Fallo di Maldini: studiate meglio!

televiosioneAccettare il risultato del campo, in Italia, è diventata cosa sempre più rara. Si contesta, o si cerca il pelo nell'uovo per contestare il risultato, anche quando l'eventuale errore arbitrale non è la concessione di un rigore inesistente ma una punizione simil-calcio d'angolo.
Piuttosto che riconoscere l'errore in marcatura del proprio difensore, colto da improvviso attacco di sonno, ci si arrampica sugli specchi e si violenta la ragione.
E' quanto accaduto dopo Juventus-Milan. Le contestazioni hanno riguardato il fallo, commesso da Maldini si Grygera, da cui nasce il gol della vittoria.
Molti gli amici che ci hanno segnalato i commenti ritenuti faziosi delle trasmissioni Mediaset, di Pistocchi, di Rai International e di molti altri opinionisti.
Evitando con scrupolo la visione dei programmi sportivi di Mediaset, perchè al mio fegato ci tengo, non posso esprimere giudizi. Certo, se fosse vero che Pistocchi, quello con il sorrisino beffardo e di superiorità al quale sentivo ripetere sempre "Lo dice il regolamento, studiassero il regolamento", ha detto che quello di Maldini non era fallo ci sarebbe da dirgli: "Quanti regolamenti ci sono e conosci? Studia il regolamento!".
Perchè se non si vuole "interpretare il sentimento collettivo e mettersi sulla stessa lunghezza d'onda" vale quello che è scritto nel ... Regolamento!
Di sicuro mi sento di consigliarne la lettura, o il ripasso, a Carletto Ancelotti che ha dichiarato alla stampa: «Mi sono arrabbiato su quella punzione, solo per quello. Secondo me non era un fallo, tanto che non è stato l'arbitro a fischiarlo ma il guardalinee».
Carletto, ma i falli li può vedere solo l'arbitro? Li chiamano guardalinee ma non devono guardare solo le linee: possono e devono aiutare l'arbitro anche nel vedere i falli. Quello era fallo, da regolamento, come ci viene segnalato da addetti ai lavori.

Per cultura generale riportiamo quanto prevede "Il Regolamento del Giuoco del Calcio" a pagina 109:

REGOLA 12 - Falli e scorrette:

I falli e le scorrettezze devono essere puniti come segue:
Calcio di punizione diretto
Un calcio di punizione diretto è accordato alla squadra avversaria del calciatore che, a giudizio dell’arbitro, commette per negligenza, imprudenza o vigoria sproporzionata una delle sei infrazioni seguenti:
  • da o tenta di dare un calcio ad un avversario;
  • fa o tenta di fare uno sgambetto ad un avversario;
  • salta su un avversario;
  • carica un avversario;
  • colpisce o tenta di colpire un avversario;
  • spinge un avversario.
Un calcio di punizione diretto è parimenti accordato alla squadra avversaria del calciatore che commette una delle quattro infrazioni seguenti:
  • contrasta un avversario per il possesso del pallone, venendo in contatto con lui prima di toccare il pallone;
  • trattiene un avversario;
  • sputa contro un avversario;
  • gioca volontariamente il pallone con le mani (ad eccezione del portiere nella propria area di rigore).
Il calcio di punizione diretto deve essere battuto dal punto in cui l’infrazione è stata commessa *.

Ora rivedete l'azione di Maldini e valutate se il guradalinee non ha interpretato correttamente il Regolamento.



Studiate, soloni che esprimete opinioni in Tv e, oltre a dimostrare poca conoscenza della materia, favorite la disinformazione dello spettatore! Educare non è obbligatorio, anche se sarebbe auspicabile, ma informare correttamente, invece, lo è.

SKY. Molte segnalazioni ci sono giunte anche sul modo di gestire le immagini della moviola da parte di SKY. Viene ricordato il "sospetto" rigore su Del Piero nei primi minuti di Inter-Juve e la moviola basata su riprese a campo largo, praticamente a occhio nudo, contrapposto alla vivisezione e alla molteplicità delle immagini relative al pareggio del Brazzo con il Milan.
L'episodio su Del Piero, nella gara contro l'Inter a Milano, poteva essere proposto da qualche altra angolazione, da altre telecamere SKY, come normalmente fanno quando si cerca di trovare qualche irregolarità in un gol della Juve.
Anche noi abbiamo visto due foto chiarissime sul fallo di Maxwell postate sul forum j1897.com. Possibile che il fotografo abbia fatto meglio delle tante telecamere SKY dislocate sul campo?
Diverso, invece, l'atteggiamento tenuto in occasione del gol del pareggio di Saliahmidzic con il Milan, quasi fosse obbligo del cronista rispondere alla domanda: "sarà regolare il gol della Juve"?
Amici ci scrivono che, stranamente, in questi casi le telecamere di SKY sono presenti, ben dislocate ed attente: 5 o 6 riprese da ogni angolazione e, infine, la lente d'ingrandimento sulle caviglie del Brazzo e di Trezeguet.

"Siamo spiacenti, ma il gol pare proprio regolare. Se c'è stata un'irregolarità, ci deve essere sfuggita, nonostante l'impegno": non viene detto ma è quanto traspare dai commenti.

Un consiglio a tanti: studiate, informate correttamente il pubblico e non esacerbate l'animo degli juventini. Pagano circa un quarto del vostro stipendio. Non è detto che siano disposti a farlo comunque.