Questa serata è per tutti voi...

Per voi che da giovedì scorso recitavate il de profundis sulla Juve "ormai sull'orlo dell'eliminazione europea".

Per voi che auspicavate una finale di Europa League allo Juventus Stadium con la più gustosa delle beffe: Napoli-Fiorentina, l'apoteosi dell'antijuventinità di questi tempi che il Destino deve risarcire dai tanti soprusi subìti dalla Grande Nemica.

Mi spiace, ma quella roba lì resterà solo la finale della coppetta Italia.
Per voi che la punizione di Pirlo ha gelato nonostante sia appena arrivata la primavera.
Per voi che la Juve in Europa non conta niente e vince solo in Italia perché ruba, parte 1: la Juve è stata la prima squadra europea a fregiarsi di tutti i trofei internazionali possibili, e solo Ajax e Bayern Monaco l'hanno successivamente raggiunta.
Studiate la storia, somari!
Per voi che la Juve in Europa non conta niente e vince solo in Italia perché ruba, parte 2: per il secondo anno consecutivo ai quarti di finale di una competizione europea ci va solo un'italiana.
La Juventus.
Le altre, tutte, a casa davanti alla tv a consumare confezioni famiglia di Maalox.
Per voi che "la Fiorentina gioca il miglior calcio e la Juve la soffre".
I viola hanno sempre dovuto inseguire la Juve nel punteggio, anche nel famigerato match d'andata di campionato giocato al "Franchi".
Un po' poco per definire la Fiorentina una fonte di patimenti per la Juve.
Per voi che ci avete fracassato i cosiddetti con la "vendetta della finale del Novanta": chi ha scritto libri, chi ha definito quella sconfitta figlia del solito furto dei gobbi alle povere vittime gigliate. Tanto la Coppa ce la prendemmo noi. Meritatamente. E quella volta ci prendemmo anche Baggio. Per stavolta, ringraziamo la vostra dirigenza per averci negato Jovetic.
Per voi che avete vissuto una settimana in funzione di questo evento, credendovi al centro del Mondo come foste ancora nel Rinascimento.
L'unica epoca in cui la vostra cittadella è contata qualcosa.
Un'epoca, vi ripeto un concetto già espresso in precedenza, che è ormai passata da qualche secolo, e prima ve ne rendete conto e meglio è.
Per la salute dei vostri fegati, innanzitutto.
Per voi che avete chiuso anticipatamente i negozi, sicuramente avrete abbandonato i posti di lavoro con la compiacenza del capo, o magari avete fatto chissà quali sacrifici per assistere alla partita.
Ecco, non ne valeva la pena. Perché per voi raramente ne vale la pena.
Per voi che vi siete offesi per il tweet della Juventus, quello sulla "Fiorentina buona per pranzo", parte 1: voi, che volevate mandarci di traverso la bistecca per cena. Non potete nemmeno immaginare che bontà stasera, dopo una settimana di lenta, lentissima cottura. Gustosa e saporita come mai.
Per voi che vi siete offesi per il tweet della Juventus, quello sulla "Fiorentina buona per pranzo", parte 2: che coraggio, da chi non ha mai censurato pubblicamente "amo Liverpool" e i soliti cori bastardi inneggianti la tragedia dell'Heysel.
Per voi, per i vostri gemellati e per tutti coloro i quali stasera tifavano "per voi" solo per il gusto di tifare "contro di noi". Noi godiamo. Tanto.