La Juve prova la rincorsa al record

matri01Archiviata la pratica 31°, ci si poteva aspettare un calo fisiologico della squadra, ormai senza un "reale" obiettivo da perseguire. E dopo la cavalcata trionfale avrei anche potuto giustificare un'eventuale prova incolore. Ma se c'è una cosa che abbiamo imparato ad apprezzare in questi due anni è la fame di Conte: fame di vittorie, fame di coppe e persino fame di record. All'allenatore salentino non deve essere andato giù sentire per tutta la stagione i media logorarsi e sostenere che questa squadra era solo corsa e sentimento. E il gran gol di Matri è entrato come una lama di fuoco nei fegati ormai cirrotici di molti giornalisti. Nonostante l'ampio turn over (9/11), le seconde scelte avevano tanta voglia di mettersi in mostra: buona la prova di Isla, la migliore finora, anche se siamo ancora lontani dai bei tempi di Udine, e ottima la fase difensiva di Marrone, che sportella e vince il suo duello con Denis. Meno bravi Caceres (che rischia di regalare palla agli orobici in più occasioni) e Pirlo, spesso persosi in dribbling senza senso a centrocampo, ma autore di un assist al bacio nell'occasione dell'1-0.
A parte quindi la breve interruzione del match del primo tempo, l'incontro è stato positivo, e fa piacere vedere come l'uomo Conte riesca a tenere sul pezzo tutti i suoi giocatori.
Registriamo anche il primo spezzone di partita significativo per Anelka, il quale, forse anche perché privato di "reali" scopi", alterna possessi inutili a buone giocate. I piedi ci sono, ma per un giocatore in scadenza di contratto è logico pensare che gli stimoli siano ben pochi a questo punto della stagione.
Che dire... godiamoci questi ultimi due turni: il record dei 92 punti sarebbe un traguardo squisito, il più alto che una squadra di serie A abbia mai raggiunto.
Certo, alcuni giornalisti cercherebbero di ricordarci i 97 punti dell'Inter di Mourinho... dimenticandosi che v'era Mancini alla guida, e che correva l'anno abetiano post-Calciopoli 2006-2007, dove si era pensato bene di eliminare la concorrenza gobba e di penalizzare per sicurezza le altre squadre.
Insomma, non vorrete mica che ju29ro.com prenda in considerazione i campionati di cartone e aziendali, vero?

 

Commenta la partita sul nostro blog!