in Brasile; e Didier Deschamps ha incluso nuovamente nella lista dei convocati Paul Pogba, che sta diventando una pedina fondamentale non solo per la Juventus, ma anche per la sua Nazionale.
 
Juve-Napoli a Rocchi - Sarà Gianluca Rocchi a dirigere Juve-Napoli, big match della dodicesima giornata di andata, in programma domenica 10 novembre alle ore 20.45 allo Juventus Stadium. Sarà coadiuvato dagli assistenti Di Liberatore e Cariolato, quarto uomo sarà Padovan, arbitri addizionali Tagliavento e Bergonzi.
Queste le designazioni per le altre gare della dodicesima giornata, in programma domenica 10 novembre alle ore 15, salvo diversa indicazione in parentesi: Catania-Udinese (sabato 9 novembre, ore 18): De Marco (Musolino-Manganelli; Schenone; Di Bello-Manganiello); Inter-Livorno (sabato 9 novembre, ore 20.45): Peruzzo (Longo-Petrella; La Rocca; Massa-Pairetto); Genoa-Verona (ore 12.30): Cervellera (Vuoto-Meli - Vivenzi; Irrati-Fabbri); Atalanta-Bologna: Doveri (Tasso-Tonolini; Liberti; Mariani-Bruno); Cagliari-Torino: Calvarese (De Luca-Preti; Posado; Tommasi-Aureliano); Chievo-Milan: Orsato (Giallatini-Dobosz; Giachero; Gervasoni-Russo); Parma-Lazio: Rizzoli (Stefani-Faverani; Di Fiore; Banti-Celi); Roma-Sassuolo: Giacomelli (Crispo-Nicoletti; Passeri; Mazzoleni-Maresca); Fiorentina-Sampdoria (ore 20.45): Damato (Paganessi-Costanzo; Bianchi; Valeri-Merchiori).
Sino ad oggi Rocchi ha diretto la Juve 23 volte, con un bilancio di 17 vittorie, tre pareggi e tre sconfitte: tra le vittorie c'è anche già un Juve-Napoli, giocato però allo stadio Olimpico, il 16 marzo 2008, e vinto 1-0 con gol partita di Vincenzo Iaquinta.

 


Foto Gallery