Passeggiando per Via Bigli

MorattiPasseggiando per Via Bigli
con lo sguardo un po' sornione
combattevo due sbadigli
e pensavo allo specialòne.

I nerassurdi, onesti indossatori di scudetti altrui ed accaniti collezionisti di tavolini e comodini, continuano ad essere la barzelletta dell'Italia calcistica.
E il loro 2009 è infatti iniziato alla grande.
Prima, Gianfelice Facchetti (figlio di) ha ammesso che il de cuius (ai cui valori qualcuno sempre si ispira) parlava con gli arbitri (un Meani, in pratica, ma un po' più brindellone alto).
Poi, hanno collezionato tre pappine a Bergamo contro l'Atalanta (e potevano anche essere 5).
Last but not least, la sconfitta con l'Atalanta ha fatto sbottare lo specialone, rivelando la sua anima ju29ra.
Le frasi del Mou sono ormai note e stranote, Ma rileggerle fa sempre piacere (repetita Juventus): "il primo scudetto ve lo hanno dato in segreteria, il secondo lo avete vinto perchè non c'era nessuno. Il terzo all'ultimo minuto. Siete una squadra...".

La giornalista che per prima, ieri, ha pubblicato lo "sguup" sul suo blog (Laura Alari, di quotidiano.net), oggi conferma il tutto. "Quello che ho scritto ieri, fra l'altro usando per correttezza il condizionale, era una bufala così evidente che oggi si trovano conferme dovunque: basta aprire un giornale, navigare in rete o accendere la tv. Esattamente com'è successo in occasione di (quasi) tutti i miei articoli pubblicati negli ultimi 20 anni: sull'Inter, sul Milan, sulla Juve, sulla Nazionale, su ogni argomento di cui mi sono occupata".

Chissà come l'avrà presa Moratti. Immagino il suo sconforto. Il destino, a volte, è davvero crudele con quest'uomo, così candido ed ingenuo. Una persona d'altri tempi, che ancora sogna "un mondo dove sia possibile vincere senza trucchi o sotterfugi e credere nelle passioni travolgenti e nella bellezza delle idee" (definizione tratta dal libro "IL MASSIMO - MORATTI, IL SOGNO POSSIBILE" di Renzo Casali). Il povero Moratti pensava di aver finalmente ingaggiato il proprio allenatore ideale, ricoprendolo d'oro. Ma ora, invece, scopre di avere una serpe in seno, che ridicolizza proprio lo scudetto maggiormente apprezzato dall'inquilino di Via Bigli e dalla sua colf. Quello che per Moratti è lo scudetto dell'onestà, per lo specialone invece non è altro che uno squallido titolo "dato in segreteria".
Diversi quotidiani hanno dato ampio risalto allo sfogo del Mou ed alle reazioni dei tifosi bianconeri e perdazzurri.
La Stampa se n'è occupata in due articoli di Nerozzi e Ansaldo (QUI e QUI).
Repubblica, in un articolo pubblicato sulla versione on line (QUI), ha ripreso alcune frasi ironiche comparse dai forum bianconeri, ivi compreso un "epigramma pescato dall'Ansa a campione dal forum J1897" ("è davvero incredibile che gli 'onesti' abbiano un allenatore onesto. Probabilmente si sono sbagliati"; questo "epigramma" è stato in realtà scritto su j1897 da un certo mago di vostra conoscenza...).
Il Corriere della Sera ha affrontato il tema Mouju29ro in due articoli. Uno di Pasini (QUI) ed uno della redazione web (QUI). In quest'ultimo articolo è stato riportato anche un link alla discussione del forum j1897.com sulle frasi dello specialone. In poche ore, il forum ha ricevuto decine di migliaia di visitatori (presumibilmente, anche molti tifosi nerassurdi).

Nessuna reazione ufficiale e nessuna smentita dalla sede di Via Durini.
E la Gazzetta dello Sport? Silenzio di tomba. Perfettamente allineata, come al solito, con la sponda onesta del Naviglio.
Non ha mancato, invece, di far conoscere la propria opinione un nerassurdo VIP come Severgnini: "Se quelle parole le dice Moggi va bene, ma se le avesse dette Mourinho sarebbe grave. Soprattutto perchè non è vero. Sono argomenti delicati, toccano corde che hanno fatto soffrire molto in passato. E soprattutto, quello che avrebbe detto Mourinho sugli scudetti non è vero".
Quello che avrebbe detto Mourinho non è vero?
Ma certo che è vero.

Vediamo in dettaglio i QUATTRO punti affrontati dallo specialone.
1. il primo scudetto ve lo hanno dato in segreteria. Verissimo. Terzi, sul campo. Primi, in segreteria.
2. il secondo lo avete vinto perchè non c'era nessuno. Verissimo. Juve in B, Milan con penalizzazione.
3. il terzo (lo avete vinto) all'ultimo minuto. Verissimo, nonostante gli aiuti arbitrali (Christian Rocca sul punto non è "pienamente d'accordo con Mourinho: il terzo, come probabilmente il quarto, è arrivato grazie a Cobolli Gigli che gli ha regalato Ibra")
4. siete una squadra.... Come avrà completato la frase lo specialone? Di merda? Verissimo. Senza palle? Verissimo.
Come potete vedere, QUATTRO sacrosante verità.

Lo Specialone non è un pirla, ma uno ju29ro.
Abbiamo aperto un sondaggio per farlo entrare nel Team. Votate tutti il sondaggio.