Bicarbonato di calcio/5

Il gol di Paloschi raggiunge, nella Hall of Fame, Er go de Turone e quello di Muntari, giusto accanto al rigore su Ronaldo. Il giovane attaccante dovrebbe essere grato al segnalinee Preti, perchè gli ha assicurato fama imperitura per i secoli a venire. Non ci sarà servizio televisivo di presentazione delle prossime Juve-Chievo o sugli errori arbitrali che falsano i campionati, senza che quelle immagini sulla topica arbitrale del fuorigioco non venga riproposta.

E il nome di Paloschi verrà consegnato alla Storia e alla Memoria del Paese. Fosse stato convalidato, niente di tutto questo. Tra venti anni, ad andar molto bene, si sarebbe potuto al più discettare se il suo nome si scrivesse Paloschi o Palowski. Prepariamoci, quindi, perchè questo sarà l'anno del gol di Paloschi. E se la Roma continuerà nella sua marcia trionfale, finora moviolesente, assumerà la denominazione definitiva de Er go de Paloschi. E tutti gli altri errori arbitrali? Come direbbe Califano (e come dicono di fatto gli Sconcerti e le Vispe Ilarie), tutto il resto è noia. A parti invertite cosa si sarebbe potuto sentire in televisione? Per esempio, che l'attaccante juventino, vedendo un anziano disteso a terra, invece di fermarsi per soccorrerlo, si avventava sul pallone rischiando di camminarci sopra coi tacchetti. Fantacronaca? Sì, forse.

Manco a farlo apposta, nella stessa domenica a Napoli ricompare Zazà e per poco il Sciassciuolo - sì, quello dei sette gollonzi presi in casa dalla Mazzarrese - non fa bottino pieno. Adesso invece gli uomini di Aureliobbello devono inseguire la Tottide, costretti pure a sopportare la compagnia dei bianconeri rubentini. Peccato, potevano esserci giallorossi e vesuviani in fuga, con la Juve dietro a cinque punti di distacco. Immaginate che puntata di Sky Calcio Show ... da rivederla, Fabio, tutte le sere prima di coricarsi. Ma non è tutto. Il calendario, cinico e baro, in una giornata così cosa ti fa? Mette di fronte proprio Inter e Fiorentina, le due potenze emergenti di stagione, le sole di cartone contro le suole di cuoio, a scornarsi tra loro. Sarà stato un caso? A San Siro i Viola giocano benino e perdono, l'Inter gioca maluccio e vince. In questi casi i benevoli parlano di prova di c ... arattere.