Bisogna saper perdere...

giornali drogatiLa reazione scandalizzata del mondo dell'informazione al gol in fuorigioco del Bayern Monaco è probabilmente la cosa più divertente da ricordare di questa giornata di Champions. Fiorentina derubata, scippata, defraudata, i sinonimi non si contano più.
Tanta indignazione non si ricordava dai bei tempi che furono, quelli di Moggi e Giraudo. E tutto ciò mentre si fa a gara a far notare come anche contro l'Ajax la Juventus abbia dovuto beneficiare di qualche svista arbitrale per poter avere ragione dei lancieri. Liquidando sbrigativamente l'episodio dell'espulsione, quanto meno molto fiscale, di Salihamidzic. Che bello notare che il tempo passa, ma la nostra cara macchina mediatica funziona allo stesso modo!
Chissà dov'erano questi signori quando Mihatovic segnava il gol decisivo in una finale di Champions League del '98 in palese fuorigioco... Forse qualcuno tra coloro che leggeranno quest'articolo non ha nemmeno memoria dell'episodio! Ci fosse stato un decimo del clamore suscitato in favore della squadra di Firenze si starebbe ancora qua a parlarne.
C'è chi dice d'altro canto che lo stile Juve stia anche nell'accettare gli errori in proprio sfavore quando capitano. E probabilmente è vero. Com'è vero che allora non c'era l'Ovrebo di turno da crofiggere.
Però si torna sempre li, a quel sentimento popolare aizzato dagli organi di informazione secondo cui un errore ha un peso diverso a seconda di chi lo subisce.
Certo, per chi tifa Juve avrà anche suscitato ilarità vedere i tifosi viola stracciarsi le vesti per un gol in fuorigioco in un ottavo di finale di Champions, in una partita che, tra l'altro, se fosse finita 3 o 4 a 1 nel secondo tempo per i bavaresi, non ci sarebbe stato nulla da dire, e in cui la stessa squadra che mette in scena una tragedia nel dopopartita, come quella recitata dai fratelli Della Valle davanti ai microfoni Rai, aveva già beneficiato della grazia per un'espulsione non comminata al difensore reo del fallo da rigore nel primo tempo.
Ma qua c'è davvero da ridere per non piangere.
Si è arrivati a proporre in tv che il Bayern Monaco regali un gol all'inizio della gara di ritorno, così che si cominci come se l'andata fosse finita 1-1... roba da non credere alle proprie orecchie!
Per tacere del comportamento della Federazione, che si è subito attivata presso l'UEFA per dar voce concreta alle recriminazioni della compagine livida.
Invece di riempire pagine di giornali e trasmissioni di piagnistei e recriminazioni forse sarebbe finalmente ora che in Italia i sedicenti "sportivi" imparassero un po' di cultura della sconfitta.
Perché perdere è brutto, ma non saper perdere è molto peggio...