Il campionato estivo

E insomma no? Sono sulla spiaggia che mi preparo tranquillo per andare a prendere un paio di cozze per cucinare una bella spaghettata allo scoglio. A un certo punto, sento chiamare il mio nome. Alzo la testa e vedo il mio vicino di casa, con tanto di giornale rosa in mano.
 
"L'ho presa per aggiornarmi sugli ultimi colpi" (è interista, ndr)
"Fa' pure!"
Dopo due minuti di lettura, se ne esce tutto tronfio:
"Eh, quest'anno va bene... abbiamo piazzato un po' di colpi: Medel ci abbiamo sudato ma ci rivoluzionerà il centrocampo... e poi vi abbiamo soffiato Osvaldo da sotto il naso! Quello è un campione, farà gol a raffica e si integrerà benissimo".
"Guarda che Osvaldo manco lo volevamo credo... e poi non mi avevi detto l'anno scorso che era un giocatore finito, che al Southampton aveva deluso e che ci avrebbe spaccato lo spogliatoio, favorendo la rincorsa finale della Roma?"
"Ma quando mai! E poi l'anno scorso minimo 18 punti li avete rubati, si sa".
"Minchia, sei stato precisissimo, abbiamo vinto di 17 sulla Roma..."
"Ma non è un caso infatti, il sistema opera bene".
"Quello sanitario in Italia un po' meno mi sembra..."
"Non fare il furbo con me! Tanto voi senza Conte siete messi male. E ora venderete pure Vidal, anche se ci ricaverete poco, che con l'infortunio che ha avuto Van Gaal preferisce uno integro come Strootman, l'ho sentito qualche giorno fa a Sportmediaset".
"Potrebbe anche succedere, anche se comincio a dubitarne. Ma poi... guarda che tra i due è Strootman che si è infortunato al crociato ed è stato fuori sei mesi e rientrerà a fine settembre... direi che è più grave quello, no?".
"Sese, fai lo juventino, fai! Massimo che fate è quinti! Noi quest'anno non dico lo scudetto, ma terzi lo facciamo sicuri. Voi vi darete battaglia col Milan per il quarto posto, bene che vi va"
 
A quel punto gli sorrido e dico: "Come dici tu, ora sono pronto ed entro in acqua"
 
Non c'è da dire, agosto è sicuramente il loro mese... peccato che i sogni estivi degli ultimi tre anni si siano poi infranti. Viene quasi da compatirli...
Quasi eh?
 
 
P.s.: al rientro in spiaggia, il simpatico vicino mi dice: "Però... questo giornale negli ultimi anni si è rimpicciolito sempre di più: una volta quasi non lo tenevi in mano, ora ha pure meno pagine! Eh, ma la gente preferisce internet ormai".
Oppure, la gente ha messo un po' di sale in zucca e ha visto oltre la cortina rosa, scorgendo astio e livore... ma è solo una teoria. Molto più probabile che il sistema c'abbia messo lo zampino. Non siete d'accordo?