Bicarbonato di calcio/32

La Roma continua la sua marcia inarrestabile verso la più che annunciata quota 94, mettendo K.O. il Cagliari con una combinazione Destro-sinistro. Tutto questo nell’anticipo che ha momentaneamente ridotto il distacco dalla Juventus a cinque punti.
E mentre moviole pigre e pietose da qualche settimana accompagnano i giallorossi nell'impresa in vigile attesa di errori arbitrali sugli altri campi, i podologi delle redazioni romane si preparano compatti per un lunedì alle 19.00 con pizza, birra e rutto libero, speranzosi di pubblicare editoriali-coccodrillo all’indomani.
A Parma intanto il Napoli cade, sfibrato da una settimana di festeggiamenti, e vede allontanarsi il secondo posto. Si recrimina non più di tanto sull’arbitraggio: che 17 punti di differenza con la Juve non ci fossero era stato già detto e tre punti in più o in meno non devono essere apparsi gran cosa a De Laurentiis. Con questa vittoria il Parma ha però agguantato l’Inter nella corsa per un agognato posto in Europa League (competizione per altro verso svilita, quella che stanno disputando altri).
Già, l’Inter … Con Unicredit alle porte e voci sinistre su Mazzarri la squadra in casa ha preso un solo punto col Bologna, acqua fresca per la classifica dolorante dei rossoblu. Ma Acquafresca, l’ex di turno, avrebbe potuto portar via l’intera posta, con esiti imprevedibili nella psiche collettiva nerazzurra. Sbagliato da Milito il primo rigore del campionato, al duo Morhir e a Mazzarri non resta che incassare silenti l’ennesima delusione e guardare avanti, alle prossime partite e al prossimo anno. Sarà un’estate sicuramente piena di sfide al vertice.
Alle 19.00 la Juve risponde alla Roma col bello di Spagna che sigla una doppietta alla Manfredini. La squadra è apparsa in leggera ripresa fisica, ma non certo paragonabile alla strabordabile freschezza dell'avversaria. I punti dei bianconeri sono ora 84 e per raggiungere quota 94 serviranno tre vittorie e un pareggio nelle cinque partite utili a disposizione.
Niente scherzi, ragazzi: memoria di elefante e ingenui come volpi nel pollaio!