L' estate della Juve tra ritiri, tournée, abbonamenti e rebus Supercoppa.

News, 13 giugno 2013.
 
I bianconeri torneranno al lavoro venerdì 12 luglio in Valle d'Aosta, poi li aspettano gli States. "Appuntamento con la storia" è lo slogan della Juve per lanciare la campagna abbonamenti 2013-14. Si lavora per far giocare Juve-Lazio di Supercoppa a Toronto. Vidal smentisce le voci: Non ho mai chiesto la maglia numero 10. Tra i primi 50 giocatori d'Europa, nella classifica di Bloomberg Sports, ci sono quattro bianconeri: Pirlo (5°), Chiellini, Vidal e Asamoah. Gli Allievi Nazionali bianconeri volano nelle semifinali delle Final Eight. Le voci di calciomercato danno vicinissimo alla Juve Vasco Regini, giovane difensore in comproprietà tra Empoli e Sampdoria.
 
 
La stagione dei bianconeri parte il 12 luglio - Sarà di nuovo la Valle d'Aosta la sede del ritiro estivo dei bianconeri che da venerdì 12 luglio saranno a Châtillon, dove alloggeranno nella struttura della Scuola Alberghiera e si alleneranno sul terreno dello stadio Brunod, accanto al quale il Summer Village accoglierà i tifosi. L'esordio in campo per una gara amichevole è previsto per mercoledì 17 luglio a Saint-Vincent; la Juver rimarrà in ritiro a Châtillon sino a lunedì 22. Venerdì 26 poi la comitiva bianconera volerà negli USA per il Jeep US Tour 2103 e la Guinness International Champions Cup, nella quale la Juve debutterà mercoledì 13 luglio contro l'Everton a San Francisco; la manifestazione si concluderà 1l 7 agosto a Miami. Poi la Supercoppa. Sarà dunque un'estate intensa per i bianconeri che però, a differenza dello scorso anno macinato dal tritacarne di Scommessopoli, potranno pensare solo al calcio.
 
La Campagna Abbonamenti è alle porte - Se per i giocatori la campanella suonerà il 12 luglio, i tifosi dovranno darsi da fare molto prima se vorranno avere il privilegio di non perdersi nessuna delle partite interne (19 gare di Campionato e primo turno di Coppa Italia, oltre alla prelazione per le partite di Champions e sconti per il tour dello Stadio e il J Museum) dei loro beniamini nella stagione 2013-14. Da martedì 18 giugno a mercoledì 3 luglio è il periodo dedicato a chi vuole confermare il proprio posto allo stadio; da giovedì 4 a sabato 6 toccherà a chi rinnova cambiando posto o settore. Poi, qualora vi fosse ancora disponibilità di posti (i posti disponibili non dovrebbero aumentare rispetto ai 27.400 dello scorso anno), si aprirà a chi vuole sottoscrivere un nuovo abbonamento: da martedì 9 a sabato 13 per i Premium Member, da martedì 16 la (eventuale) vendita libera.
 
La Supercoppa verso Toronto? - Nessuna decisione è stata ancora assunta in merito alla sede della partita di Supercoppa Italiana tra Juve e Lazio. Non sarà Pechino, questo ormai è assodato, si lavora per Toronto. Il presidente della Lega Beretta e il direttore generale Brunelli vanno intensificando colloqui e consultazioni con i promoter americani che sostengono la candidatura di Toronto. Resta ancora parecchio da definire: con le società si vanno approfondendo i dettagli economici, operativi e tecnici della trasferta; solo allora si potrà arrivare all'atto finale, la stesura dei contratti che verranno firmati dai due club negli uffici di via Rosellini. Ma il tempo stringe e entro la settimana occorrerà trasformare in certezze tutti i residui punti interrogativi; altrimenti l'unica alternativa sembrerebbe essere Roma il 18 agosto.
 
La smentita di Vidal - Un quesito che aveva contribuito a riempire la noia di queste giornate senza calcio, popolate solo dai sogni, spesso dalle bufale, di calciomercato, era stato se Arturo Vidal meritasse di indossare la maglia numero 10 delle Juve che, secondo i bene (a quanto pare non granché) informati, il cileno avrebbe chiesto direttamente al presidente bianconero dopo la conquista del secondo scudetto consecutivo. Tifosi e siti si erano sbizzarriti in sondaggi passatempo, ma a mettere fine al giochino ci ha pensato lo stesso Arturo Vidal che, attraverso il suo profilo Twitter, ha smentito di aver mai chiesto la numero 10: "Juventini, io non ho mai chiesto la maglia numero 10... Ha un capo e si chiama Alessandro!!!". "Il mio numero è il 23. Spero di poter fare la storia come Ale e nel giro di pochi anni essere rispettato come io rispetto lui!".
 
Quattro bianconeri nella top 50 d'Europa - Bloomberg Sports ha redatto la classifica dei  50 migliori calciatori d'Europa per la stagione 2012-13, prendendo in considerazione il tasso "Football Power Index", un'analisi scientifica che "copre più di 100 tipi di azione di ogni giocatore, portando da 1.000 a 1.500 dati statistici per ogni partita. Dopo un'attenta valutazione dei dati, ci spostiamo ad analizzare i giocatori in base ai compiti  principali che svolgono in campo. Le valutazioni vengono aggiornate continuamente, permettendo di monitorare le performance dei giocatori su base settimanale".
In questa classifica guidata da Messi (91.25), tallonato da Cristiano Ronaldo (91.16), Andrea Pirlo occupa la quinta posizione (88.62), dietro anche a Ribéry (89.27) e Marco Reus (89.10). Dietro a Pirlo c'è Robin Van Persie (88.14) e poi, al settimo posto, un altro bianconero, Giorgio Chiellini (97.46), che precede Hamsik, Bale e Cazorla, che completano la top ten. Ma sull'11° gradino è appostato Arturo Vidal (86.19). Il quarto bianconero in lista è Kwadwo Asamoah, 27°. Oltre a Pirlo e Chiellini, sono presenti solo altri due italiani, Christian Abbiati (28°) e Antonio Di Natale (47°). Dei protagonisti del campionato italiano, oltre ai bianconeri e al già citato Hamsik, sono presenti anche: Cavani (20°), Campagnaro (33°), Lamela (36°) e Constant (43°).
 
Gli Allievi volano in semifinale - Dopo il successo sul Milan di Inzaghi, gli Allievi Nazionali bianconeri allenati da Ivano Della Morte hanno proseguito imperterriti la loro marcia vittoriosa demolendo letteralmente i pari età del Genoa, seppelliti sotto un tennistico 6-1 (doppiette di Donis e Clemenza e reti di Moncini e Roussos). I bianconeri ottengono così la qualificazione anticipata alla finale; la residua partita di girone, quella contro l'Inter (venerdì 14 giugno a Ponte d'Arbia) potrà servire eventualmente solo per definire primo o secondo posto; ma la semifinale di lunedì 17 giugno è assicurata. La finale è prevista per mercoledì 19.
 
Calciomercato: Regini verso la Juve? - Rumors di calciomercato diffusisi in tarda serata (Di Marzio in testa) danno la Juventus vicinissima all'acquisto di Vasco Regini, giovane e promettente difensore (difensore esterno di sinistra in grado di fare anche il centrale) del 1990 che nell'ultima stagione ha giocato in serie B nell'Empoli che  ne detiene la metà del cartellino; i toscani starebbero per risolvere a loro favore la comproprietà con la Sampdoria, per poi cedere il giocatore alla Juventus, che a sua volta potrebbe poi mandarlo a crescere in un altro club, per esempio nel Sassuolo.

Foto Gallery