Cronache da un altro mondo

Mettendo il nasino fuori dal cortile di casa nostra si scoprono, a volte, cose davvero strane. Tipo che il calcio, pur con tutti i milioni che lo infarciscono da diversi lustri, rimane pur sempre quel gioco nel quale ci si può sfottere simpaticamente, senza prendersi troppo sul serio. Ma non tra tifosi, che già sarebbe una conquista civile, ma addirittura tra società. Su twitter, of course, come impone la modernità.

Succede che, prima del quarto di Champions tra PSG e Chelsea, sul profilo del Monaco compare una specie di simpatica sfida ai connazionali parigini, del tipo: sarete in grado di fare quelli che abbiamo fatto noi 10 anni fa? Ossia battere i londinesi per 3-1. Caso vuole che la partita finisca esattamente con quel risultato, e l'occasione è troppo ghiotta per farsi sfuggire la risposta: grazie per averci portato fortuna.



Una roba leggera, alla quale i monegaschi non possono che rispondere con fair play: così ce l'avete fatta, complimenti.



I parigini poi, nell'euforia per una semifinale a portata di mano, si concedono anche di maramaldeggiare con i tifosi blues invitandoli a passare da Montmartre per portarsi a casa un souvenir parigino migliore dei tre goal appena presi.



Ebbene, non risulta che in patria ci sia stata alcuna levata di scudi moralista nei confronti del club parigino, nessuno che si sia strappato i capelli invocando concetti eterei come lo stile, niente di niente. L'Equipe non ha titolato una cosa tipo: "PSG, vittoria e veleno", ma un esaltato "Che finale!". E perché mai avrebbero dovuto? Sono un giornale sportivo e parlano di calcio, dell'evento, della grande vittoria della squadra francese. Forse il botta e risposta tra PSG e Monaco e lo sfottò verso i tifosi blues avrà trovato spazio in qualche pagina interna, magari nelle brevi. In fondo di quello si tratta: di simpatiche prese in giro, di leggerezza. Di come il calcio dovrebbe essere vissuto, di una roba culturalmente lontanissima dall'esasperazione, la paranoia, la cattiveria gratuita, la frustrazione che in Italia portano il giornale di riferimento delle squadre del centrosud a uscire con una prima pagina come questa, solo per una innocentissima battuta sulla bistecca fiorentina:



Ancora più impensabile, poi, che una squadra italiana si complimenti con la Juventus per una vittoria europea, come ha fatto ieri sera, sempre su twitter, il Montpellier.



Siamo matti? Come la prenderebbero i tifosi della Roma, del Napoli, della Fiorentina, dell'Inter? Poi non hanno vinto con un goal in fuorigioco? Non c'era un rigore, qualcosa? La moviola che dice? O comunque non si dopano, almeno?
Altro mondo, proprio. Anni luce.